Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sovraccarico inverter

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Sovraccarico inverter

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 7 ott 2016, 18:42

Salve a tutti,
in un impianto fv con potenza totale del campo pari a 12kW mi hanno proposto di installare l'inverter ABB PVI 10.0.
Dai dati tecnici dell'inverter vedo:
- potenza nominale DC in ingresso 10000W;
- potenza massima DC in ingresso per ogni MPPT 6500W;
- potenza massima AC di uscita 11000W.

Non riesco ad interpretare correttamente i dati che ho riportato.
Sembrerebbe che, sommando le potenze massime DC per ogni MPPT arrivo a 13000, ma che succede alla potenza in uscita?
L'inverter tollera questo sovraccarico? E soprattutto, ne risente in durata di vita?

Non fatemi domande sul perché di questo inverter e non il 12.5, sono già abbastanza incazzato :twisted:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[2] Re: Sovraccarico inverter

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 9 ott 2016, 10:32

Utilizzare inverter con potenza nominale inferiore a quella del generatore FV è una prassi abbastanza comune e, alle giuste condizioni, anche giustificata.

La potenza massima erogabile vale 11 kW. Non la somma degli ingressi DC (max mppt). Nel caso l'ingresso fosse potenzialmente superiore agli 11 kW l'inverter limiterà l'erogazione agendo tramite la MPPT (in sostanza assorbirà al massimo 11 kW). L'indicazione dei 6.5 kW ti dà informazioni su quanto puoi "squilibrare" gli ingressi.

Il generatore come è orientato? Con ombreggiamenti oppure orientamenti sfavorevoli un declassamento della potenza nominale del 15% circa potrebbe essere verosimile.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sovraccarico inverter

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 ott 2016, 15:15

Allora confermi ciò che pensavo.
Il dato a cui fare riferimento è la potenza massima in AC, quindi 11kW.
A parte il fatto che non capisco perché allora è indicata anche una potenza massima in DC pari a 10 kW. Dove lo tiro fuori il kW restante?

A parte questa mia difficoltà di comprensione, mi è stato detto che si sarebe installato l'inverter da 10 kW in quanto sovraccaricabile al 25%.
Io questo dato non lo leggo da nessuna parte.

L'impianto inoltre è perfettamente orientato a SUD e non ci sono ombreggiamenti.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Sovraccarico inverter

Messaggioda Foto Utentekiba » 10 ott 2016, 15:58

Danielex ha scritto:Non fatemi domande sul perché di questo inverter e non il 12.5, sono già abbastanza incazzato :twisted:

Potrebbe non essere una scelta del tutto campata per aria.
Devi tenere presente che, anche se (come del resto hai precisato) i pannelli sono perfettamente orientati a sud e non ci sono ombreggiamenti (almeno non ombreggiamenti fissi), l'output energetico dei pannelli cala con il passare degli anni: i motivi possono essere molteplici, dovuti ad esempio.... allo sporcamento dei pannelli oppure al semplice caso di efficienza dei pannelli stessi.
Magari il sistema è sottodimensionato all'anno 1, ma potrebbe non esserlo più all'anno 5 (o 10).... e quindi potrebbero aver deciso di installare un inverter più piccolo (e probabilmente meno costoso)
In ogni caso la mia è SOLO un'ipotesi.

Danielex ha scritto:A parte questa mia difficoltà di comprensione, mi è stato detto che si sarebe installato l'inverter da 10 kW in quanto sovraccaricabile al 25%.
Io questo dato non lo leggo da nessuna parte.

Sui datasheet non mi pare di aver letto nulla a riguardo... magari però c'è scritto e non son buono a leggerlo :mrgreen:
Che sia forse un dato empirico?
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Sovraccarico inverter

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 ott 2016, 18:00

kiba ha scritto:Magari il sistema è sottodimensionato all'anno 1, ma potrebbe non esserlo più all'anno 5 (o 10).... e quindi potrebbero aver deciso di installare un inverter più piccolo (e probabilmente meno costoso)
In ogni caso la mia è SOLO un'ipotesi.

Beh, questa è una tesi che io da Committente non accetterei.
perché il mio impianto deve avere una limitazione di potenza in attesa del calo di efficienza dei moduli? [-X

kiba ha scritto:Che sia forse un dato empirico?

Può essere.
Ma se non è riportato sui data sheet un motivo ci sarà.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Sovraccarico inverter

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 ott 2016, 18:34

Danielex ha scritto:A parte il fatto che non capisco perché allora è indicata anche una potenza massima in DC pari a 10 kW. Dove lo tiro fuori il kW restante?

E' indicata, secondo quanto scrivi, la potenza nominale, non la massima. La potenza massima è ragionevole ipotizzare che sia la somma delle potenze massime per singolo canale (anche se in realtà non è proprio così).

Per quanto al dimensionamento, stante quanto hai detto sull'orientamento del generatore, concordo con te. Fossi il committente non lo accetterei perché il motivo vero che vi sta alla base è risparmiare qualche decina (centinaio) di euro sull'acquisto dell'inverter (da parte di chi lo fornisce s'intende).
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Sovraccarico inverter

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 ott 2016, 18:42

Hai ragione, la DC in ingresso è "nominale".
Avrei voglia di approfondire anche il discorso della massima potenza per MPPT, ma in fondo credo che il dato che taglia la testa al toro sia la potenza massima AC di uscita, che risulta essere 11kW.

Poi se insistono chiederò a loro di darmi le motivazioni tecniche che in questo caso porterebbero alla scelta della taglia di inverter da 10 kW piuttosto che quella da me prevista da 12.5kW.

Grazie!
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Sovraccarico inverter

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 ott 2016, 18:44

Non c'è molto da approfondire: ad ogni ingresso puoi collegare un massimo di 6.5 kW di pannelli. Tutto qui.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Sovraccarico inverter

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 ott 2016, 18:52

Certo questo è chiaro, però evidentemente poi i 2 MPPT non possono funzionare entrambi alla massima potenza contemporaneamente visto che la potenza massima in AC è pari a 11kW.
Ma questo me l'avevi già giustamente sottolineato nella tua prima risposta.
:ok:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[10] Re: Sovraccarico inverter

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 ott 2016, 18:54

Considera che l'inverter è formato da più convertitori che formano stadi successivi.
Parti con i DC-DC che gestiscono le MPPT. Questi alimentano un BUS dal quali attinge lo stadio DC/AC. In questo caso il secondo stadio fa da "collo di bottiglia".
Molto spannometricamente, per darti un'idea di massima di come funziona il sistema.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia