Buongiorno a tutti quanti,
spero di essere nella sezione giusta,
dovrei realizzare un quadretto elettrico dove all'interno ci sarà una centralina di controllo che gestisce la temperatura dell'acqua di una caldaia industriale alla quale sono state apportate delle modifiche. La centralina è abbastanza semplice: alimentazione, ingresso sonda ntc, 1 uscita ( contatto pulito).
L'uscita andrà a comandare una elettrovalvola a tre vie che dovrà deviare il flusso dell'acqua a seconda della temperatura impostata.
Per poter realizzare il tutto ho a disposizione gia una sonda ntc con bulbo in acciaio. il problema è che la lunghezza del cavo della sonda è 1,5 metri mentre me ne servirebbero all'incirca 5 metri.
Volevo chiedere quale è in questo caso la procedura più corretta per giuntare il cavo fino ad arrivare a 5 metri, stavo pensando di giuntarli con i fischiotti a stringere e poi isolarli bene con nastro isolante,
oppure mettere una scatola derivazione con una morsettiera di appoggio.
grazie per le risposte che darete e buona giornata a tutti
sonda ntc
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
-1
voti
[2] Re: sonda ntc
I fischiotti potrebbero essere noiosi da sentire, il nastro isolante è da pirla.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
[4] Re: sonda ntc
Ciao
elettrodotto, io vedo adesso quindi è più che probabile tu abbia già risolto, diversamente proverei a prolugare i terminali esistenti, tramite saldature a stagno, con del semplice cavo di rame, stando pure abbondante con la sezione (0,75, 1,00 mm2).
Potrebbe essere "didattico" fare delle misure prima e dopo la modifica.
Per l'applicazione non mi pare tu abbia l'esigenza di raggiungere una "grande" precisione quindi la "pezza" si può applicare.
Saluti
Potrebbe essere "didattico" fare delle misure prima e dopo la modifica.
Per l'applicazione non mi pare tu abbia l'esigenza di raggiungere una "grande" precisione quindi la "pezza" si può applicare.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
[5] Re: sonda ntc
quanto introdotto da
WALTERmwp, deriva dal problema che potresti avere sulla lunga linea, non tanto per quanto riguarda la cattiva connessione, (a meno che faccia proprio pena), ma per i disturbi introdotti, e per la variazione di resistenza, (che nello specifico trattandosi di ntc non darebbe grossi errori), ma eventuali disturbi prelevati dal filo potrebbero darne al circuito di controllo sulla scheda.
potrebbe essere necessario un cavo schermato per il tratto della sonda, in modo da limitare i disturbi catturati lungo il percorso, specialmente se l'ambiente elettromagnetico li attori è molto "sporco".
certo che la prova sul campo è quasi indispensabile per stabilirlo.
saluti.
potrebbe essere necessario un cavo schermato per il tratto della sonda, in modo da limitare i disturbi catturati lungo il percorso, specialmente se l'ambiente elettromagnetico li attori è molto "sporco".
certo che la prova sul campo è quasi indispensabile per stabilirlo.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
[6] Re: sonda ntc
grazie Walter e lelerelele,
avevo risolto mettendo una scatola con all'interno una morsettiera d'appoggio e utilizzando un cavo Fror 2 x 1 mm2 per prolungare fino ad arrivare alla centralina.
Non ho avuto problemi di errore di misurazione dovuto al prolungamento del cavo perché ho confrontato la misura di temperatura a vari valori con un altro termometro di precisione
avevo risolto mettendo una scatola con all'interno una morsettiera d'appoggio e utilizzando un cavo Fror 2 x 1 mm2 per prolungare fino ad arrivare alla centralina.
Non ho avuto problemi di errore di misurazione dovuto al prolungamento del cavo perché ho confrontato la misura di temperatura a vari valori con un altro termometro di precisione
-

elettrodotto
35 3 - Messaggi: 40
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti