Tensione di esercizio soppressori di sovratensioni
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Saluti a tutti. Sono in difficoltà nella scelta del mov o del transil da utilizzare a monte di un circuito collegato alla tensione di rete (220 V - 50 Hz ). Nei datasheet viene indicata la tensione di funzionamento a cui il componente non interviene. Ma non capisco se si tratta della tensione RMS o della tensione picco-picco.
0
voti
questi sono componenti strani, ed anche poco affidabili, (infatti le normative prevedono che esso sia testato in cortocircuito sulla scheda).
mi pare che di solito forniscono una tensione efficace di rete a cui farli lavorare, ed anche una indicazione della tensione di picco a cui pressapoco intervengono.
pr esempio se guardi qua, ti danno entrambe le tensioni.http://it.rs-online.com/web/c/passivi/resistori-variabili/varistori-agli-ossidi-metallici/?cm_mmc=IT-PPC-_-google-_-1_IT_IT_G_Resistors_BMM-_-Metal_Oxide_Varistors&mkwid=slRhyUDvZ_dc|pcrid|84891898494|pkw|%2Bvaristore|pmt|b|prd|&gclid=CjwKEAjw97K_BRCwmNTK26iM-hMSJABrkNtbtAX2Yr1fhLQndPavxuc_855sVbkD8aV8M7-IPrmC9hoC7ajw_wcB
importante è che scegli un valore che possa essere raggiunto in casi "molto" sporadici altrimenti la vita del tuo componente sarà breve.
saluti.
mi pare che di solito forniscono una tensione efficace di rete a cui farli lavorare, ed anche una indicazione della tensione di picco a cui pressapoco intervengono.
pr esempio se guardi qua, ti danno entrambe le tensioni.http://it.rs-online.com/web/c/passivi/resistori-variabili/varistori-agli-ossidi-metallici/?cm_mmc=IT-PPC-_-google-_-1_IT_IT_G_Resistors_BMM-_-Metal_Oxide_Varistors&mkwid=slRhyUDvZ_dc|pcrid|84891898494|pkw|%2Bvaristore|pmt|b|prd|&gclid=CjwKEAjw97K_BRCwmNTK26iM-hMSJABrkNtbtAX2Yr1fhLQndPavxuc_855sVbkD8aV8M7-IPrmC9hoC7ajw_wcB
importante è che scegli un valore che possa essere raggiunto in casi "molto" sporadici altrimenti la vita del tuo componente sarà breve.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Grazie. Non avevo visto che indicavano la tensione RMS. Ne provo uno da 240 V e lo tengo a lavorare a lungo sul banco così vedo se fa il suo lavoro senza distruggersi. Il secondo valore dovrebbe indicare la tensione massima del picco che riesce ad attenuare, probabilmente quello è un valore più difficile da prevedere, bisognerà fare esperienza
0
voti
mov
Consideralo come uno zener bidirezionale, quando la tensione che gli arriva è superiore alla sua tensione diciamo "di soglia" fa passare corrente.
Se lo abbini a un fusibile rapido ben calcolato hai una protezione a valle.
Se lo usi da solo non fa un bel niente, se dalla presa gli arrivano più di n.volt scoppia... e basta
Se invece lo abbini a un resistore ben calcolato pure lui hai una sorta di limitatore di volt picco-picco. Anche in questo caso non ho mai verificato quanto siano precisi, nonostante li utilizzi da sempre come protezione abbinati al fusibile dei miei alimentatori smps
Consideralo come uno zener bidirezionale, quando la tensione che gli arriva è superiore alla sua tensione diciamo "di soglia" fa passare corrente.
Se lo abbini a un fusibile rapido ben calcolato hai una protezione a valle.
Se lo usi da solo non fa un bel niente, se dalla presa gli arrivano più di n.volt scoppia... e basta
Se invece lo abbini a un resistore ben calcolato pure lui hai una sorta di limitatore di volt picco-picco. Anche in questo caso non ho mai verificato quanto siano precisi, nonostante li utilizzi da sempre come protezione abbinati al fusibile dei miei alimentatori smps
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie anche a te. Li userei in alimentatori trasformerless per alimentare i PIC. Quindi si, doppia resistenza per ridurre la corrente al momento della alimentazione, fusibile rapido e resistenza per scaricare il condensatore in caso di reattanza capacitiva.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1