Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

valori tensione Alimentatore PC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: valori tensione Alimentatore PC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 set 2016, 13:27

LeChuck ha scritto: ...qual è la differenza tra alimentatore ad impulsi e alimentatore a commutazione?...

:-) Nessuna, sono la stessa cosa nominata secondo un diverso punto di vista del loro funzionamento ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: valori tensione Alimentatore PC

Messaggioda Foto UtenteLeChuck » 21 set 2016, 14:30

Ok grazie;
vi aggiorno circa l'alimentatore (ancora il suo originale) oggetto di questo topic.

L'ho installato sulla scheda madre e all'inizio funzionava il tutto;
ho riacceso il PC a distanza di qualche giorno, e non funziona nulla ma si sente una sorta di fischio provenire dall'interno dell'alimentatore.

Se accendo l'alimentatore (ha un pulsante dietro) senza collegarlo alla scheda madre, questo fischio non si sente, e dalla morsettiera dell'alimentatore posso leggere i valori corretti di tensione come riportato sulla scocchetta (di cui foto nei precedenti post).

Da cosa può dipendere questo fischio?
Potrebbe essere indice del malfunzionamento dell'alimentatore?

Oppure potrebbe dipendere dal carico??
ho provato a collegare una lampada spia alle uscite dell'alimentatore: la spia si accende e l'alimentatore non emette nessun fischio.

Grazie
Foto UtenteLeChuck
20 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: valori tensione Alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentealev » 21 set 2016, 14:51

Quell'alimentatore ti ha creato più problemi che altro e tu stesso hai aperto la discussione

Ripararlo è possibile ma serve lo schema elettrico che non abbiamo

Nel post [10], avevi parlato di sostituirlo con uno simile; cosa ne è stato :?:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[24] Re: valori tensione Alimentatore PC

Messaggioda Foto UtenteLeChuck » 21 set 2016, 15:23

L'alimentatore nuovo è stato ordinato e ancora deve arrivare.
Nel frattempo ho fatto le prove di cui sopra, e avendo riscontrato il comportamento dell'alimentatore come descritto, volevo capire se era a conferma del malfunzionamento elettrico dell'alimentatore o del "carico". :)
Grazie
Foto UtenteLeChuck
20 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: valori tensione Alimentatore PC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 set 2016, 15:30

:-) Il fatto è che dai sintomi non penso sia possibile discriminare se il difetto risiede nell'alimentatore o nel carico... o in entrambi (data l'età), poi magari sbaglio :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: valori tensione Alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentealev » 21 set 2016, 15:32

Concordo con Claudiocedrone; aggiungo che, per escludere problemi all'alimentatore ed imputare il difetto alla scheda madre, sono comunque necessari accurati controlli di entrambi gli apparecchi e credo che nessuno li conosca abbastanza senza uno schema elettrico, considerato che hanno 25 anni...un'eternità in ambito PC :shock:

Non ti resta che aspettare l'arrivo dell'alimentatore nuovo

Comunque, sappi che se non riuscirai ad accendere quel computer, probabilmente è possibile recuperare i dati presenti sul disco, a condizione che il disco sia ancora funzionante
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[27] Re: valori tensione Alimentatore PC

Messaggioda Foto UtenteLeChuck » 6 ott 2016, 15:32

Buonasera a tutti ragazzi,
è appena arrivato l'alimentatore, di cui in foto;

Lo vorrei inserire nel case del vecchio alimentatore, ci entra bene; vorrei pertanto chiedere se necessariamente, nel foro evidenziato, devo avvitare una vite per collegarlo al case di metallo o no, oppure devo collegarvi il filo di messa a terra della presa tripolare (quello dei classici alimentatori ATX per PC Desktop) alla quale poi collegherò il cavo di alimentazione elettrica.

Non vi è specificato da nessuna parte i pin a quali valori di tensione di uscita corrispondono?

Grazie mille :)
Allegati
55245-197346.pdf
(70.77 KiB) Scaricato 112 volte
20161006_152114.jpg
Foto UtenteLeChuck
20 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: valori tensione Alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentealev » 6 ott 2016, 17:00

LeChuck ha scritto:se necessariamente, nel foro evidenziato, devo avvitare una vite per collegarlo al case di metallo o no

La serigrafia, visibile in corrispondenza del foro, indica che deve essere collegato alla terra della rete elettrica di alimentazione

Che io sappia, nei PC con case metallico, il case è collegato a terra quindi, se nel foro metti una vite di fissaggio al case, ottieni lo stesso scopo

Per quanto riguarda i pin di uscita, se non si trova nulla nel datasheet, conviene fare le opportune verifiche con il multimetro
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[29] Re: valori tensione Alimentatore PC

Messaggioda Foto UtenteLeChuck » 6 ott 2016, 17:05

Buonasera alea e grazie per l'intervento;

quindi, se volessi usare la presa e il pulsante di accensione dall'alimentatore vecchio (vedi foto),
dovrei prendere il filo centrale dalla presa (che è collegato al case dell'alimentatore e collegarlo nel foro massa sull'alimentatore?
oppure posso lasciarlo cosi com'è in foto, e metto una vite nel foro della messa a terra sull'alimentatore, tenendo presente che utilizzo lo stesso involucro dell'alimentatore vecchio mettendoci il nuovo dentro?

Grazie
Allegati
20160831_192955.jpg
Foto UtenteLeChuck
20 3
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: valori tensione Alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentealev » 6 ott 2016, 20:26

Al posto tuo, metterei una vite di fissaggio nel foro sulla piastra dell'alimentatore nuovo e conserverei lo schema di collegamento attuale con il centrale della C14 collegato anch'esso al case
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

Precedente

Torna a Elettronica generale