Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentatore computer

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] alimentatore computer

Messaggioda Foto Utentelorenzo99 » 29 set 2016, 18:53

ciao, sto costruendo un alimentare da banco con un vecchio alimentatore PC e ho un problema, cioè quando lo accendo per permettermi di collegare un carico a 12 V devo mettere un resistore di potenza (10 ohm 10 W) tra massa e 5v e tutto funziona perfettamente e riesco a prelevare diversi amper ma se provo a collegare qualcosa a 5 V o 3,3 V va in protezione e si spegne e per poter prelevare da 5 V o 3,3 V devo levare il resistore ma così facendo se attacco qualcosa a 12 V si spegne.
cosa sto sbagliando?
grazie. O_/
Foto Utentelorenzo99
45 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: alimentatore computer

Messaggioda Foto Utenteibra » 29 set 2016, 20:22

Specifica il modello dell'alimentatore, o se non lo sai postane una foto o un link.
Vedrai che la soluzione ti arriverà :ok:

B.B.: io non te la posso dare perché non ho mai fatto esperimenti simili, nonostante abbia anch'io un alimentatore di un vecchio PC a fare da ferma-porta :mrgreen:
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: alimentatore computer

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 29 set 2016, 21:13

In generale un "vecchio" alimentatore PC ha due possibili destinazioni:
- la discarica
- lo smontaggio per recuperare parti
alle quali aggiungiamo anche la funzione di arredamento attivo consigliata da ibra.

Alimentatori PC di oltre 10-15 anni fa erano realizzati attorno ad uno stesso schema che prevede la stabilizzazione delle uscite e la compensazione delle correnti attraverso un sistema che richiede delle correnti minime.
Solitamente il 5V era la tensione principale, a cui potevano aggiungersi il 3.3V e il 12V.
Le correnti minime di carico per avere la stabilità erano dell'ordine dell' ampere, ma potevano essere differenti da modello a modello; questo non procurava alcun problema nell'uso previsto, dato che il PC assorbiva ben più delle correnti minime e su tutte le tensioni contemporaneamente.

Il problema nasce quando si vuole usare l'alimentatore PC come un alimentatore da banco, cosa che non è il suo lavoro.
In questo caso occorre che siano presenti le necessarie correnti minime di stabilità, altrimenti è probabile che i valori delle tensioni in uscita siano oltre le tolleranze.
Queste correnti minime si trovano sul foglio di caratteristiche dell'alimentatore, foglio che è accessibile se l'alimentatore è prodotto da un costruttore serio. Se, come normalmente capita, si tratta di porcheria uscita da qualche cantina di Hong Kong, queste informazioni non ci sono.

Quindi, l'unica cosa possibile è caricare le tre tensioni principali con 0,5-1A e vedere come si comporta il tutto. Questi carichi devono essere sempre presenti.

Per il caso locale, non c'è ragione per cui caricando il 5V con 10 ohm ed aggiungendo altro carico fino alla corrente nominale, l'alimentatore debba spegnersi.
Opterei per due ipotesi:
- è andato e va seppellito alla differenziata
- stai facendo delle manovre , diciamo, birichine

Carica il 5, il 3 e il 12 e verifica se le tensioni sono ok. Aggiungendo qualsiasi altro carico nei limiti della targa il tutto dovrebbe funzionare.
Se non va, butta e non stare a perdere tempo.

PS: di solito le forme più "economiche" di alimentatori PC NON hanno sistemi di overcurrent sensati.
L'alimentatore PC , se i cavi vanno in corto, può portare correnti impulsive di MOLTE, MOLTE, MOLTE decine di ampere. I risultati te li lascio immaginare.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

0
voti

[4] Re: alimentatore computer

Messaggioda Foto Utentelorenzo99 » 29 set 2016, 21:31

il mio alimentatore comunque è un MagneTek con codice 3844-20-1 e penso sia del 1999.
Foto Utentelorenzo99
45 1 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: alimentatore computer

Messaggioda Foto Utenteibra » 29 set 2016, 22:12

https://www.magnetek.com/

Ma non trovo nulla con il codice che ci hai detto.

Vediamo se qualcun altro ci viene incontro...
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

0
voti

[6] Re: alimentatore computer

Messaggioda Foto Utentelorenzo99 » 30 set 2016, 14:55

questa è la foto della targhetta dell'alimentatore.
Allegati
p.PNG
Foto Utentelorenzo99
45 1 5
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale