Buongiorno,
ho realizzato un quadro di comando da applicare ad un impianto di lavaggio per l'azienda in cui lavoro, un collaboratore esterno mi contesta il fatto che nel momento in cui premo off (pulsante rosso di stop) non ho previsto un taglio hardware sulla potenza generale come invece ho previsto per il fungo di emergenza.
Mi è stato detto di applicare un ulteriore pulsante doppio nero e bianco dove taglio hardware la potenza e poi con il pulsante doppio verde rosso aziono l'impianto.
Questo mi comporta un ulteriore modulo programmabile safety e soprattutto altri contattori di dimensioni talmente grandi da superare la dimensione del quadro elettrico stesso.
Io non ho mai visto nulla di simile su nessun impianto anche perché mi dicono che non vogliono premere il fungo perché altrimenti l'isola va in emergenza.
Loro progettano transfer noi piccole lavatrici con una pompa o due e tre resistenze ....
Io capisco la norma ma questo mi sembra davvero troppo.
Grazie infinite
taglio hardware potenza
Moderatore:
Guerra
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
se81 ha scritto:Io capisco la norma ma questo mi sembra davvero troppo.
Non è troppo per nulla e probabilmente non conosci le norme applicabili, nel caso delle macchine, prima di applicare la CEI EN 60204-1, chi ha progettato la macchina deve aver determinato i pericoli presenti, valutato i rischi e i provvedimenti per ridurli, compreso il livello dei circuiti di sicurezza compreso il comando di arresto di emergenza (EN ISO 12100, EN/IEC 62061 e EN/ISO 13849-1, ecc.). Prima ancora aver valutato se esiste una norma di tipo C applicabile.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Io ad esempio non ho capito nulla. Cosa significa che dopo lo stop non hai previsto il taglio HW? Cominciamo col vedere lo schema, poi si parla.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
2
voti
Come dice Mike, dipende dalla valutazione dei rischi della macchina, che deve essere fatta prima di realizzare quadro, circuito di sicurezza e quant'altro.
La norma, come la chiami, non ti obbliga a mettere su tutte le macchine una serie di pulsanti colorati, ma ti obbliga ad usare i pulsanti necessari per la sicurezza dell'operatore o dell'utilizzatore.
Fungo d'emergenza e "pulsante off" hanno scopi diversi.
Chiedi spiegazioni al consulente, se non concordi con i suoi consigli.
La norma, come la chiami, non ti obbliga a mettere su tutte le macchine una serie di pulsanti colorati, ma ti obbliga ad usare i pulsanti necessari per la sicurezza dell'operatore o dell'utilizzatore.
Fungo d'emergenza e "pulsante off" hanno scopi diversi.
Chiedi spiegazioni al consulente, se non concordi con i suoi consigli.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
Probabilmente il consulente contesta il fatto che con il pulsante Off tu spegni la macchina (o così appare) ... facendo credere che ad esempio sia possibile entrare in zone pericolose ... mentre in realtà la macchina è ancora "in tensione" e potrebbe riavviarsi (intenzionalmente o per guasto) in qualsiasi momento.
Bye
Ser.Tom
Bye
Ser.Tom-2
voti
Sono tutte ipotesi che, se non spiegate da OP, fanno solo perdere del tempo.
Potremmo dire e ridire molto, tanto il paniere di ipotesi plausibili e` infinito, ma non aiuteremmo OP che non capirebbe una cippa, come anche non si capisce nulla di cosa ha scritto.
Io ribadisco la richiesta, gia` fatta. Cosa significa che, se la macchina e` gia` ferma, serve anche il taglio hardware? Il taglio di cosa? Devo immaginare che ora, per fermarla, si butta un bastone tra gli ingranaggi, lasciando i motori in tnesione?
Potremmo dire e ridire molto, tanto il paniere di ipotesi plausibili e` infinito, ma non aiuteremmo OP che non capirebbe una cippa, come anche non si capisce nulla di cosa ha scritto.
Io ribadisco la richiesta, gia` fatta. Cosa significa che, se la macchina e` gia` ferma, serve anche il taglio hardware? Il taglio di cosa? Devo immaginare che ora, per fermarla, si butta un bastone tra gli ingranaggi, lasciando i motori in tnesione?
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
3
voti
Questa discussione è inserita nella sezione "Direttiva Macchine" e non "Fuori Tema" od "Off Topic"; perciò il linguaggio e le argomentazioni devono essere adeguate.
0
voti
allora mi spiego meglio, se l'operatore preme il fungo ho il classico doppio canale con due K che tagliano l'alimentazione ai motori e non alle resistenze altrimenti dovrei mettere dei K più grossi del quadro macchina...
nel momento in cui l'operatore preme stop servizi si ferma tutto ma è il software plc che stacca le uscite ...
se un K resistenze per esempio rimane incollato la macchina rimane alimentata allora il consulente mi chiede di portare almeno i contatti NC dei k resistenze sul ramo del riarmo per cui se l'operatore tenta di riaccendere la potenza tasto bianco non si riarma a causa del contatto rimasto aperto per il guasto.
Secondo me non risolvo il problema di togliere la potenza in sicurezza perché tanto è incollato comunque dovrei tagliare la linea a monte con due K come per il fungo allora si che sono sicuro e non me ne accorgo al riarmo una settimana dopo... sulle mie macchine è impossibile sono piccole e i quadri sono piccolissimi... io lavoro da 2 anni e di ste cose non so nulla sono solo un rspp per i lavoratori ma di ste cose non ho mai studiato nulla... prima del mio arrivo collegavano il fungo sull'ingresso plc a un canale e 650 macchine sono andate via così e mai nessuno ha contestato nulla , ora che ci sono 6 pilz all'interno mi contestano il numero in nero carattere 8 anzichè 10 ...
scusate lo sfogo ma è così
nel momento in cui l'operatore preme stop servizi si ferma tutto ma è il software plc che stacca le uscite ...
se un K resistenze per esempio rimane incollato la macchina rimane alimentata allora il consulente mi chiede di portare almeno i contatti NC dei k resistenze sul ramo del riarmo per cui se l'operatore tenta di riaccendere la potenza tasto bianco non si riarma a causa del contatto rimasto aperto per il guasto.
Secondo me non risolvo il problema di togliere la potenza in sicurezza perché tanto è incollato comunque dovrei tagliare la linea a monte con due K come per il fungo allora si che sono sicuro e non me ne accorgo al riarmo una settimana dopo... sulle mie macchine è impossibile sono piccole e i quadri sono piccolissimi... io lavoro da 2 anni e di ste cose non so nulla sono solo un rspp per i lavoratori ma di ste cose non ho mai studiato nulla... prima del mio arrivo collegavano il fungo sull'ingresso plc a un canale e 650 macchine sono andate via così e mai nessuno ha contestato nulla , ora che ci sono 6 pilz all'interno mi contestano il numero in nero carattere 8 anzichè 10 ...
scusate lo sfogo ma è così
1
voti
Nel primo post dici di aver realizzato un quadro.
Sulla base di un progetto fatto da chi?
Sulla base di un progetto fatto da chi?
0
voti
il quadro l'abbiamo progettato noi in uff tec internamente e successivamente realizzato dai nostri ragazzi in officina
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3