Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TVC Telefunken TE32843B16FH non si accende

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] TVC Telefunken TE32843B16FH non si accende

Messaggioda Foto Utentemaxastuto » 21 set 2016, 15:38

Salve, Ho un TVC Telefunken TE32843B16FH che non si accende affatto. Aperto il coperchio , ho constatato che vi era il micro fusibile di rete da 3,14 Ampere guasto, Controllando il tutto ho trovato in corto il ponte di diodi del raddrizzatore di rete un GBU407 . Ora con questi componenti sostituiti il tvc si accende, il led blu superiore lampeggia poi resta fisso e dopo un po' si spegne. Il telecomando non agisce affatto. Invece toccando i tasti del pannello frontale del tipo soft touch (accensione, programmi e volume) si sente un beep di un cicalino ad ogni contatto però non succede nulla! A qualcuno è successo questo guasto? La scheda PSU è una Vestel 17IPS10-3 e la scheda main è una 17MB61-2. Ho misurato le tensioni sul connettore pl 301 (CN149 - CN150 on the board main) della scheda di alimentazione 17ips10-3 ma ho solo tensioni di cui una 3,3 volt una a 5 volt le altre che ho sono anomale: diverse a 1 volt a 6 volt e a 10 volt di cui non risultano da schema! Non ho la 12 volt e la 24 volt. Cosa si dovrebbe controllare? Ho staccato i diodi D107 - D106 e D104 per isolare la sezione d'illuminazione del display, ma il problema è ancora presente. Ho letto i data sheet dell'ic 308 STRW6253 e dell IC 101 FAN7529 e ho letto che sono IC che hanno a che fare con la tensione d'ingresso (220 V). Il gusto del tvc è stato causato ad un fulmine che è caduto nelle vicinanze.
Cosa dovrei controllare? E' possibile che ci sia qualche guasto anche sulla scheda 17MB61-2
Foto Utentemaxastuto
5 3

0
voti

[2] Re: TVC Telefunken TE32843B16FH non si accende

Messaggioda Foto Utentemrc » 1 ott 2016, 11:20

Ciao Foto Utentemaxastuto.

maxastuto ha scritto:...Il guasto del tvc è stato causato ad un fulmine che è caduto nelle vicinanze.....

Un guasto causato da un fulmine interessa prevalentemente la sezione di alimentazione, come da te constatato:
maxastuto ha scritto:....Ho misurato le tensioni sul connettore pl 301 (CN149 - CN150 on the board main) della scheda di alimentazione 17ips10-3 ma ho solo tensioni di cui una 3,3 volt una a 5 volt le altre che ho sono anomale: diverse a 1 volt a 6 volt e a 10 volt di cui non risultano da schema! Non ho la 12 volt e la 24 volt....

Inoltre se l' alta tensione, causata dal fulmine, ha interessato altri circuiti a valle dell' alimentatore la riparazione sarà molto ardua, in quanto i componenti attivi interessati sarebbero un certo numero
maxastuto ha scritto:...Cosa si dovrebbe controllare?....

Di solito in un televisore le varie tensioni sono ottenute da un alimentatore switching, quindi dovresti controllare che i componenti attivi di questa sezione non siano guasti, come ad esempio i transistor di potenza, i vari diodi e zener che compongono il circuito; inoltre dai una controllata alle varie resistenze che non devono presentare segni di bruciatura.
Per controllare i componenti li devi scollegare dal circuito.
Tutto questo, naturalmente, va eseguito con il televisore non in tensione.

P.S.
Sempre tenendo in considerazione la complessità di questo tipo di riparazioni; ulteriori risposte, sia da parte mia che di altre persone di EY, sarebbero facilitate se si avesse la possibilità di visionare lo schema elettrico almeno della sezione di alimentazione.
Da quello che hai riportato, sei in possesso dello schema elettrico, se riesci allega come pdf la parte di circuito in esame, oppure indica un link da dove poterlo scaricare.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: TVC Telefunken TE32843B16FH non si accende

Messaggioda Foto Utentemaxastuto » 2 ott 2016, 22:10

ciao mrc grazie per la risposta ho sostituito il ponte diodi ed il fusibile perché la tv non accendeva affatto ora però fa ancora il difetto che ho descritto vediamo se riesco ad allegare gli schemi della due schede (PSU e Main)
Allegati
Vestel 17IPS10-2.pdf
(210.16 KiB) Scaricato 490 volte
Foto Utentemaxastuto
5 3

0
voti

[4] Re: TVC Telefunken TE32843B16FH non si accende

Messaggioda Foto Utentemaxastuto » 2 ott 2016, 22:20

Non riesco ad inviare il secondo allegato lo schema della scheda main
Foto Utentemaxastuto
5 3