no, ti sbagli
gli avvolgimenti dei motori 230/400V sono realizzati per una tensione di lavoro di 230V
questa tensione puoi darla con una terna a 400V collegando gli avvolgimenti a stella o con una terna di circa 127 V collegando gli avvolgimenti a triangolo
nel primo caso puoi facilmente vedere come fra ogni capo di avvolgimento e il punto comune a cui sono collegati gli altri tre capi degli avvolgimenti (centrostella) vi sia una ddp di 230V
lo stesso succedere se colleghi a triangolo con una terna a 230V (127V fase/terra)
viceversa collegando a triangolo un motore 230/400V con una tensione di linea di 400V, sovralimenti gli avvolgimenti e aumenta la corrente assorbita, provocando un surriscaldamento anomalo e la quasi certa bruciatura del motore
questo ovviamente dipende anche dal tipo di carico, dai cicli di lavoro e dal rapporto tra la potenza nominale e quella richiesta all'asse
in ogni caso è un errore grossolano, aggravio di costi, zero benefici e elevatissime probabilità di guasto, oltre ovviamente ad essere contrario ad ogni legge elettrotecnica, che è il punto centrale
Alternanza pompe
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1
voti
[42] Re: Alternanza pompe
A prescindere dell'incoveniente dell'avviamento stella triangolo e del suo frequente utilizzo che fa piu' danni che bene mi sa che sbagli tu.Un motore con Doppia tensione nominale: es. 400V – Y / 230V – D, es. 690V – Y / 400V – D con 6 morsetti puo' essee avviato a stella triangolo.Con il motore 440 v stella /230 v delta o triangolo avendo una tensione di rete 400 volt e lo avvio a stella triangolo avro'
All'avviamento a stella una tensione su ciascuno avvolgimento del motore pari alla tensione di rete diviso radice di 3 cioe' 230 ,quando il motore passa a triangolo su ciascun avvolgimento del motore avro' una tensione pari a quella di rete cioe' 400 volt .Per quanto riguarda le correnti avro' quando parte a stella una corrente di linea pari a quella di fase .Invece a triangolo avro' una corrente di linea radic 3 volte maggiore a quella di fase.Quindi ritornando alla mia domanda iniziale :avendo un motore con doppia tensione nominale 690 stella /400 delta e avendo una tensione di rete 400 v e avviando il motore con un avviamento stella triangolo e' sottoalimentato in che senso ,secondo me,: Quando codesto motore parte a stella avro' su ogni avvolgimento una tensione pari a 220 volt,quando e' a regime e quindi passa a triangolo avro' una tensione su ogni avvolgimento pari a 400 volt .
All'avviamento a stella una tensione su ciascuno avvolgimento del motore pari alla tensione di rete diviso radice di 3 cioe' 230 ,quando il motore passa a triangolo su ciascun avvolgimento del motore avro' una tensione pari a quella di rete cioe' 400 volt .Per quanto riguarda le correnti avro' quando parte a stella una corrente di linea pari a quella di fase .Invece a triangolo avro' una corrente di linea radic 3 volte maggiore a quella di fase.Quindi ritornando alla mia domanda iniziale :avendo un motore con doppia tensione nominale 690 stella /400 delta e avendo una tensione di rete 400 v e avviando il motore con un avviamento stella triangolo e' sottoalimentato in che senso ,secondo me,: Quando codesto motore parte a stella avro' su ogni avvolgimento una tensione pari a 220 volt,quando e' a regime e quindi passa a triangolo avro' una tensione su ogni avvolgimento pari a 400 volt .
Ultima modifica di
admin il 30 set 2016, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede.
-

elettricista40
46 1 1 - Messaggi: 43
0
voti
[43] Re: Alternanza pompe
Mi sa comunque che non ci stiamo capendo almeno credo forse perche' scrivo un po' frettolosamente e di questo chiedo scusa .Ho una tensione di rete 400 volt ma al motore in questio 690 /440 gli do' un avviamento stella triangolo lo stesso per i motori 400/220.Cioe' ho una tensione massima di rete 380 ma ho il mio quadruccio di avviamento con i miei tre contattori :contattore di linea ,contattore di stella ,contattore triangolo,suo temporizzatore e protezioni :)
-

elettricista40
0
voti
[44] Re: Alternanza pompe
per prima cosa quando vuoi rispondere non serve quotare tutto il messaggio, la prossima volta usa il tasto rispondi e non cita
se vuoi riportare una parte di un messaggio fai copia e incolla e lo inserisci tra il tag quote
mi spiace, ma non è come dici tu
tutti i motori trifase hanno almeno sei morsetti (anche se non sempre sono tutti accessibili) perché sono tre bobine (bipoli) distinte e 3x2 fa 6
io credo che se disegnassi lo schema di collegamento di un MAT a partire dalla tensione disponibile e in base ai dati di targa ti sarebbe tutto più chiaro, invece continui ad andare avanti per convinzioni tue, per altro errate
edit
del resto i dati di targa li scrivono a posta!
400 V stella = se hai una concatenata a 400 V collegamento Y
230 V triangolo = se hai una concatenata a 230 V collegamento D
690 V stella = se hai una concatenata a 690 V collegamento Y
400 V triangolo = se hai una concatenata a 400 V collegamento D
ora è chiaro che con rete a 400 V fase/fase puoi fare l'avviamento ST solo con motori 400/690V
il culo non ti aiuterà per sempre purtroppo, il concetto "ho sempre fatto così" serve solo a chi non vuole capire quello che sta facendo
poi a margine, è demenziale uno ST su motori 230/400 V che normalmente hanno potenza inferiore a 5 kW
saluti
se vuoi riportare una parte di un messaggio fai copia e incolla e lo inserisci tra il tag quote
mi spiace, ma non è come dici tu
tutti i motori trifase hanno almeno sei morsetti (anche se non sempre sono tutti accessibili) perché sono tre bobine (bipoli) distinte e 3x2 fa 6
io credo che se disegnassi lo schema di collegamento di un MAT a partire dalla tensione disponibile e in base ai dati di targa ti sarebbe tutto più chiaro, invece continui ad andare avanti per convinzioni tue, per altro errate
edit
del resto i dati di targa li scrivono a posta!
400 V stella = se hai una concatenata a 400 V collegamento Y
230 V triangolo = se hai una concatenata a 230 V collegamento D
690 V stella = se hai una concatenata a 690 V collegamento Y
400 V triangolo = se hai una concatenata a 400 V collegamento D
ora è chiaro che con rete a 400 V fase/fase puoi fare l'avviamento ST solo con motori 400/690V
il culo non ti aiuterà per sempre purtroppo, il concetto "ho sempre fatto così" serve solo a chi non vuole capire quello che sta facendo
poi a margine, è demenziale uno ST su motori 230/400 V che normalmente hanno potenza inferiore a 5 kW
saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
[47] Re: Alternanza pompe
Aggiungiamo...
Se gli avvolgimenti del motore sono stati dimensionati per una tensione di 230 V, un motore avente, la doppia tensione di esercizio potrebbe essere utilizzato nelle seguenti configurazioni.
1) avvolgimenti con collegamento a triangolo alimentati a 230 V;
2) Avvolgimenti con collegamento a stella alimentati a 400 V;
3) Avvolgimenti con collegamento Y/Δ con configurazione a Y all’avviamento e a Δ in marcia normale, possibile quando il valore inferiore della tensione nominale del motore (in questo caso, 230 V) coincide con la tensione della rete di alimentazione.
Un motore del tipo 230 VΔ, 400 VY non può essere collegato a triangolo con 400 V di tensione concatenata.
Se gli avvolgimenti del motore sono stati dimensionati per una tensione di 230 V, un motore avente, la doppia tensione di esercizio potrebbe essere utilizzato nelle seguenti configurazioni.
1) avvolgimenti con collegamento a triangolo alimentati a 230 V;
2) Avvolgimenti con collegamento a stella alimentati a 400 V;
3) Avvolgimenti con collegamento Y/Δ con configurazione a Y all’avviamento e a Δ in marcia normale, possibile quando il valore inferiore della tensione nominale del motore (in questo caso, 230 V) coincide con la tensione della rete di alimentazione.
Un motore del tipo 230 VΔ, 400 VY non può essere collegato a triangolo con 400 V di tensione concatenata.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
[48] Re: Alternanza pompe
non continuo a capire.380 volt di rete avvio a stella triangolo .Nella fase di avviamento a stella su ogni avvolgimento del motore quanto ho di tensione.E' quando entra a regime a triangolo quanto ho di tensione su ogni avvolgimento se il motore in questione e' 380/220?
Chiedo scusa a tutti e grazie per la pazienza dimostrata .Chiedo scusa ad Attilio per aver risposto con un messaggio biblico senza usare quote :)
Chiedo scusa a tutti e grazie per la pazienza dimostrata .Chiedo scusa ad Attilio per aver risposto con un messaggio biblico senza usare quote :)
-

elettricista40
2
voti
[49] Re: Alternanza pompe
Risposta: il motore brucia - Un motore del tipo 220 VΔ, 380 VY non può essere collegato a triangolo con 380 V di tensione concatenata. Con la tensione di rete 380 V può funzionare solo con il collegamento a stella.E' quando entra a regime a triangolo quanto ho di tensione su ogni avvolgimento se il motore in questione e' 380/220?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
[50] Re: Alternanza pompe
elettricista40 ha scritto:380 volt di rete avvio a stella triangolo .Nella fase di avviamento a stella su ogni avvolgimento del motore quanto ho di tensione.
220 V
elettricista40 ha scritto:E' quando entra a regime a triangolo quanto ho di tensione su ogni avvolgimento se il motore in questione e' 380/220?
380 V
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica