Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libro C++

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Libro C++

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 15 set 2016, 13:01

Salve a tutti O_/ O_/
Dopo uno studio del C mi sto cimentando ora con il suo nipote, e sono rimasto un poco stranito dai libri sull'argomento.
Dovunque online, e anche su electroyou, vengono consigliati due libri:
- The C++ Programming Language by Bjarne Stroustrup
- C++ Primer Plus by Stephen Prata
il primo scritto dal creatore del linguaggio.
Tutto il mondo mi scuserà, o mi odierà, ma mi sembrano dei libri pessimi.
La sequenza logica dei paragrafi, gli esempi, le frasi utilizzate, tutto mi è sembrato fuori posto e mi ha creato una confusione non indifferente.
Ora per fortuna sto seguendo C++: The Complete Reference, Schildt che devo dire è fatto come piace a me, inoltre l'intero primo capitolo è dedicato al C, abbastanza approfonditamente che basterebbe questo libro per studiare entrambi i linguaggi...
Capisco che i gusti sono soggettivi, ma possibile sia l'unico che trovi quei due libri didatticamente non validi?
Avete altre risorse da consigliarmi? (anche non libri)
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Libro C++

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 set 2016, 13:04

Io quando ho dovuto ritoccare un po' di C++ negli ultimi mesi, per rinfrescare alcuni concetti, ho usato quelli che hai citato tu (Stroustrup e Prata) e mi sono trovato molto bene !
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[3] Re: Libro C++

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 20 set 2016, 23:46

Sto studiando il C++ perché mi serve per fare la tesi.

Inizialmente ho scaricato il libro di Stroustrup che ha linkato anche tu, e anche io l'ho trovato alienante dalla prima pagina.
Poi leggendo la prefazione o uno di quei capitoli introduttivi che di solito non leggo mai ho letto che sarebbe un libro abbastanza avanzato per iniziare. Di seguito veniva consigliato Programming principles and practice using C++ sempre di Stroustrup, l'ho scaricato e devo dire che è molto ben fatto e semplice, immediato.

Sono al capitolo 7 per ora ma mi sta facendo molto. E' anche molto discorsivo e piacevole da leggere :ok:
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

Torna a PC e informatica