Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intermittenza di 2 LED

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 ott 2016, 14:10

Gagge89 ha scritto:Con i 9V potreste propormi qualcosa di fattibile?

edgar ha scritto:Se invece potessi usare una tensione maggiore basterebbe una serie di 3 led, i due 3528 più un led lampeggiante

Il led lampeggiante funziona tipicamente a partire da 3,5V a salire fino ad una decina di volt. Metti i tre led in serie, 4,4 V se li prendono i due led gialli, il resto il led lampeggiante che terrai nascosto da qualche parte. Non serve altro.

P.S. L'assorbimento si misura in mA, non mAh :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 5 ott 2016, 15:28

Uhm.. non ho mica capito.. nel senso io in totale voglio che lampeggino solo i 2 LED gialli ( che sarebbero quelli delle frecce) tutti gli altri led di altro colore li voglio fissi non lampeggianti. Esattamente come nella macchina, le luci fisse tranne che per le luci delle frecce che si accendono le 2 di destra (davanti e nel faro dietro) contemporaneamente poi a parte le 2 di sinistra (davanti e nel faro dietro) contemporaneamente (quindi li controllerò con 2 interruttori differenti)

Rimosso link immagine esterna; leggi la guida al forum http://www.electroyou.it/donj/wiki/guid ... a#Immagini
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 ott 2016, 0:23

:-) Ma quindi con le due stilo vuoi alimentare separatamente dal resto dell'impianto solo le frecce (LED gialli lampeggianti) ? Chiarisci anche questo puto per favore poiché, almeno io, non sono riuscito a capirlo da ciò che hai scritto; a parte poi che il pilotaggio per via dissipativa (resistenze di limitazione) è la soluzione forse più "semplice" per pilotare LED in corrente ma anche una delle peggiori specialmente con alimentazione a pile (e non "lamentarti" se ti esce un valore di "oltre" 200 ohm aumentando la tensione di alimentazione... è quando il valore resistivo è troppo basso che difetta la regolazione) in quanto col calo di tensione durante la scarica diminuisce anche la luminosità dei LED, e che di batterie di dimensioni ridotte ve ne sono di talmente tanti tipi diversi per tensione, capacità, curva di scarica, costo etc. (la batteria del mio cellulare p. es., non smartphone, un Nokia da 20 euro :-) , è una lipo da 3,7 V 950 mAh di dimensioni infime... direte: e come la ricarichi in un modellino ? Semplice, quando è scarica la metti nel cell e la ricarichi col suo caricatore :mrgreen: ), stavo rimuginando sulla cosa per un pilotaggio a corrente costante :roll: e anche sul famoso Joule thief se si potesse ottenerlo lampeggiante (la tensione bassa non sarebbe più un problema... :? ). O_/
P.s. Perdonate l'eccesso di creatività ma in questi casi mi viene da fare brain storming da solo :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 6 ott 2016, 0:48

La tensione troppo bassa (meno di 4,5 V) complica abbastanza l'alimentazione dei LED.
Con 3 V non riesci ad accendere i LED bianchi, e anche se si illuminassero non riusciresti a controllare la corrente.
Anche l'uso di uno step-up aumenta un po' il consumo, e bisogna ricordarsi di spegnerlo se no continua a consumare anche con tutti i LED spenti.

Tre o quattro ministilo AAA non ci stanno?

Se puoi usare 9 V di alimentazione, la soluzione più semplice e meno ingombrante direi che è utilizzare come "generatore di lampeggio" un LED lampeggiante:

Il LED lampeggiante è bene che sia rosso, così provoca una minor caduta di tensione (intorno a 2 V). Puoi comprare ad esempio questi.

Siccome la sua luce non ti interessa, lo ricoprirai di nastro isolante nero in modo da schermarla.

Con i due interruttori controlli le frecce destra e sinistra. Se li azioni allo stesso tempo, dato che il generatore di lampeggio è comune, ottieni le quattro frecce lampeggianti sincronizzate che segnalano che il veicolo è fermo.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 6 ott 2016, 1:58

Gagge89 ha scritto:Alimenterei il tutto facendo un parellelo alla tensione di alimentazione di 3V collegando ogni singolo led direttamente ad una sbarra + presa dall'alimentazione e usando carcassa come ritorno.
I led utilizzati sarebbero led bianchi e blu ( a tensione 3-3,2V) e led gialli e rossi ( a tensione 2,2 V e quindi accompagnati in serie da 1 resistenza che per i 3V avevo calcolato da 39 ohm).

Devi comunque controllare la corrente, o con generatori di corrente costante o (con meno precisione e costo) con resistenze in serie ai LED.
Quindi niente LED bianchi o blu collegati direttamente all'alimentazione.
Anche i LED gialli, con un margine di tensione così basso, assorbiranno una corrente molto ballerina a seconda dello stato di carica delle pile e degli altri LED connessi (che assorbendo corrente faranno abbassare un po' la tensione della batteria).

Gagge89 ha scritto:oppure collegare i led a 2 a 2 in serie (ma in questo modo sarei certo ke i 2 led assorbano la stessa corrente o potrei rischiare che uno ne assorba di più avendo quindi sbilanciamento luminoso?)

Se i LED sono in serie assorbono la stessa corrente. Ma con 6 V non puoi mettere due LED bianchi in serie, per i motivi visti prima. Andranno in parallelo, ciascuno con la sua resistenza di limitazione.

Gagge89 ha scritto:Come capacità le pile a bottone penso siano troppo ridotte, ossia se accendessi tutti il sistema (composto in totale da 28 led per un assorbimento totale di corrente pari a 560 mah mA).

È proprio così. Anche una pila alcalina da 9 V, pur mettendo i LED in serie a due a due e pertanto dimezzando la corrente assorbita (a 280 mA), con tutti i LED accesi dubito che ce la faccia. Anche se riducessi alla metà la corrente assorbita dai LED (10 mA ciascuno, totale 140 mA) farebbe parecchia fatica.

Però potresti usare due pile al litio (ricaricabili o no) in formato 14500 o 14505 (corrispondente all'AA o stilo) che collegate in serie ti danno (a seconda della chimica utilizzata) da 6 a 7,4 V. Se non hai un buon caricatore meglio evitare le Li-ion, note per incendiarsi se ricaricate male. Meglio le LiFePO4.

Oppure le prendi non ricaricabili, evitando le Litio-cloruro di tionile (Li-SOCl2) da 3,6 V, inadatte a fornire alte correnti e anche molto inquinanti e perciò precluse al mercato consumer.

Tieni però conto che le pile al litio sono più care delle comuni pile alcaline.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 ott 2016, 2:20

:-) Io intanto stavo riflettendo sul fatto che il ladro di Joule col LED è lampeggiante di suo... normalmente la frequenza di lampeggio ha un valore tale che per l'effetto di persistenza dell'immagine sulla retina lo si vede sempre acceso e ignorantemente chiedo se è possibile in qualche modo ridurre la frequenza a un valore tale da arrivare al risultato voluto dall'OP e quindi vederlo lampeggiare ovviamente percependo una luminosità minore o se facendolo il ladro smetterebbe di funzionare :? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 ott 2016, 8:07

GuidoB ha scritto:Con i due interruttori controlli le frecce destra e sinistra. Se li azioni allo stesso tempo, dato che il generatore di lampeggio è comune, ottieni le quattro frecce lampeggianti sincronizzate che segnalano che il veicolo è fermo.

Se le 4 frecce non servono si può risparmiare un interruttore usandone uno on - off - on
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 6 ott 2016, 9:27

Ciao innanzi tutto grazie per le molte risposte che mi sono arrivate sull'argomento e per il vostro aiuto..

GuidoB ha scritto:Con i due interruttori controlli le frecce destra e sinistra. Se li azioni allo stesso tempo, dato che il generatore di lampeggio è comune, ottieni le quattro frecce lampeggianti sincronizzate che segnalano che il veicolo è fermo.

Allora questa sarebbe l'esatta soluzione che servirebbe a me.. perché così potrei avere le varie varianti frecce sx, freccie dx e 4 frecce.

GuidoB ha scritto: Devi comunque controllare la corrente, o con generatori di corrente costante o (con meno precisione e costo) con resistenze in serie ai LED.

No no, non l'ho scritto ma non li avrei mai collegati direttamente, ci avrei messo giusto una resistenza da 1 ohm in serie in modo che non mi facesse calare troppo la tensione che già partiva a 3V ( e tra carichi e tutto era anche già sotto a quella richiesta dai led bianchi e blu (3.0-3.2V ).

GuidoB ha scritto:È proprio così. Anche una pila alcalina da 9 V, pur mettendo i LED in serie a due a due e pertanto dimezzando la corrente assorbita (a 280 mA), con tutti i LED accesi dubito che ce la faccia. Anche se riducessi alla metà la corrente assorbita dai LED (10 mA ciascuno, totale 140 mA) farebbe parecchia fatica.
Però potresti usare due pile al litio (ricaricabili o no) in formato 14500 o 14505 (corrispondente all'AA o stilo) che collegate in serie ti danno (a seconda della chimica utilizzata) da 6 a 7,4 V. Se non hai un buon caricatore meglio evitare le Li-ion, note per incendiarsi se ricaricate male. Meglio le LiFePO4.
Oppure le prendi non ricaricabili, evitando le Litio-cloruro di tionile (Li-SOCl2) da 3,6 V, inadatte a fornire alte correnti e anche molto inquinanti e perciò precluse al mercato consumer.
Tieni però conto che le pile al litio sono più care delle comuni pile alcaline.

Stavo già iniziando a fare un pensiero sul mettere una pila 9 V che come ingombro alla fine era praticamente uguale a 2 AA e al tempo stesso pure abbastanza economica; metterei i LED a 2 a 2 in serie con una resistenza e sfrutterei il tuo circuito di prima per il funzionamento.. solo che mi dici che le 9v non mi reggerebbero i 560 mA ? Leggendo ieri su internet ho trovato alcuni che parlavano di Energizer 9V con corrente max a 600 mA, che ne pensi?
perché per mettere 9 V con pile AA me ne servono 6 (il che diventerebbe ingombrante)
perché quella del LED lampeggiante mi sembrava ottima , ma x quella per poi far sì che entrambi i led di una fiancata lampeggino insieme la tensione originaria per 3 led deve essere minimo 6.6 V ( 2.2V per il led rosso e i restanti 4.4 V per i led gialli in serie).
Inoltre esiste un led lampeggiante che abbia frequenza pari o simile a quella delle frecce dell'auto? Quindi circa ogni 0.5 o 1 sec.
Quindi quale soluzione suggerisci?
Ultima modifica di Foto UtenteGuidoB il 7 ott 2016, 0:17, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemato quoting
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 7 ott 2016, 0:09

claudiocedrone ha scritto:chiedo se è possibile in qualche modo ridurre la frequenza a un valore tale da arrivare al risultato voluto dall'OP

Credo che per abbassare la frequenza a 1-2 Hz bisognerebbe usare induttori e condensatori troppo grossi e non sarebbe fattibile.

Gagge89 ha scritto:
GuidoB ha scritto: Devi comunque controllare la corrente, o con generatori di corrente costante o (con meno precisione e costo) con resistenze in serie ai LED.

No no, non l'ho scritto ma non li avrei mai collegati direttamente, ci avrei messo giusto una resistenza da 1 ohm in serie

Purtroppo non risolvi neanche così. Devi avere un po' di margine di tensione perché la resistenza faccia il suo lavoro di regolazione della corrente. Altrimenti alla minima variazione di tensione di alimentazione (per scarica batteria, collegamento carichi ecc.) avrai grandi variazioni della luminosità dei LED, e in qualche caso potrebbero bruciarsi. Un ohm in serie non serve a niente.

Gagge89 ha scritto:Stavo già iniziando a fare un pensiero sul mettere una pila 9 V che come ingombro alla fine era praticamente uguale a 2 AA e al tempo stesso pure abbastanza economica; metterei i LED a 2 a 2 in serie con una resistenza e sfrutterei il tuo circuito di prima per il funzionamento.. solo che mi dici che le 9v non mi reggerebbero i 560 mA ?

In realtà ti va un po' meglio, perché se colleghi i LED in serie a 2 a 2, in ogni coppia la stessa corrente (che ipotizziamo di 20 mA) attraversa entrambi i LED e li fa accendere.
Quindi con 28 LED a 20 mA ciascuno, collegati in serie a 2 a 2, il consumo è di 280 mA. Comunque ancora eccessivo secondo me per una pila alcalina tipo transistor da 9 V.
Eventualmente fai una prova. Se lasci acceso tutto credo che in mezz'ora la pila sarà scarica.

Gagge89 ha scritto:Leggendo ieri su internet ho trovato alcuni che parlavano di Energizer 9V con corrente max a 600 mA, che ne pensi?

Sei sicuro che sia alcalina e non sia composta da 3 celle al litio in serie?
Se fosse così andrebbe bene. Riesci a ritrovare il link?

Gagge89 ha scritto:perché per mettere 9 V con pile AA me ne servono 6 (il che diventerebbe ingombrante)
perché quella del LED lampeggiante mi sembrava ottima , ma x quella per poi far sì che entrambi i led di una fiancata lampeggino insieme la tensione originaria per 3 led deve essere minimo 6.6 V ( 2.2V per il led rosso e i restanti 4.4 V per i led gialli in serie).

Si può fare un altro circuito un pochino più complesso che non mette il LED lampeggiante in serie, per cui con 4,5 V di alimentazione te la caveresti (anche con qualcosa in meno).
Se riesci a inserire 3 pile AA da 1,5 V accendi tutto, compresi i LED bianchi e quelli blu, con maggiore autonomia rispetto a una pila da 9 V (2500 mAh contro 200 mAh, cioè 12,5 volte tanto; però considerando che dovrai mettere tutti i LED in parallelo e non in serie a 2 a 2, il vantaggio è dimezzato. Comunque hai sempre 6 volte tanto di autonomia).

Gagge89 ha scritto:Inoltre esiste un led lampeggiante che abbia frequenza pari o simile a quella delle frecce dell'auto? Quindi circa ogni 0.5 o 1 sec.

Sì, quello che ti avevo suggerito di comprare fa circa 90 lampeggi al minuto, quindi un lampeggio ogni 0,67 s.

Gagge89 ha scritto:Quindi quale soluzione suggerisci?

Io cercherei di inserire 3 pile stilo AA, oppure (seconda scelta) 3 ministilo AAA, oppure (terza scelta) una pila da 9 V.
Con una pila da 9 V hai un'autonomia minore. Con 9 V, collegando i LED in serie a 2 a 2, ti serve la metà delle resistenze di limitazione (costano pochissimo, il vantaggio è più per l'ingombro).

Considera anche che esistono pile da 9 V ricaricabili, per cui con più pile puoi avere autonomia infinita se le puoi sostituire (mentre una si scarica le altre si stanno caricando).

Ridurrei anche un po' la corrente che circola nei LED, a 15 mA anziché 20 mA, tanto fanno ancora una bella luce e non li stressi al limite. Hai le caratteristiche dei LED che userai?

Io non ho chiaro come farai a comandare le varie luci.
Inseriresti degli interruttori sotto la macchinina, oppure useresti un connettore da cui parte un cavetto (scollegabile) che va a una scatoletta esterna dove hai tutti i comandi?
Nel secondo caso potresti inserire le pile nella scatoletta esterna e non avresti più problemi di ingombri. Addirittura potresti prevedere un alimentatore a muro da 5 V da collegare alla scatoletta quando non vuoi scaricare le pile.

È solo un'idea...
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 7 ott 2016, 1:13

GuidoB ha scritto:Purtroppo non risolvi neanche così. Devi avere un po' di margine di tensione perché la resistenza faccia il suo lavoro di regolazione della corrente. Altrimenti alla minima variazione di tensione di alimentazione (per scarica batteria, collegamento carichi ecc.) avrai grandi variazioni della luminosità dei LED, e in qualche caso potrebbero bruciarsi. Un ohm in serie non serve a niente.

A seconda del sistema che scegliamo dovrò optare per delle resistenze più copiose (a seconda che io abbia i 4.5V o i 9V, non avendo ancora sottomano la macchinina non posso controllare, ma magari potrebbe essere anche che ci sta un pila da 4,5V unica, vediamo un attimo che lunedì mi dovrebbe arrivare)

GuidoB ha scritto:In realtà ti va un po' meglio, perché se colleghi i LED in serie a 2 a 2, in ogni coppia la stessa corrente (che ipotizziamo di 20 mA) attraversa entrambi i LED e li fa accendere.
Quindi con 28 LED a 20 mA ciascuno, collegati in serie a 2 a 2, il consumo è di 280 mA. Comunque ancora eccessivo secondo me per una pila alcalina tipo transistor da 9 V.
Eventualmente fai una prova. Se lasci acceso tutto credo che in mezz'ora la pila sarà scarica.

In effetti è vero, ma potrebbe anche and bene, cioè più durano e meglio è però nel caso cambierei le pile dato che è prettamente per modellismo statico da collezione e quindi da accendere ogni tanto.

GuidoB ha scritto:Sei sicuro che sia alcalina e non sia composta da 3 celle al litio in serie?
Se fosse così andrebbe bene. Riesci a ritrovare il link?

Guarda da questo pdf sembra dai grafici che come corrente potrebbe supportare anche 500 mA ma in tal caso durerebbe praticamente niente, circa 15 min
http://data.energizer.com/PDFs/522.pdf

GuidoB ha scritto:Si può fare un altro circuito un pochino più complesso che non mette il LED lampeggiante in serie, per cui con 4,5 V di alimentazione te la caveresti (anche con qualcosa in meno).
Se riesci a inserire 3 pile AA da 1,5 V accendi tutto, compresi i LED bianchi e quelli blu, con maggiore autonomia rispetto a una pila da 9 V (2500 mAh contro 200 mAh, cioè 12,5 volte tanto; però considerando che dovrai mettere tutti i LED in parallelo e non in serie a 2 a 2, il vantaggio è dimezzato. Comunque hai sempre 6 volte tanto di autonomia).

Si non sarebbe un problema a meno del fatto che mi brucerei la possibilità di mettere le freccie tipo in serie, e quindi il loro utilizzo combinato deriverebbe solamente dalla presenza dei 2 interruttori (rendendo impossibile il loro lampeggio combinato (perché nel sistema da te ideato un volta chiusi i 2 interruttori la corrente che andava e veniva nel led faceva sì ke tutto a valle si accendesse e si spegnesse a tempo del led, invece con l'altro sistema più complesso di cui hai parlato sopra non so se potremmo ancora avere 4 luci di lampeggiano ad intermittenza uguale in 4 oppure a 2 a 2)

GuidoB ha scritto:Considera anche che esistono pile da 9 V ricaricabili, per cui con più pile puoi avere autonomia infinita se le puoi sostituire (mentre una si scarica le altre si stanno caricando).

Ma ho visto che quelle ricaricabili da 9V hanno una capacità molto bassa, si parla di 200-300 mAh

GuidoB ha scritto:Ridurrei anche un po' la corrente che circola nei LED, a 15 mA anziché 20 mA, tanto fanno ancora una bella luce e non li stressi al limite. Hai le caratteristiche dei LED che userai?

Quello si potrebbe anche fare, anche se a conti fatti con pochi mA risparmiati magari porterei i led a tensioni che male sopportano e magari non funzionano nemmeno..
I LED li devo scegliere a seconda poi di quando ho il veicolo sottomano, comunque direi che farei un misto di LED a seconda delle zone in cui li metterò. Comunque saranno un po' di SMD 3528 quali questi quà sotto nei link
http://www.ebay.it/itm/231750924354
http://www.ebay.it/itm/390479782076
http://www.ebay.it/itm/321179490783
http://www.ebay.it/itm/320816214964
e un po' invece LED 3 o 5 mm tipo questi sotto (usati al 99% per i fari di posizione e anabbaglianti davanti)
http://www.ebay.it/itm/262096664519?var=560869699847

GuidoB ha scritto:Io non ho chiaro come farai a comandare le varie luci.
Inseriresti degli interruttori sotto la macchinina, oppure useresti un connettore da cui parte un cavetto (scollegabile) che va a una scatoletta esterna dove hai tutti i comandi?
Nel secondo caso potresti inserire le pile nella scatoletta esterna e non avresti più problemi di ingombri. Addirittura potresti prevedere un alimentatore a muro da 5 V da collegare alla scatoletta quando non vuoi scaricare le pile.
È solo un'idea...

L'idea è quella di rendere la macchina alimentabile in automatico senza doverci collegare fili, quindi cercando di nascondere tutto all'interno; le luci sì le controllerei con dei deviatori/interruttori che posizionerei sotto di essa ( per esempio questi https://www.amazon.it/gp/product/B00975 ... UTF8&psc=1
o questi http://www.ebay.it/itm/302057851033)

Ora domani se riesco (la vedo difficile perché tra lavoro e un impegno la sera non so se riesco) provo a buttare giù uno schemino abbastanza semplificato di come vorrei che uscisse il lavoro
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo