Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnetotermico per test

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Magnetotermico per test

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 24 set 2016, 9:09

Shika93 ha scritto:Volendolo fare, cosa devo guardare per non far scattare il generale di casa?

Devi porre attenzione che l'apparecchio che devi provare non sia in corto circuito ... ed attaccare la spina solo dopo le opportune verifiche.

Comunque per un "laboratorio di prova" un trasformatore di isolamento 230/230V è un oggetto molto utile.
Tanto per capire, un oggetto come questo.
Qui costa un botto (ho messo il link solo come esempio) ma se cerchi in rete o per negozi...
Non escludere direttamente i produttori di trasformatori che sono più comuni di quanto si pensi ...

Occhio che non risolve tutti i problemi, ed anzi ne può provocare altri. Ad esempio ti limita la potenza a quella di targa: a quello linkato da 1kW non ci puoi collegare una stufetta elettrica (tipicamente 2kW) ed anche dentro ai limiti di potenza aspettati sensibili cali di tensione da vuoto a carico.
Occhio anche al tipo di apparecchio che ci colleghi, controlli di potenza con parzializzazione di fase (i dimmer) non gradiscono quest'oggetto di mezzo

Comunque sicuramente ti risolve il problema dell'intervento del differenziale se l'apparecchio in test ha perdite verso terra. Non ti risolve invece il problema del magnetotermico in caso di corto perché la corrente in uscita la richiede comunque all'ingresso ... salvo che il trasformatore non sia veramente di scarsa potenza ... e faccia da limitatore.

Bye O_/ Ser.Tom

Ah .. dimenticavo ! Non esagerare con la potenza del trasformatore. Dipende dall'istante in cui lo accendi (anche se a vuoto)... ma i trasformatori sono noti per avere inrush current piuttosto alte ... in grado, queste, di farti intervenire il magnetotermico generale.
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Magnetotermico per test

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 set 2016, 9:11

non hai la possibilità di realizzare partendo dal quadro una linea dedicata per il banco test?
sarebbe sufficiente inserire un megnetotermico (con differenziale se il trasformatore ha il suo collegamento di terra) e relativa linea fino al trasformatore di isolamento [termine improprio che uso per intendere un generico trasformatore 1:1 che ti isola dalla rete a monte] del banco prove

questo circuito ovviamente deve essere collegato in parallelo all'interruttore generale (che quindi non sarebbe più tale)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[13] Re: Magnetotermico per test

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 24 set 2016, 11:30

In effetti non ho pensato ad una linea separata parallela al generale. No, non lo posso fare perché devo cambiare la cassetta che c'è ora, ma nel caso dovesse essere necessario, ricorderò questa cosa. A far arrivare 3 fili in un modo o nell'altro ce la faccio. Guaine permettendo.
Grazie mille a tutti per la pazienza!
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Magnetotermico per test

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 set 2016, 14:54

perché non fai un circuito del genere, così non avrai più corti. L'interruttore puoi anche evitarlo di metterlo, io l'ho messo affianco alla presa in modo da adoperarla sia come shunt che come presa normale, ma attento a metterlo aperto se lo adoperi come test.
Allegati
evita corto.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Magnetotermico per test

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 25 set 2016, 12:13

Scusa ma non ho capito lo schema.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Magnetotermico per test

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 set 2016, 12:48

Se metti da una parte una spina senza l'interruttore e dall'altra una presa, la lampadina mi raccomando a filamento perlomeno 100watt, se devi provare un utilizzatore se è in corto visto che la lampadina e in serie si accendera e limitera la corrente al circuito. Purtroppo con alcuni alimentatori inverter la lampadina si accende ma non a massima potenza quindi con un po' diesperienza imparerai a capire se è in corto oppure no. con questo metodo io da anni non devo uscire fuori a riattaccare la corrente.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Magnetotermico per test

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 28 set 2016, 20:10

Ah comodo così. Ma la lampadina salta in caso di corto o resta spenta e basta? perché capitava che quando saltavano queste a incandescenza, facesse corto e mi tirava giù il salvavita.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Magnetotermico per test

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 set 2016, 23:10

se la lampadina si accende tu capisci che il circuito è in corto se rimane spenta lo puoi anche inserire direttamente nella 220 V
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica