Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema NFC/ Rfid, lettore servizio autobus

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Sistema NFC/ Rfid, lettore servizio autobus

Messaggioda Foto Utentemannybasso » 17 set 2016, 16:28

Salve a tutti, premetto che non soun esperto in mqateria e non so se sono nella sezione giusta, in caso contrario me ne scuso anticipatamente.
Volevo chiedervi un consiglio, vorrei realizzare per un sistema di rilevazione presenza su autobus, dove assegno ad ogni persona un badge rfid su cui potranno essere ricaricati dei soldi/ticket, il quale avvicinerà al lettore ogni volta che la persona sale sull'autobus e di conseguenza il lettore gli addebiterà la corsa.
Ecco i miei dubbi:

-Il software mi conviene commissionarlo privatamente ad un programmatore?

-Ogni lettore che legge i badge Rfid, dovrà avere al suo interno una scheda con internet, in modo da poter comunicare istaneamente il numero di soldi/ticket rimasti e renderli visibili anche volendo su un sito internet creato ad hoc?

Se avete idee o consigli migliori, sono tutt'orecchie.
Vi ringrazio e scusate la mia ignoranza in materia
Foto Utentemannybasso
10 2

0
voti

[2] Re: Sistema NFC/ Rfid, lettore servizio autobus

Messaggioda Foto Utentegaspa » 17 set 2016, 18:08

ciao
Vorresti in sostanza realizzare ciò che da anni avviene in Inghilterra ed in altri paesi.
L'utente compera una tessera contenente un nfc che viene attivato al momento e tale informazione viene registrata in rete.
Appena si sale sul bus c'è un lettore nfc che legge il suo codice e segnala se la tessera sia valida o meno interpellando il server che raccoglie tutte le informazioni delle tessere.
Ovviamente ogni lettore deve essere connesso alla rete.

Per il software dipende tutto dalle tue competente e dal tempo che hai a disposizione ;)
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Sistema NFC/ Rfid, lettore servizio autobus

Messaggioda Foto Utentemannybasso » 17 set 2016, 19:01

Grazie per aver risposto,
per il software potrei risolvere con un amico programmatore che mi chiederebbe un tot all'anno per la gestione.

Invece per i lettori, dovrei aggiungerci una scheda sim con almeno 500mb di traffico? andrebbero bene?

Come fanno i sistemi di trasporto nelle grandi città? ogni singolo lettore deve essere collegato alla rete? se si in che modo lo collegano? non credo con sim standard
Foto Utentemannybasso
10 2

2
voti

[4] Re: Sistema NFC/ Rfid, lettore servizio autobus

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 17 set 2016, 20:39

non credo con sim standard

O.o
nel senso che ti sembra troppo "costoso" o scarsamente tecnologico (in tutti e due i casi, sbagli)

a titolo informativo, non vi è alcune necessità di avere un collegamento costante (in vari modi) e nemmeno in tempo reale, e non nemmeno indispensabile che si trovi a bordo dell'autobus a dirla tutta

e a seconda delle dimensioni della città non è detto che occorra un collegamento su rete cellulare anche se è molto, molto economica

volume traffico, non esistono solo le ricaricabili #-o e persino tra le ricaricabili vi sono quelle che a soglia superata, rallentano a 32 kbit/s, per il tuo scopo 1kbit/s sono anche troppi :mrgreen:
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Sistema NFC/ Rfid, lettore servizio autobus

Messaggioda Foto Utentemannybasso » 17 set 2016, 20:59

Perdona la mia ignoranza, sono un neofita, ma vorrei imparare. Quando penso scheda sim, penso solo a scheda con offerta dedicata. il che mi sembrerebbe troppo costoso, se ad esempio ogni singolo autobus di Torino ne fosse dotato. Non lo so.
Un amico mi aveva detto di usare inserire sim standard, però me ne servo 3 e la vodafone mi ha chiesto 7€ l'una per avere 500mb al mese per chi ha partita IVA. E mi ha detto che le M2M non le danno più.

Vorrei fare in modo che quando il badge rfid passi vicino al lettore, questo scali il prezzo del biglietto e trasmetta i dati, che poi potranno essere letti su un sito internet creato.

Come dovrei muoverti? Apprezzerei ogni consiglio possiate darmi.
Grazie
Foto Utentemannybasso
10 2

2
voti

[6] Re: Sistema NFC/ Rfid, lettore servizio autobus

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 17 set 2016, 21:23

dato che nomini ATT/GTT -> sistema SIS su rete GPRS :mrgreen:
per tornare al tuo esempio 7 € per i suoi 1040 autobus (7k euro/mese) non è esattamente quello che io definirei costoso :mrgreen: comunque tornando al discorso... anche se circa lo stipendio di due o tre autisti

nel tuo scenario ci sono varie semplificazioni possibili, ovviamente con qualche compromesso :mrgreen:

esempi:
- la tessera non deve essere necessariamente tale (formato carta di credito) e anche in tal caso può essere usata per esempio in lettura e scrittura piuttosto che solo in lettura (l'mportante è non farlo sapere, o si viaggia gratis)- semplificando molto, il numero di corse ancora disponibili può p.es "stare" sulla scheda stessa e via via sincronizzato fra le altre (decine di opzioni disponibili)
nel caso l'informazione ben criptata, puoi persino regalare ai passeggeri un lettore che ricavi l'info dalla tessera :mrgreen:

- il sistema di comunicazione non deve essere per forza a bordo, basta pure alla fermata o persino alla rimessa O.o - dipende da quanto in tempo reale vuoi che l'utente possa sapere che ha usato 9 dei suoi 10 viaggi prepagati, a parte che dovrebbe quasi quasi ricordarselo senza hi-tech :mrgreen:

- il sistema non deve essere come dicevo prima necessariamente basato su rete cellulare, ci sono varie opzioni radio valide e persino sfruttare WiFi/WiMax

- il lettore puo' avere una memoria ed avere le info che servono per agire anche in assenza "temporanea" di uplink

- poiché i passeggeri non si teletrasportano (se lo facessero,non avrebbero bisogno dell'autobus del resto), hai moolto tempo per effettuare la comunicazione :mrgreen:

e potrei continuare per ore :mrgreen:
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

-1
voti

[7] Re: Sistema NFC/ Rfid, lettore servizio autobus

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 set 2016, 8:04

il lettore puo' avere una memoria ed avere le info che servono per agire anche in assenza "temporanea" di uplink

Questo è un aspetto non secondario Se manca la connessione che si fa ?

mannybasso non me ne volere ma spero tu abbia una struttura tale da poter bussare alle porte di aziende municipalizzate trasporti. Non affidano di certo la gestione dei loro guadagni a un giovane bravo e con buone idee ma senza adeguata azienda alle spalle (poi in Italia per questi appalti si pagano anche quattrini ai soliti ben inseriti ma è un altro discorso...)
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Sistema NFC/ Rfid, lettore servizio autobus

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 18 set 2016, 17:51

[OT]

gaspa ha scritto:Vorresti in sostanza realizzare ciò che da anni avviene in Inghilterra ed in altri paesi...

Senza voler per forza essere sempre esterofili, un sistema del genere è già presente, da anni, anche in diverse regioni d'Italia...

... ad esempio, per quelli di mia conoscenza, il sistema "STIMER" della regione Emilia Romagna e il sistema "UNICO Campania" dell'omonima regione, poi, magari ne esistono anche altri... :mrgreen:

O_/ Max

[/OT]
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[9] Re: Sistema NFC/ Rfid, lettore servizio autobus

Messaggioda Foto Utentebobina » 19 set 2016, 13:35

a me sembra la classica sindrome di GUNDAM, senza offesa... :-)
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Sistema NFC/ Rfid, lettore servizio autobus

Messaggioda Foto Utentemannybasso » 19 set 2016, 15:57

Ahahah dai mica voglio realizzare voglio realizzare qualcosa di impossibile. :D

Ponila in un'altra maniera. Io non voglio realizzare nulla, però sono curioso di conoscere come funziona questo tipo di sistema e quali strumenti ci vorrebbero per attuarlo.
Foto Utentemannybasso
10 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale