Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema relè e luci a led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteGeralt » 16 set 2016, 9:45

Hai ragione, visto che 3 su 3 si sono bruciati mi sa che non rischierò più anche perché devo cambiare per l'ennesima volta il portalampada che è tutto annerito dal corto...sinceramente non ho voglia di buttarne un altro.
Credo che proverò direttamente con un led più serio.

Grazie ancora
Foto UtenteGeralt
5 2

0
voti

[32] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 16 set 2016, 9:47

Giusto per curiosità quanto le hai pagate?
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[33] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteGeralt » 16 set 2016, 10:00

1,50€ l'uno... :D
Foto UtenteGeralt
5 2

0
voti

[34] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 set 2016, 10:08

e allora cosa pretendi...

io avevo preso queste ma costano un po' di più.
http://www.ebay.it/itm/261705317307?_tr ... EBIDX%3AIT

Non che siano dei gioielli eh...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utentemir » 16 set 2016, 10:30

Geralt ha scritto:1,50€ l'uno..

Diciamo che al costo di una lampadina led G9 di buona qualità, hai acquistato tre lampadine led G9 equivalenti, ma se consideri che si sono tutte e tre guastate in un lasso di tempo molto breve ... :D

Evidenti considerazioni a parte,ricordo di un mio amico che decise di dimuire il consumo energetico di un suo lampadario che ospitava ben 9 lampadine alogene per un assorbimento complessivo di oltre 350 W, sostituendole con delle lampade equivalenti a led, e le acquistò proprio su ebay, la differenza di costo con quelle da me proposte era abissale, e volle tentare la soluzione low cost .. :D .
Il costo fu irrisorio, circa 1,50 cadauna ma la sorpresa fu che nell'installarle la difficoltà si ebbe nel reinserire il giglio in vetro perché la lampada led tipo pannocchia aveva l'involucro di protezione trasparente troppo grande (per la curiosità di Foto Utenterichiurci, aveva dei fori) così non potè utilizzarle, e ne fu dispiaciuto perché installate in prova davano la risposta in termini di illuminazione che si aspettava e con un assorbimento di gran lunga inferiore.
Così riordinò sempre su ebay,un tipo di lamapada led G9 con il contenitore più stretto, sempre del tipo a pannocchia ma con la protezione in silicone, proprio sul genere di quelle che ha installato Foto UtenteGeralt e ad un costo leggermente inferiore. Con queste il problema fu risolto. Installate e luce secondo le aspettative.
tuttora funzionanti. Se non ricordo male dovrebbero avere un circuito di alimentazione tipo quello visto nei thread precedenti, ovvero molto risicato, se riesco a procurarne una posto delle immagini.
Pertanto probabilmente quelle che ha installato Foto UtenteGeralt potrebbero essere molto cinesi ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 set 2016, 10:35

se non accessibili... io monterei pannocchie SENZA calotta trasparente. Tra quelle che ho comprato non se ne è rotta neanche una.

Invece tra le "calottate" un paio mi si sono rotte, sono visibili i LED con una piccola bruciatura.

Magari non è la causa ma la calotta sicuramente aumenta la temperatura sui LED. Infatti quando mi deciderò a riparare le due rotte, riempirò di fori quelle calotte :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utentemir » 16 set 2016, 10:40

richiurci ha scritto:io monterei pannocchie SENZA calotta trasparente

Premesso che non ho verificato direttamente, ma a giudicare dalla bassa potenza delle lampadine led citate, nel caso del mio amico siamo sui 4 W /lampada l'intensità di corrente in gioco è esigua pertanto non mi immagino un surriscaldamento dei componenti per la copertura in silicone degli stessi. Mentre vedrei meglio un errore di dimensionamento dei componenti del circuito di alimentazione con le conseguenze che hanno interessato le lampade utilizzate da Foto UtenteGeralt.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[38] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 set 2016, 10:46

la mia è solo un'ipotesi e relativa ai LED 5630/5730 che sono più potenti. Sono LED polarizzati in maniera abbastanza cautelativa (intorno ai 50mA) ma quando ne metti 40 in una G9 sono circa 6W e il riscaldamento si riesce ad apprezzare.

Nel caso di Geralt sembra bruciato il condensatore... e comunque anche diodi e R del semplice circuito si ritrovano chiusi al calduccio...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utentemir » 16 set 2016, 11:01

D'accordo Foto Utenterichiurci, anche le mie sono solo ipotesi. Le lamapadine led G9 che ha installato il mio amico non ricordo bene se scaldassero molto o meno e che tipo di led montassero, però sta di fatto che son li che funzionano, nonostante la copertura in silicone sul corpo lampada, e si parla di lampade led G9 da 4 W.
Il guasto che ha interessato i semiconduttori del circuito di alimentazione delle lampade led G9 di Foto UtenteGeralt possono essere dovute si al surriscaldamento provocato probabilmente da un sottodimensionamento degli stessi (ulteriore mia ipotesi). Fermo restando che offrire una condizione di raffreddamento migliore ai componenti elettronici, e maggiormente a dispositivi semiconduttori è cosa buona giusta ... :D ... pertanto se ti riesce di adottare soluzioni in merito per le tue lampade, male non gli farà di certo. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteGeralt » 16 set 2016, 11:11

Mmm quelle su ebay postate da Foto Utenterichiurci non vanno bene perché sono troppo grosse. 9cm di lunghezza mentre io al max ho spazio per quasi 7cm.

Ho trovato queste che hanno led 5730 come dicevate, però sono rinchiuse nel silicone...
https://www.amazon.it/MENGS%C2%AE-Lampa ... ed+5730+g9

A parte questo come vi sembrano?
Foto UtenteGeralt
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica