Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice Amplificatore audio

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Semplice Amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentecoppolino » 16 set 2016, 15:10

Salve a tutti! :D

Come progetto vorrei realizzare un semplice amplificatore audio.
Il circuito lo vorrei realizzare con l'amplificatore LM386 utilizzando la configurazione più semplice che è presente su suo datasheet. http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm386.pdf

Il circuito è questo:

I pin 1,8,7 in questa configurazione più elementare non vengono utilizzati e si riesce ad ottenere così un guadagno pari a 20.

La mia domanda sorge in merito alla funzione che svolgono R2 con C1 e il condensatore C2, in quanto non è mia intenzione realizzare un circuito senza capire il funzionamento dei singoli componenti.

C2 serve per rendere più stabile il suono amplificato?
R2+C1 invece? :?

Grazie in anticipo per la risposta! :-)
Foto Utentecoppolino
50 1 3
New entry
New entry

6
voti

[2] Re: Semplice Amplificatore audio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 set 2016, 15:38

R2+C1 servono ad assicurare la stabilità del circuito a frequenze ultrasoniche; C2 serve a disaccoppiare in continua l'uscita dell'amplificatore (che senza segnale ha l'uscita posta a circa metà della tensione di alimentazione, una tensione continua che, senza condensatore, surriscalderebbe inutilmente la bobina dell'altoparlante - in amplificatori più potenti arriva anche a bruciarla; qui che fa distorcere sgradevolmente l'altoparlante)

Ciao
Piercarlo

PS - Prima di procedere controlla che LM 386 sia ancora in produzione; è un integrato di quarant'anni, prodotto da una casa, la National, che come tale non esiste più ormai da diversi anni.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Semplice Amplificatore audio

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 16 set 2016, 15:45

Piercarlo ha scritto:PS - Prima di procedere controlla che LM 386 sia ancora in produzione; è un integrato di quarant'anni, prodotto da una casa, la National, che come tale non esiste più ormai da diversi anni.

Non so se sia ancora in produzione, ma su Ebay ne vendono tonnellate. Facendo una rapidissima ricerca il terzo risultato sono 5 LM386 dalla Cina per 1.03€. Magari sono "chip tarocchi", magari no.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: Semplice Amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentecoppolino » 16 set 2016, 19:42

R2+C1 servono ad assicurare la stabilità del circuito a frequenze ultrasoniche; C2 serve a disaccoppiare in continua l'uscita dell'amplificatore (che senza segnale ha l'uscita posta a circa metà della tensione di alimentazione, una tensione continua che, senza condensatore, surriscalderebbe inutilmente la bobina dell'altoparlante - in amplificatori più potenti arriva anche a bruciarla; qui che fa distorcere sgradevolmente l'altoparlante)

Grazie per questa semplice spiegazione! :D

Anche io ho subito guardato su ebay per farmi un idea quindi al massimo lo acquisto lì il componente.
Altrimenti che alternative mi potreste consigliare? :-)
Foto Utentecoppolino
50 1 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Semplice Amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentealev » 16 set 2016, 20:35

Fedhman ha scritto:5 LM386 dalla Cina per 1.03€. Magari sono "chip tarocchi", magari no.

Certo 0,20 cadauno è poco, ma se non si vuole rischiare si trova su siti nostrani (o quasi)
http://www.conrad.it/ce/it/product/1010 ... archDetail
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[6] Re: Semplice Amplificatore audio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 set 2016, 22:18

coppolino ha scritto: Altrimenti che alternative mi potreste consigliare? :-)

Per il momento, se lo trovi. prova con il 386. Le alternative non mancano ma con un però: di molte di esse stanno lasciando in commercio soltanto le versioni SMD, piuttosto difficoltose da montare a mano.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Semplice Amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentecoppolino » 21 set 2016, 18:17

Sono riuscito a trovare LM286 nel negozio di elettronica "vicino" casa!
Ho creato il circuito basilare (quello mostrato nei post iniziali della conversazione)..
Adesso però vorrei migliorare le sue prestazioni, e guardando sul datasheet (http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm386.pdf) vorrei realizzare quello con guadagno pari a 200.

Il condensatore da 10uF fra i pin 1 e 8 permette di aumentare il guadagno poiché continua ad accumulare e scaricare corrente?
Il condesatore invece che scarica a massa collegato al pin 7 (da 100nF) invece a cosa serve?

Grazie :-)
Foto Utentecoppolino
50 1 3
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Semplice Amplificatore audio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 set 2016, 20:51

coppolino ha scritto: Il condensatore da 10uF fra i pin 1 e 8 permette di aumentare il guadagno poiché continua ad accumulare e scaricare corrente?
Il condensatore che scarica a massa collegato al pin 7 (da 100nF) invece a cosa serve?

Grazie :-)

Il condensatore tra i pin 1 e 8 consente al segnale della controreazione, proveniente dall'uscita attraverso la resistenza da 15k, di "aggirare" la resistenza da 1,35k. aumentando sì il guadagno ma anche la distorsione

Il condensatore tra il pin 7 e massa è semplicemente un filtro antironzio che consente di fornire allo stadio di ingresso una tensione di alimentazione più pulita di quella presente sul pin di alimentazione generale. Senza pretendere miracoli consente al 386 di fornire un segnale di uscita accettabilmente pulito e indistorto e soprattutto, quando alimentato a batteria, meno condizionato dallo stato di carica di quest'ultima.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Semplice Amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentecoppolino » 27 set 2016, 9:58

Grazie Piercarlo per la spiegazione! :-)

Ho collegato il mio cellulare al circuito con la configurazione tale da ottenere un guadagno pari a 200, ma il risultato non è quello che mi aspettavo:
il suono in uscita dallo speaker si sente comunque parecchio basso, anche se imposto il "volume" al massimo, mentre già iniziando a diminuirlo scompare il segnale di uscita.

Come speaker ho utilizzato uno recuperato da una vecchia radio, con una resistenza pari a 8ohm e 3W di potenza.

Devo già amplificare il segnale audio in origine prima di farlo entrare nel circuito con l'integrato LM386?

Grazie :D
Foto Utentecoppolino
50 1 3
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: Semplice Amplificatore audio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 set 2016, 10:14

coppolino ha scritto:Devo già amplificare il segnale audio in origine prima di farlo entrare nel circuito con l'integrato LM386?

Grazie :D

Prova con un'altra sorgente ma secondo me, per farti uno scherzo simile, o hai montato un altoparlante già morto oppure gli hai montato una resistenza di valore sbagliato (soprattutto quella di ingresso). Con i cellulari ci piloti una cuffietta, che è già un carico serio per lui. Il circuito, se funziona, non gli dovrebbe neppure fare il solletico.

Controlla bene tutto da capo! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo