Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra nel quadro generale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Messa a terra nel quadro generale

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 21 set 2016, 23:27

Buona sera a tutti.
In un piccolo monolocale ristrutturato, sotto il quadro generale, è stata posizionata una scatola di derivazione dove confluiscono tutte le linee elettriche. Vorrei sapere se devo portare per forza tutti i fili della messa a terra direttamente nel quadro generale e collegarli con una barra equipotenziale, senza quindi interromperli per collegarli tra loro in cassetta, oppure se posso collegarli tra loro con un morsetto nella cassetta e portare un solo cavo di messa a terra nel quadro.
Faccio presente che la linea della messa a terra del palazzo non arriva diretta al quadro ma arriva alla cassetta.
Grazie e ciao
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Messa a terra nel quadro generale

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 21 set 2016, 23:42

Dimenticavo di scrivere che è stata messa una unica scatola di derivazione perché l'appartamento è composto da un solo locale multifunzione e da un piccolo ingresso-disimpegno con il bagno. Quindi anche volendo non era possibile mettere più cassette per...mancanza di muri.
Mi chiedo come sarebbe possibile portare tutte le linee di terra direttamente nel quadro nel caso in cui l'appartamento fosse grande e ci fosse un considerevole numero di linee di terra.
La norma che dice di portare tutte le linee di terra al quadro mi porta a queste considerazioni.
Più stanze comportano più scatole di derivazione. Si dovrebbe quindi evitare di collegare le terre ad un montante nelle scatole e farle confluire nel quadro ?
Mi sembra una cosa un po' complicata a farsi nonché costosa
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Messa a terra nel quadro generale

Messaggioda Foto Utenteluka » 21 set 2016, 23:56

Ciao ma nel quadro è presente un SPD ? Puoi utilizzare una morsettiera ripartitrice da guida din nella cassetta di derivazione così viene fuori un bel lavoro pulito
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Messa a terra nel quadro generale

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 22 set 2016, 0:24

No non c'è l'SPD. Certo posso mettere una morsettiera in cassetta. Ma a questo punto che cosa cambia se metto un bel morsetto ? Il punto non è questo, ma capire bene cosa si deve fare, se portare tutte le terre nel quadro o no, se sono obbligato a farlo o no. E' questo il mio dubbio
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Messa a terra nel quadro generale

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 22 set 2016, 9:15

Rispondi alle seguenti domande:
1. ci sono masse nel quadro?
2. ci sono apparecchi che necessitano di collegamento a terra nel quadro (es. SPD)?
3. qual è la norma che ti obbliga a portare tutte le linee di terra direttamente nel quadro?
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Messa a terra nel quadro generale

Messaggioda Foto Utente6367 » 22 set 2016, 9:32

ale0703 ha scritto: capire bene cosa si deve fare, se portare tutte le terre nel quadro o no, se sono obbligato a farlo o no. E' questo il mio dubbio

Non devi portare tutti i PE (immagino intendessi questi con "terre") nel quadro, ma il PE principale, cioé quello che proviene dall'impianto di terra e dal quale poi sono derivati gli altri PE che vanno alle utenze.

Questo al fine di una eventuale futura installazione di un SPD che sia efficace.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[7] Re: Messa a terra nel quadro generale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 set 2016, 12:19

La tecnica del "morsettone a mantello generale" per i condutotri PE e CT era una delle solite tencniche degli installatori più maldestri di un tempo.

La norma aggiornata V3 del 2011 - ora cap 37 della Cei 64.8 - premette una barra Equipotenziale entro il primo quadro generale dell'unità abitativa, ove convogliare tutti i conduttori PE ed il CT, ed associarvi anche gli Spd eventuali; non l'ho mai digerita molto questa soluzione da un punto di vista pratico ma ne prendo atto.

Per il resto, prima di questo aggiornamento - si operava con la classica cassetta generale dove adottare il solito "morsettone".

Se l'impianto è antecedente a questa data e non hai Spd, un aggiornamento strutturale dell'impianto anche da punto di vista normativo mi pare superfluo, un impianto deve essere considerato coerente alla norma del periodo in cui è stato realizzato.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

5
voti

[8] Re: Messa a terra nel quadro generale

Messaggioda Foto Utente6367 » 22 set 2016, 13:40

elettro ha scritto:La norma aggiornata V3 del 2011 - ora cap 37 della Cei 64.8 - premette una barra Equipotenziale entro il primo quadro generale dell'unità abitativa, ove convogliare tutti i conduttori PE ed il CT, ed associarvi anche gli Spd eventuali; non l'ho mai digerita molto questa soluzione da un punto di vista pratico ma ne prendo atto.

No!

Il capitolo 37 dice solo che il quadro principale deve essere raggiunto direttamente dal conduttore di protezione proveniente dall’impianto di terra dell’edificio, al fine di permettere la corretta messa a terra degli eventuali SPD tramite un opportuno mezzo di connessione.

Non parla di barra, né di morsetto, né di morsettone, né di morsettiera. Questo è lasciato ai gusti dell'installatore. Potrebbe non esserci nulla e il PE essere collegato direttamente all'SPD tramite pizzicamento.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Messa a terra nel quadro generale

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 4 ott 2016, 22:08

Grazie per le vostre risposte.
Premetto che nel quadro non ho installato l'SPD.
Anche io ritengo che portare tutti i conduttori di terra nel quadro generale sia una cosa che non ha molto senso.
Avendo letto su un opuscolo riassuntivo della CEI 64.8 scaricato dal sito di un produttore di materiale elettrico, dell'obbligo di portare il conduttore di messa a terra nel quadro generale, ho optato per portarci il conduttore di protezione proveniente dall’impianto di terra dell’edificio.
Solo che questo transita prima da una scatola di derivazione in cui sono convogliati i cavi di messa a terra di tutto l'appartamento, quelli del classico "morsettone" per intenderci.
Non ho potuto fare altrimenti perché il muro da cui proviene questo conduttore è di cemento armato e sono stato costretto a fare così.
Quindi posso interrompere il conduttore proveniente dall'impianto di terra dell'edificio nella cassetta e fare i collegamenti della terra con una barretta oppure commetto un errore?
In tal caso dovrei portarlo direttamente al quadro senza interromperlo e poi infilare un secondo cavo di terra dal quadro alla cassetta, da cui diramarmi poi con tutte le altre linee di terra.
Purtroppo le norme sono sempre scritte in un linguaggio "burocratese" che da sempre adito a dubbi interpretativi.

P.S. Che senso ha una barretta per le terre con possibilità di collegare fino a 15 conduttori di sezione di 10 mmq inserita come dotazione di un centralino da incasso da 12 moduli ? Quanti SPD si possono installare in questo centralino......
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Messa a terra nel quadro generale

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 ott 2016, 23:27

In questo fascicolo ho trovato un articolo con le figure che spiega la problematica.

https://library.e.abb.com/public/07a91b ... 0G0914.pdf
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica