Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Termocoppia tipo K con arduino e display

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Termocoppia tipo K con arduino e display

Messaggioda Foto Utentealbatros1993 » 5 ott 2016, 6:29

Ciao a tutti,vorrei avere la possibilità con arduino di leggere una termocoppia tipo k su display....
Ho letto che dovrei amplificare prima il segnale....
Qualche consiglio?
grazie
Foto Utentealbatros1993
13 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Termocoppia tipo K con arduino e display

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 ott 2016, 8:02

Oltre ad amplificare devi anche condizionare il segnale e successivamente linearizzare la lettura. Se fai una ricerca di "condizionamento termocoppie" troverai decine di documenti in merito. Quale gamma di temperatura vuoi misurare?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Termocoppia tipo K con arduino e display

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 ott 2016, 9:32

Cerca ADS1220 sul sito TI hanno delle appnote meravigliose sull'interfaccia di termocoppie
Fare le cose per bene non è facile fortunatamente ci sono delle appnote che ti prendono per mano e ti spiegano passo passo tutto il progetto del circuito sia per termocoppie che per rtd

Io ho usato l'ADS1220 e all'esterno ho aggiunto poca cosa solo passivo.
Ovviamente ci vogliono componenti di qualità con bassa deriva termica.
Per ora misuro temperatura ambiente e sembra funzionare vedremo quando dovrà misurare la temperatura all'intenro di un forno (.....speriamo...)

Ultima cosa se ti lanci nel progetto metti in conto l'acqusito di uno strumento di misura valido Con il tester che "vede" 1mV i uV ti passano sotto il naso senza che tu te ne accorga
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Termocoppia tipo K con arduino e display

Messaggioda Foto Utentealbatros1993 » 5 ott 2016, 15:17

vorrei leggere termocoppie tipo k quindi range da 0 a 1200 gradi...
sto facendo varie ricerche per interfacciare tutto con arduino ed un display :shock:
Foto Utentealbatros1993
13 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Termocoppia tipo K con arduino e display

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 ott 2016, 16:18

Cerca nel web: ADAM 4011 : è un modulo commerciale. Forse è costoso, ma almeno vedi cosa è disponibile sul mercato. Dipende poi dai tuoi obiettivi. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Termocoppia tipo K con arduino e display

Messaggioda Foto Utentealbatros1993 » 5 ott 2016, 16:59

no dai 160 euro per un modulo...a questo punto prendo un tester che legga tck ed ho terminato il problema...
il mio obbiettivo non e' certo quello....
vorrei leggere una termocoppia tipo k con arduino e portarla sul display
Foto Utentealbatros1993
13 2 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Termocoppia tipo K con arduino e display

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 ott 2016, 17:45

no dai 160 euro per un modulo...a questo punto prendo un tester che legga tck ed ho terminato il problema... il mio obbiettivo non e' certo quello....vorrei leggere una termocoppia tipo k con arduino e portarla sul display

la termocoppia avrà una uscita di 40 uV/C° ; 1000 C° >> 40 mV.
L'ingresso analogico di arduino è 0- 5 V ; 5/ 0,04 = circa 120 , guadagno dell'amplificatore.
Ti serve/vuoi la compensazione del giunto freddo ? Che precisione di misura ti serve?

Non so se vuoi sperimentare qualcosa a scopo didattico o risolvere una tua necessità.

160 € non sono pochi, ma se pensi di progettare/costruire/provare qualcosa che ti serve spenderai almeno 16 ore. A 10 € all'ora sono 160 €, con i quali compri un prodotto di sicuro funzionamento. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[8] Re: Termocoppia tipo K con arduino e display

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 6 ott 2016, 8:01

albatros1993 qual è il tuo obiettivo?
Fare un pezzo per uso personale ti conviene acquistare il prodotto indicato da MarcoD
Fare un prodotto da vendere a terzi ti conviene studiare la dcoumentazione di un componente simile a quello che ti ho indicato io, studiare come realizzare il tuo prodotto e farlo in modo che sia certificabile.
Forse esistono anche dellre shields per arduino per interfacciare termocoppia ma credo che il risultato non sarà esaltante. Vedrai un numero sul display che cambia quando cambia la temperatura (Precisione ?)
Scegli tu la strada ready to use (arduino style) o parti dalla sabbia e cominci a fare la malta...
Acquisirai capacità e competenze devi valuare tu se ne vale la pena e ti potranno essere utili.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Termocoppia tipo K con arduino e display

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 ott 2016, 8:34

Riuscendo a sfruttare tutta la dinamica (10 bit) dell'ADC, su un range di 1200 °C, la risoluzione è di circa 1,17 °C. E' sufficiente ? Va comunque considerato che una termocoppia generica, specie su una gamma di temperatura tanto ampia, ha un'incertezza intrinseca di qualche grado.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Termocoppia tipo K con arduino e display

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 6 ott 2016, 10:56

Edgard in linea teroica il tuo ragionamento funziona però
40mV è la tensione della termocoppia con giunto freddo a 0°C
La misura della termocoppia è la misura di una tensione relativa al giunto freddo quindi i mV da leggere sono sicuramente inferiori con giunto freddo a 20°C

Problema non certo trascurabile un amplificatore con guadagno 100 per passare da 40mV a 4V di fondoscala
Che dev'essere stabile in temperatura, dovrai anche compensare offset ed errori Per me è una rogna.

Meglio usare i moduli dedicati che ti aiutano a risovere in modo semplice ed affidabile il problema.

Albatros mi sono ricordato che maxim fa un componente pronto all'uso colleghi la termocoppia e esce in spi.
Potrebbe essere un buon compromesso per fare una scheda hobbistica senza impazzire. Devi cercare sul loro sito
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Arduino