Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

info Reostato, pedale Singer 4c-136 g

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] info Reostato, pedale Singer 4c-136 g

Messaggioda Foto Utenteenkenk » 2 ott 2016, 15:46

salve io ho un problemino , io ho questo modello di pedale per macchina da cucire e smontandolo pernsando di trovare un circuito stampato invece mi so trovato "mi sembrerebbe " un potenziometro stravecchio in carbone perche cercai di aprirlo e dentro c'erano un 100naio di dischetti di carbone .
ora chiedo ! ce il modo di mettere un qualcosa al posto di questa resistenza o potenziometro del medio evo ?
Foto Utenteenkenk
6 2

0
voti

[2] Re: info Reostato, pedale Singer 4c-136 g

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 ott 2016, 16:12

Domanda forse ovvia: era guasto? :?: Guasto elettrico o meccanico ?
Che valore di resistenza massima aveva?
Quale è la potenza nominale del motore a spazzole con eccitazione serie della macchina da cucire ?
E la resistenza degli avvolgimenti misurata ai morsetti?
Forse puoi sostuirlo mettendo in serie al motore una lampada a filamento da 220 V 60 W o 100 W, ridurrai la corrente e la velocità allo spunto. Poi con un interruttore a pedale cortocircuiti la lampada. :idea:

O forse puoi mettere un triac o qualcosa che parzializza la corrente.
Ma se trovi un reoasto a pedale di ricambio è sicuramente meglio :-)

Sarà stato del medio evo, ma svolgeva bene il suo compito
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: info Reostato, pedale Singer 4c-136 g

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 2 ott 2016, 17:08

Che marca è la macchina da cucire?
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: info Reostato, pedale Singer 4c-136 g

Messaggioda Foto Utentealev » 2 ott 2016, 17:10

Immagino sia una Singer, come da titolo
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[5] Re: info Reostato, pedale Singer 4c-136 g

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 2 ott 2016, 17:30

alev ha scritto:Immagino sia una Singer, come da titolo
Che sbadato! enkenk - Il tuo reostato è su eBay, per trovarlo cita su eBay: Singer Sewing Machine foot controller, modello 4c - 136g - euro 28,89.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: info Reostato, pedale Singer 4c-136 g

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 2 ott 2016, 19:02

Il motore universale a collettore con eccitazione in serie chiede allo spunto una corrente molto alta, se non viene limitata da un resistore.
L'uso di un parzializzore a TRIAC non è consigliato, in quanto la coppia di spunto scenderebbe a valori eccessivamente bassi.
Usa la soluzione originale, è meglio.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: info Reostato, pedale Singer 4c-136 g

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 ott 2016, 19:14

Ho riparato recentemente il pedale della macchina da cucire di mia moglie e ci ho trovato una specie di dimmer con un TRIAC. E' una macchina recente, un paio d'anni. Ho avuto modo di vedere un paio di pedali di macchine recenti e sembrano fatti nello stesso modo. Quella di mia mamma di qualche decennio fa aveva invece una specie di resistenza a filo avvolta su un supporto ceramico, che veniva man mano cortocircuitata da una serie di contatti all'abbassarsi del pedale. Se trovi il pedale specifico per la tua macchina eviti certamente dei grattacapi.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: info Reostato, pedale Singer 4c-136 g

Messaggioda Foto Utenteenkenk » 3 ott 2016, 19:14

questo e quello che ce dentro !
Immagine
Immagine
Immagine
il dispositivo funziona ma quando me lo ha portato mia madre diceva che non funzionava piu , io lo smontai e con il dremel pulii tutti i contatti compreso la pietrina che era in delle condizzioni :shock: !
ora mi dice che funziona ma appena arriva a fondo pedale non funziona piu la macchina da cucire , ora lo rigrattato nel contatto (si vede che non l'avevo toccata li) e ora lo fatto. io cercavo qualcosa da mettere al posto di esso tipo circuito stampato in modo da non doveci piu rimettere le mani . speriamo funzioni adesso , ma se ci fosse un qualcosa da mettere al posto di quel potenziometro in ceramica e carbone sarebbe meglio , no?
Foto Utenteenkenk
6 2

0
voti

[9] Re: info Reostato, pedale Singer 4c-136 g

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ott 2016, 1:30

mario_maggi ha scritto: ...L'uso di un parzializzore a TRIAC non è consigliato, in quanto la coppia di spunto scenderebbe a valori eccessivamente bassi...

:-) Mario, ti devo dare ragione solo parzialmente (ammesso che abbia capito ciò che intendi), io a suo tempo ho usato molto più di mia madre la sua "nuova" Necchi primi '80 (non ricordo il modello.. forse 503 :roll: ) e non partiva "a minimo", mugugnava e non riusciva a spuntare e per farla partire lentamente occorreva usare due trucchetti (a scelta) avviare la rotazione manualmente o schiacciare a fondo il pedale rialzando poi immediatamente il piede per portarsi alla velocità desiderata... una macchina per cucire casalinga non è un azionamento industriale automatico ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: info Reostato, pedale Singer 4c-136 g

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 4 ott 2016, 7:54

claudiocedrone,
una macchina per cucire casalinga non è un azionamento industriale

non ha scritto che era una macchina casalinga, io pensavo ad una macchina industriale che non può essere gestita con trucchetti.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo