Buongiorno a tutti,
è possibile leggere (con oscilloscopio o wattmetro) le correnti di un motore trifase brushless AC fermo al banco? Mi riferisco al collegamento tra l'inverter (ponte igbt trifase) comandato con la tecnica PWM ed il motore.
Grazie :)
Leggere correnti di un motore brushless ac
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
mi riferisco alle correnti cerchiate in rosso
- Allegati
-
- brushless ac
- ponte.png (79.09 KiB) Osservato 5592 volte
0
voti
aldofad ha scritto:sensore di corrente con uscita in tensione?
dovrei rilevare le correnti con gli strumenti che ho:
wattmetro vettoriale con pinze amperometriche
oscilloscopio con sonde
I motori sono 400Vac, che sensori di corrente andrebbero bene? Parliamo di Imax = 90A
0
voti
d'accordo ma almeno devi avere 3 canali sull'oscilloscopio e di conseguenza 3 sensori di corrente con uscita in tensione. Almeno questo è il mio ragionamento, vediamo se qualcuno ti aiuta meglio
0
voti
aldofad ha scritto:d'accordo ma almeno devi avere 3 canali sull'oscilloscopio e di conseguenza 3 sensori di corrente con uscita in tensione. Almeno questo è il mio ragionamento, vediamo se qualcuno ti aiuta meglio
non basta rilevare due fasi e la terza applico
Ultima modifica di
admin il 6 ott 2016, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Meglio scrivere correttamente i nomi
Motivazione: Meglio scrivere correttamente i nomi
0
voti
calek ha scritto:aldofad ha scritto:d'accordo ma almeno devi avere 3 canali sull'oscilloscopio e di conseguenza 3 sensori di corrente con uscita in tensione. Almeno questo è il mio ragionamento, vediamo se qualcuno ti aiuta meglio
non basta rilevare due fasi e la terza applico kirkoff?
Dipende da cosa ti serve. Le tre correnti sono identiche, sono solo sfasate tra loro. Se ti serve solo di conoscere periodo e ampiezza, basta misurarne una.
Su robot-italy.it ho visto sensori fino a 75A, non ho cercato oltre perché a me ne bastavano 50...
-

LucaCassioli
476 2 4 - Stabilizzato

0
voti
aldofad ha scritto:calek ha scritto:non basta rilevare due fasi e la terza applico kirkoff?
quindi ti basta la fotografia di un solo istante?
Più che altro voglio capire in un arco di tempo (60 secondi), quanto assorbe il motore dato un certo movimento.
Siccome l'inverter è collegato a 3 motori, non posso misurare a monte del raddrizzatore ma devo per forza spostarmi ai capi del motore.
Vorrei capire inoltre perché con le pinze amperometriche fluke e wattmetro vettoriale non posso misurare la corrente.
0
voti
Un "wattmetro" misura potenze, anche se molto probabilmente fornisce anche le misure di corrente (analisi armonica). Se parli di consumo, quindi in realtà immagino che ti interessi proprio la potenza.
In ogni caso, potrebbero essere disponibili le misure di corrente, dipende dal modello, e dal tipo di misura che vuoi fare.
Tieni presente che è pensato per misure a regime.
Ti bastano ovviamente 2 misure di corrente (Kirchhoff dice il vero), salvo la presenza di un neutro (improbabile) e di correnti di modo comune.
La misura si può fare con dei sensori magnetici, ad esempio ad effetto Hall, ma a quel punto la precisione dipende da sensore e bontà della misura di tensione.
In ogni caso, potrebbero essere disponibili le misure di corrente, dipende dal modello, e dal tipo di misura che vuoi fare.
Tieni presente che è pensato per misure a regime.
Ti bastano ovviamente 2 misure di corrente (Kirchhoff dice il vero), salvo la presenza di un neutro (improbabile) e di correnti di modo comune.
La misura si può fare con dei sensori magnetici, ad esempio ad effetto Hall, ma a quel punto la precisione dipende da sensore e bontà della misura di tensione.
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1