Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteGiacomoBS » 25 set 2016, 18:23

Ciao a tutti,

mi sto occupando per la prima volta di illuminazione d'emergenza.
In merito al tipo di apparecchi da utilizzare mi è sorto il seguente dubbio: posso usare corpi illuminanti ordinari con funzione aggiuntiva di emergenza invece di quelli dedicati puramente all'emergenza?
Questo mi consentirebbe, a parità di corpi illuminanti installati, di avere più illuminazione in condizioni ordinarie e, inoltre, una plafoniera stagna (di marchio primario) con funzione di emergenza può anche costare meno di un apparecchio per sola emergenza. Aggiungo anche che avrei meno corpi da manutenere e lampade più "pronte" ad intervenire quando richiesto.
Sul fronte normativo, se l'apparecchio è conforme alle Norme della serie EN 60598 può essere usato per illuminazione d'emergenza (rif. libro "Illuminazione d'emergenza" della TNE).
Aggiungo che la rispondenza a queste Norme è espressa anche dal marchio ENEC.

A questo punto lancio la provocazione: se fosse come dico io, in tante applicazioni gli apparecchi per sola emergenza perderebbero di senso tecnico. E questa conclusione mi sembra un po' affrettata :D

Grazie per il tempo che dedicherete.
Giacomo
Foto UtenteGiacomoBS
120 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 set 2016, 20:01

La convenienza nel usare sistemi centralizzati sta proprio nel usare i normali apparecchi di illuminazione e non apparecchi dedicati.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 set 2016, 12:29

Foto UtenteGiacomoBS, intendi dire apparecchi con inverter incorporato oppure apparecchi con linea dedicata alimentati da soccorritore?
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 26 set 2016, 13:55

Gli apparecchi per illuminazione di emergenza solitamente per quanto riguarda la mia esperienza hanno una durata nel tempo assai limitata, mi riferisco chiaramente alla batteria.
Ho visto apparecchi funzionare correttamente (quindi mi riferisco anche al funzionamento per il tempo previsto) per 3 anni, 4 anni, fino ad arrivare ad un massimo di 6 anni.
Mi sento di dire che per me un apparecchio di illuminazione di sicurezza ha una durata di vita media di 5 anni (non considero gli apparecchi a LED per i quali non ho dati).

La vostra esperienza può confermare i dati che ho riportato o avete riscontrato situazioni differenti?

Purtroppo devo constatare che in numerose situazioni l'installatore ha optato per sostituire completamente l'apparecchio, visto il costo minore rispetto alla sostituzione della batteria.

Detto questo, vorrei capire se qualcuno di voi è in grado di stimare una vita utile per gli apparecchi di illuminazione ordinaria con inverter incorporato per la funzione emergenza.

In alcune situazioni ho avuto dei timori a prevedere apparecchi di illuminazione con inverter, perché supponendo che la loro vita utile sia di 6-7 anni:
- quando sono cotte dovrei sostituire qualche componente del "sistema emergenza" ma saranno sempre disponibili sul mercato? e soprattutto avranno un costo sostenibile?
- altrimenti dovrei sostituire l'intero corpo lampada.

Chiaramente con sistema alimentato da soccorritore il problema non si pone, però in strutture di piccole dimensioni il costo non è sostenibile.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteGiacomoBS » 26 set 2016, 22:02

Grazie a tutti per le risposte.

Per Foto UtenteMike e Foto Utenteiosolo35: in questo caso non ho un sistema di alimentazione centralizzato, pertanto la domanda riguarda apparecchi con inverter incorporato, più precisamente plafoniere stagne fluorescenti 2x36W.

Per Foto UtenteDanielex: sono progettista da 3 anni, quindi non ho esperienza a sufficienza per risponderti.
Foto UtenteGiacomoBS
120 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 set 2016, 9:08

Non ho riscontrato particolari problemi con i gruppi autonomi da applicare ad apparecchi ordinari ma era una questione di costi, conveniva l'apparecchio dedicato Adesso con quelli a led le cose cambiano.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 28 set 2016, 9:38

Foto UtenteDanielex ha scritto:Gli apparecchi per illuminazione di emergenza ...
Anche io ho riscontrato il solito problema di durata delle batterie e sul dover sostituire tutta la plafoniera perché con il tempo si cuoce la plastica, specie le ultime che sono di cartapesta invece che di plastica.
Foto UtenteGiacomoBS ha scritto: ...
Quando fai il calcolo, stai attento ad inserire il giusto flusso luminoso per la plafoniera di emergenza, in quanto spesso nei cataloghi non viene scritto. Se non ricordo male è circa il 7/8 % del flusso nominale della lampada. E spesso è solo un tubo che è "in emergenza".
Ultima modifica di Foto UtenteOspite il 29 set 2016, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non citare inutilmente !!!
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteGiacomoBS » 29 set 2016, 21:55

In merito al flusso luminoso in modalità emergenza ho avuto anche io il dubbio, ma la scheda tecnica non riporta 2 flussi diversi. Approfondirò.

Tornando al tema principale, mi è chiaro il vantaggio dei sistemi centralizzati per utilizzare lampade ordinarie anche per garantire l'illuminazione di emergenza.
Non ho ancora fatto chiarezza invece sulla possibilità di usare lampade ordinarie con batteria e inverter integrati, ovviamente in assenza di un sistema centralizzato di alimentazione.

Grazie ancora a tutti!
Foto UtenteGiacomoBS
120 5
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 4 ott 2016, 12:55

GiacomoBS ha scritto:In merito al flusso luminoso in modalità emergenza ho avuto anche io il dubbio, ma la scheda tecnica non riporta 2 flussi diversi. Approfondirò.

Non li riporta perché dovresti guardare sulla scheda tecnica dell'alimentatore.
Se hai una marca seria tipo la zumtobel, mi sembra di ricordare che nel paragrafo degli alimentatori in emergenza, correlati alla relativa lampada e lo trovi.

arabino1983 ha scritto:Non ho ancora fatto chiarezza invece sulla possibilità di usare lampade ordinarie con batteria e inverter integrati, ovviamente in assenza di un sistema centralizzato di alimentazione.

Che cosa non ti è chiaro?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteGiacomoBS » 8 ott 2016, 17:22

Grazie per le indicazioni Foto Utentearabino1983; in questo caso sto usando Disano e non ho trovato da nessuna parte info maggiori sulle prestazioni in modalità emergenza.

Quello che non mi è chiaro è se la mia scelta tecnica sia corretta, perché la discussione si è spostata sulla tematica dei sistemi di illuminazione d'emergenza realizzati con corpi ordinari + sistema centralizzato di alimentazione e sulle sorgenti di sola emergenza.
Nel mio caso non ho un sistema centralizzato di alimentazione e nemmeno corpi illuminanti di sola emergenza, ho corpi illuminanti che possono realizzare entrambe le funzioni; nella fattispecie plafoniere stagne fluorescenti con batteria ed inverter integrati.

Grazie ancora per il supporto.
Giacomo
Foto UtenteGiacomoBS
120 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio