Vedi comunque di non aspettarti che leggendo i numeri sull'LCD di un tester digitale quello sia il valore assolutamente preciso.
Non è così. I numeri invece che l'indice rendono solo più facile la lettura, ma non sono di per se indice di precisione.
La lettura sarà in ogni caso soggetta ad un errore, che comprende nel migliore dei casi una quantità percentuale + un certo numero di digit ed è solitamente indicato sul manale dello strumento.
Se poi effettui misure in ac, ci sarà anche il problema del vero valore efficace e degli errori indotti dalle deformazioni nell' onda sinusoidale.
Inoltre, per apparecchiature alimentate dalla rete, ci sarà anche il problema dell'oscillazione del valore della tensione, che può assumere sicuramente dimensioni sensibili.
Ne deriva che le misure del genere di quelle che hai fatto sono soggette ad un errore complessivo che non hai modo di evitare, se non eseguendo la misura in altro modo e con altri mezzi (il cui c osto complessivo non è certo adeguato all'impiego hobbistico).
Di conseguenza, paragonare le letture di multimetri diversi, sopratutto se molto diversi come caratteristiche, è una cosa interessante, ma solo alla luce di evidenziare quanto sopra e non deve essere fonte di meraviglia o dubbi.
Quello che dovrai fare è usare uno strumento congruente con la precisione che desideri e accontentarti della precisione che offre. Oppure spendere adeguatamente per uno strumento di classe superiore.
Misure su alimentatore non stabilizzato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
40 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Insomma, la strada da percorrere, da quel che mi dici, è davvero lunga. Per le misure in alternata anche il problema della forma d'onda
. La vedo dura stabilire l'errore su una misura. Insomma, "dovrò mangiarne di patate", come diceva mio nonno!
Grazie Brianz, ora procedo con il resto del progetto.
Al prossimo aggiornamento.

Grazie Brianz, ora procedo con il resto del progetto.
Al prossimo aggiornamento.
0
voti
luigi2000 ha scritto:Tolleranza dei resistori
Quella di targa è 18 ohm.
Quello è il valore della resistenza
Io ho chiesto il valore della tolleranza, dovrebbe essere l'ultima fascetta colorata
https://it.wikipedia.org/wiki/Resistore#Codifica
0
voti
Si, hai ragione alev, ho risposto frettolosamente. In realtà non è un resistore con codice a bande di colori. Come scrivevo in un post precedente, non sono nemmeno riuscito a capire quale fosse la potenza nominale.
Ho fatto qualche ricerca in rete ma non sono riuscito a trovare quella sigla.
La sigla è questa:

Ho fatto qualche ricerca in rete ma non sono riuscito a trovare quella sigla.
La sigla è questa:

2
voti
* Le voltmetriche per alternata dei multimetri digitali non true RMS (come paiono essere quelli che si vedono nelle tue foto) misurano il valore medio della tensione e lo moltiplicano per 1,11 (fattore di forma) per ottenerne il valore efficace che viene visualizzato, presupponendo però una forma d'onda sinusoidale... dato che la forma d'onda della tensione di rete è tuttaltro che perfettamente sinusoidale (per la presenza di numerose armoniche peraltro continuamente variabili e disturbi vari che la distorcono) il "vero" fattore di forma da applicare per ottenere il valore efficace da quello medio misurato non corrisponderà praticamente mai a 1,11 precisi, da cui l'estrema difficoltà, coi mezzi a tua disposizione, di arrivare a leggere sul display il valore che ti attendi dai calcoli.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
luigi2000 ha scritto:non è un resistore con codice a bande di colori. (...)La sigla è questa:
Hai ragione, avevo letto di frettaComunque, il 5% di tolleranza (grazie,
) fanno rientrare i valori che hai misurato con il multimetro nei rispettivi limiti0
voti
Le informazioni riportate da claudiocedrone mi fanno capire qualcosa di più su una misura in corrente alternata. Cercherò di approfondire. Ad esempio vorrei cercare di capire come fa un voltmetro a misurare il vero valore efficace.
Per quanto riguarda la tolleranza, dove posso reperire una tabella col significato delle lettere (J=5%, ...)?
Grazie mille.

Per quanto riguarda la tolleranza, dove posso reperire una tabella col significato delle lettere (J=5%, ...)?
Grazie mille.
0
voti
luigi2000 ha scritto: ...significato delle lettere (J=5%, ...)?...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Bene, me lo appunto subito.
Grazie.

Grazie.

Ultima modifica di
alev il 1 ott 2016, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione inutile messaggio precedente
Motivazione: Rimossa citazione inutile messaggio precedente
40 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4