Salve a tutti, è da poco che mi occupo di illuminazione pubblica. Dovrei fare un dimensionamento di una linea trifase per una strada che è divisa in tre parti:
la prima parte, inizia dal quadro lunga 400 metri e alimenta 7 pali con doppio sbraccio con armatura a LED da 88 W, e 6 pali con uno sbraccio con armatura a LED da 88 W; I' interdistanza è circa 40 m.
Poi si dirama in due tronchi di cui uno è lungo 300 ml e alimenta 7 pali con armatura a LED da 40 W e il secondo lungo 250 ml alimenta 4 armature a LED da 88 W e 4 armature a LED da 40 W.
Volevo progettare la linea e fare per il primo tratto una sezione da 10 mmq e nei due tronchi una sezione da 6 mmq.
Come posso calcolare la sezione nei diversi tratti tenendo sempre una caduta di tensione totale al di sotto del 4%?
Ho visto che in questo forum siete molto esperti.... Potreste aiutarmi?.
Vi ringrazio.
Illuminazione pubblica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non che io sia un esperto di illuminazione pubblica, ma voglio dare il mio contributo ricordando che la caduta di tensione del 4% non è vincolante, ma è solo una raccomandazione della CEI 64-8/525.
Detto questo si può provare ad aumentare la sezione delle dorsali, magari con un primo tratto a sezione maggiore e poi via a scendere di mano in mano che il carico (le lampade) da alimentare diminuisce.
Quando mi capitò di progettare l’impianto di alimentazione di una galleria e volendo risparmiare sulla sezione della dorsale, contattai il costruttore delle lampade che mi assicurò il loro funzionamento sino ad un valore inferiore del 10% rispetto alla tensione nominale di alimentazione (credo si tratti di una norma di prodotto).
Con il consenso del committente l’impianto fu progettato considerando la caduta dell’8% a fine linea ed è ancora in esercizio e funzionante.
Detto questo si può provare ad aumentare la sezione delle dorsali, magari con un primo tratto a sezione maggiore e poi via a scendere di mano in mano che il carico (le lampade) da alimentare diminuisce.
Quando mi capitò di progettare l’impianto di alimentazione di una galleria e volendo risparmiare sulla sezione della dorsale, contattai il costruttore delle lampade che mi assicurò il loro funzionamento sino ad un valore inferiore del 10% rispetto alla tensione nominale di alimentazione (credo si tratti di una norma di prodotto).
Con il consenso del committente l’impianto fu progettato considerando la caduta dell’8% a fine linea ed è ancora in esercizio e funzionante.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
amlab75 ha scritto:Come posso calcolare la sezione nei diversi tratti tenendo sempre una caduta di tensione totale al di sotto del 4%?
Con un bel foglio di calcolo dove inserisci i valori dei singoli tratti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Non ho capito se vuoi fare una linea unica o più linee in partenza dal quadro.
Magari se fai uno schema ci si capisce meglio.
Magari se fai uno schema ci si capisce meglio.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Si avete ragione. Vi mando una foto fatta molto velocemente.
La linea trifase è unica, parte dal quadro e alimenta il tratto A-B e poi si dirama in B-C e B-D. Il mio obbiettivo è considerare una sezione 10 mmq per il tratto A-B e una sezione di 6 mmq per il B-D e 4 mmq per il tratto B-C. e poi verificarla.
Il mio problema è calcolare la corrente. A monte ( quadro A) secondo me basta fare la somma di tutte le potenze dei tratti A-B + B-C + B-D e poi dividere per 1,73 * 400 * 0,9. Ma non riesco a trovare la corrente nei tratti B-C e B-D per diminuire la sezione.
Spero di essermi spiegato.
Vi ringrazio per la pazienza.....

La linea trifase è unica, parte dal quadro e alimenta il tratto A-B e poi si dirama in B-C e B-D. Il mio obbiettivo è considerare una sezione 10 mmq per il tratto A-B e una sezione di 6 mmq per il B-D e 4 mmq per il tratto B-C. e poi verificarla.
Il mio problema è calcolare la corrente. A monte ( quadro A) secondo me basta fare la somma di tutte le potenze dei tratti A-B + B-C + B-D e poi dividere per 1,73 * 400 * 0,9. Ma non riesco a trovare la corrente nei tratti B-C e B-D per diminuire la sezione.
Spero di essermi spiegato.
Vi ringrazio per la pazienza.....
0
voti
Grazie Fedib, gentilissimo.Quindi basta fare 88x7/ (1,73 x400x0,9). La stessa cosa per il tratto A-B. Ho visto che alcuni considerano anche la componente reattiva e la sezione la calcolano con il momento amperometrico. Credo che essendo il Cosfi =0,95, è trascurabile la componente reattiva.
0
voti
gabrisav ha scritto:Un'apparechiatura elettronica come un proiettore led non è da considerare con un Cosfi più basso, diciamo di 0,7???
Diciamo che hanno "inventato" anche il PFC...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica