salve a tutti,
ho un raspberrypi con installato ArchLinux che fa irare da tempo il mio piccolo sever casaligno con Apache2.
Per ora ho sempreacceduto al cerver digitalndo nel browser l'indirizzo IP del raspberry ma adesso che ho nuovi coinquilini più che spiegargli che devono scrivere 192.168.1.155 e fargli ricordare questo numero (per loro molto strano) mi piacerebbe creare un "alias" così che scrivendo qualcosa tipo "mioserver" si venga rimandati direttamente all'IP giusto.
Mi pare che c'entrino i DNS che risolvono gli IP ma non sono mai arrivato a quel livello.
Avete idee proposte link o anche solo parole chiave da suggerirmi? io ho provato a cercare ma senza risultati perché on saprei neanche da dove cominciare.
grazie a tutti per l'aiuto
Davide
creare alias interno LAN
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao, è abbastanza semplice.
I nodi di una rete tcp/ip si connettono tra di loro utilizzando i'indrizzo IP.
Gli umani ricordano meglio dei nomi, anzichè questi numeri.
A tal proposito è stato creato un servizio che si chiama DNS che si occupa principalmente di tradurre un nome, con il relativo indirizzo IP a cui quel nome è stato associato.
I server DNS sono di due tipi, PUBBLICI e PRIVATI.
Quelli pubblici consentono ad esempio la navigazione internet. Quando si apre il browser e si digita "www.electroyou.it" ad esempio, la prima cosa che il PC fa è interrogare tramite una query il DNS di riferimento,
per chiedergli "quale è l'indirizzo di www.electroyou.it" ? il DNS gli risponde 78.46.154.208, quindi effettua la connessione http a questo indirizzo.
I servers DNS pubblici non sono gestibili da noi, ma occorre registrare un dominio pubblico (pagando).
i server DNS privati fanno la stessa cosa, solo che sono in una LAN privata e normalmente non sono raggiungibili da internet. Mi sembra questa la tua situazione.
Quindi per ottenere il risultato devi:
1) istituire un nodo nella tua rete (es un p.c. nella tua rete) come server DNS attivando apputno il servizio DNS.
2) devi creare un nuovo record PTR associando il nome "mioserver" all'indirizzo "192.168.1.155"
3) devi far in modo che nelle configurazioni IP dei nodi (PC, smartphone, ecc..) della tua rete, all'indirizzo DNS, ci sia scritto l'indirizzo IP del server DNS (infatti questo indirizzo deve essere conosciuto dal client per effettuare le richieste di risoluzione dei nomi). Puoi inserire staticamente l'indirizzo IP del DNS in tutti i client, oppure istruire il server DHCP (se ne hai uno) a fornirlo dinamicamente insieme agli indrizzi IP dinamici.
A quel punto tutte le volte che tenterai una connessione a "mioserver" il client effettuerà automaticamente una query al DNS per chiedere l'indirizzo IP di "mioserver".
-----OPPURE
Se vuoi evitarti di istituire un server DNS nella tua LAN (quindi i punti 1, 2, e 3) devi trovare il file hosts su ciascun nodo della tua rete (es in windows è in c:\windows\system32\drivers\etc). editi il file hosts
aggiunengo in fondo una riga come questa:
mioserver 192.168.1.155
A quel punto, da quel nodo potrai riferiti a "mioserver" ed il client risolverà quel nome avendo in "cache" il contenuto del fiele hosts, prima ancora di effettuare qualsiasi query dns.
L'unico incoveniente della gestione con il file hosts, è che ogni volta che vuoi cambiare o inserire una nuova associazione "nome" / Indirizzo IP devi farti il giro di tutti i clients della tua rete per apportare tali modifiche.
Spero di essere stato chiaro. Ciao.

I nodi di una rete tcp/ip si connettono tra di loro utilizzando i'indrizzo IP.
Gli umani ricordano meglio dei nomi, anzichè questi numeri.
A tal proposito è stato creato un servizio che si chiama DNS che si occupa principalmente di tradurre un nome, con il relativo indirizzo IP a cui quel nome è stato associato.
I server DNS sono di due tipi, PUBBLICI e PRIVATI.
Quelli pubblici consentono ad esempio la navigazione internet. Quando si apre il browser e si digita "www.electroyou.it" ad esempio, la prima cosa che il PC fa è interrogare tramite una query il DNS di riferimento,
per chiedergli "quale è l'indirizzo di www.electroyou.it" ? il DNS gli risponde 78.46.154.208, quindi effettua la connessione http a questo indirizzo.
I servers DNS pubblici non sono gestibili da noi, ma occorre registrare un dominio pubblico (pagando).
i server DNS privati fanno la stessa cosa, solo che sono in una LAN privata e normalmente non sono raggiungibili da internet. Mi sembra questa la tua situazione.
Quindi per ottenere il risultato devi:
1) istituire un nodo nella tua rete (es un p.c. nella tua rete) come server DNS attivando apputno il servizio DNS.
2) devi creare un nuovo record PTR associando il nome "mioserver" all'indirizzo "192.168.1.155"
3) devi far in modo che nelle configurazioni IP dei nodi (PC, smartphone, ecc..) della tua rete, all'indirizzo DNS, ci sia scritto l'indirizzo IP del server DNS (infatti questo indirizzo deve essere conosciuto dal client per effettuare le richieste di risoluzione dei nomi). Puoi inserire staticamente l'indirizzo IP del DNS in tutti i client, oppure istruire il server DHCP (se ne hai uno) a fornirlo dinamicamente insieme agli indrizzi IP dinamici.
A quel punto tutte le volte che tenterai una connessione a "mioserver" il client effettuerà automaticamente una query al DNS per chiedere l'indirizzo IP di "mioserver".
-----OPPURE
Se vuoi evitarti di istituire un server DNS nella tua LAN (quindi i punti 1, 2, e 3) devi trovare il file hosts su ciascun nodo della tua rete (es in windows è in c:\windows\system32\drivers\etc). editi il file hosts
aggiunengo in fondo una riga come questa:
mioserver 192.168.1.155
A quel punto, da quel nodo potrai riferiti a "mioserver" ed il client risolverà quel nome avendo in "cache" il contenuto del fiele hosts, prima ancora di effettuare qualsiasi query dns.
L'unico incoveniente della gestione con il file hosts, è che ogni volta che vuoi cambiare o inserire una nuova associazione "nome" / Indirizzo IP devi farti il giro di tutti i clients della tua rete per apportare tali modifiche.
Spero di essere stato chiaro. Ciao.

-

dallas1984
58 2 - Messaggi: 34
0
voti
dallas1984 ha scritto:1) istituire un nodo nella tua rete (es un p.c. nella tua rete) come server DNS attivando apputno il servizio DNS
Se si sceglie questa opzione, si potrebbe configurare lo stesso router ADSL per attivare il servizio DNS; non tutti i modelli supportano questa opzione, comunque
1
voti
dadduni's server + modem tim
dadduni's server + modem vodafone

- Codice: Seleziona tutto
ping raspberryserver.homenet.telecomitalia.it
Esecuzione di Ping raspberryserver.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.155] con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.1.155: byte=32 durata<1ms TTL=128
dadduni's server + modem vodafone
- Codice: Seleziona tutto
ping raspberryserver.station
Esecuzione di Ping raspberryserver.station [192.168.1.155] con 32 byte di dati:
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
Solo una precisazione..
Dal momeno che nella LAN di dadduni ci fosse un router/modem io non lo leggo da nessuna parte, mi sono limitato
a fornire soluzioni sulla base dello scenario che aveva esposto nel post.
Ciao Ciao

Dal momeno che nella LAN di dadduni ci fosse un router/modem io non lo leggo da nessuna parte, mi sono limitato
a fornire soluzioni sulla base dello scenario che aveva esposto nel post.
Ciao Ciao

-

dallas1984
1
voti
dallas
la presenza di router è irrilevante nel primo esempio
e il secondo serviva ad evidenziare una comodità spesso dimenticata
che torna utile soprattutto quando clients conwindows devono fare amicizia con pinguini
comunque non ho detto che le Vs soluzioni siano sbagliate solo avete trascurato quelle semplici a cominciare dal fatto
tutti i computer hanno un nome!
ed è tra le prime informazioni che il s.o
vi chiede quando lo installate :p
la presenza di router è irrilevante nel primo esempio
e il secondo serviva ad evidenziare una comodità spesso dimenticata
che torna utile soprattutto quando clients conwindows devono fare amicizia con pinguini
comunque non ho detto che le Vs soluzioni siano sbagliate solo avete trascurato quelle semplici a cominciare dal fatto
tutti i computer hanno un nome!
ed è tra le prime informazioni che il s.o
vi chiede quando lo installate :p
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
eAlucarD ha scritto:tutti i computer hanno un nome!
Questo fatto, però, non necessariamente aiuta nella questione
Infatti, il nome che (forse) tutti i computer assumono è localhost che viene risolto in 127.0.0.1 sull'interfaccia di loopback
Naturalmente, posso essere d'accordo con te sul resto che, però non è ancora molto chiaro
Perciò,credo che tu debba spiegare in dettaglio la tua soluzione
er...
hostname, suffissi di dominio e samba
non serve altro
0
voti
eAlucarD ha scritto:.....tutti i computer hanno un nome....
Si è vero ma:
- non tutti i nodi di una rete tcp/ip sono computer (potrebbero avere solo indirizzo ip, e vorrei comunque poterli riferire dagli altri nodi tramite alias)
- non tutti i computer di una rete tcp/ip fanno broadcast e quindi non tutti i computer vengono a conoscenza dei nomi degli altri nodi sulla rete (dipende da numerose configurazioni... sui PC che inviano boadcast, sui PC che ricevono pacchetti di boadcast, e sugli apparati della LAN (es. switch) se ammettono o meno pacchetti di broadcast).
- un alias non è per forza il nome, anche se il server si chama "server" si potrebbe desiderare di riferivisi come pluto, plutone, plutino, albero, ecc.... Proprio in questo senso entrambe le soluzioni che avevo suggerito consentono di riferire ad un determinato indirizzo ip con 1 od N alias contemporaneamente, indipendentemente dal suo hostname.
Ciao
-

dallas1984
9 messaggi
• Pagina 1 di 1