Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[11] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 ott 2016, 18:36

GiacomoBS ha scritto:corpi illuminanti che possono realizzare entrambe le funzioni; nella fattispecie plafoniere stagne fluorescenti con batteria ed inverter integrati.

Per me la soluzione è ineccepibile, qual è il dubbio?
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

3
voti

[12] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 9 ott 2016, 12:09

Secondo me è ineccepibile a seconda dell'ambiente dove vai ad installarle.
O meglio... Se ad esempio devi realizzare un supermecato dove occorrono 10 lux in emergenza, ne dovresti mettere un milione di quelle plafoniere li a causa del basso flusso luminoso in emergenza. Oppure ambienti con difficoltà di manutenzione a causa di impedimenti vari. Conta che spesso non sono autotest e quindi non hanno il led di indicazione del tipo di guasto, quindi per sapere cosa devi cambiare, devi smontare la plafoniera e cercare di capire cosa sia.... e spesso, come già detto viene cambiata la plafoniera direttamente perché dentro la scocca della plafoniera le temperature sono rilevanti, per le batterie ad esempio, a differenza dei corpi illuminanti per sola emergenza che sono accesi solo in pochi casi e quindi le batterie stanno "al fresco".
Comunque la tua puo' non essere una scelta sbagliata.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 ott 2016, 12:40

arabino1983 ha scritto:a seconda dell'ambiente dove vai ad installarle.

Certamente: a seconda dei casi ci sarà una soluzione migliore di un'altra.
Intendevo ineccepibile nel senso normativo, è una soluzione praticabile e non vietata.

Ho sbirciato un recente catalogo Disano nella pagina relativa ai gruppi di emergenza e, pilatescamente, per il flusso in emergenza rimandano ai produttori delle lampade!
Ricordo anche io che, qualche anno fa, dichiaravano un flusso di circa il 10% o anche meno rispetto all'alimentazione ordinaria.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 11 ott 2016, 14:36

Non è il 10% in meno, ma circa il 10% del flusso nominale.
ovviamente poi dipende da quanto la lampada deve rimanere accesa in emergenza.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 ott 2016, 18:12

arabino1983 ha scritto:Non è il 10% in meno, ma circa il 10% del flusso nominale

Sì, giusto evidenziarlo.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteGiacomoBS » 15 ott 2016, 19:07

Goofy ha scritto:
arabino1983 ha scritto:a seconda dell'ambiente dove vai ad installarle.

Intendevo ineccepibile nel senso normativo, è una soluzione praticabile e non vietata.

Il mio dubbio risiedeva proprio in questo.
In prima battuta, traviato dalla scheda tecnica della lampada in cui non si riportava il flusso in emergenza bensì quello ordinario, è stato semplice ottenere 25 lux in emergenza nella sala motore che sto studiando.
Da lì la domanda è nata spontanea: "che me ne faccio delle lampade di sola emergenza, che non mi aiutano nel raggiungere l'illuminamento in condizioni ordinarie? Con le lampade che svolgono entrambi i compiti prendo 2 piccioni con una fava..."

Però avevo il sentore di una conclusione troppo affrettata, ecco perché ho aperto la discussione.
Ora... ho finalmente fatto "luce" sul tema :D

Grazie per i vostri contributi e buona serata.
Giacomo
Foto UtenteGiacomoBS
120 5
New entry
New entry

1
voti

[17] Re: Apparecchi per illuminazione d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 21 mar 2017, 22:48

Io mi ricordo che per esempio i kit "everlux" della Ova dichiaravano il flusso in emergenza, che per le vecchie fluorescenti era circa il 10-15% del flusso nominale di un solo tubo. In ogni caso ogni costruttore serio dovrebbe specificare il flusso in emergenza.

Per quanto riguarda la certificazione di un apparecchio illuminante "modificato" ad hoc per l'emergenza, di solito tendo a sconsigliare tale soluzione.
Ad ogni modo prima di scegliere un apparecchio ordinario anche per l'emergenza, verifico che:
- l'accensione intervenga entro gli 0,5 sec (nei casi richiesti) (le vecchie lampade con reattore ferromagnetico non soddisfano tale requisito)
- in generale che siano conformi anche alla EN60598-2 (sono richiesti alcuni requisiti aggiuntivi come il tempo di raggiungimento del flusso nominale etc...)

Quindi, riassumendo, è una scelta che di solito non faccio mai a cuor leggero...Anche per il centralizzato, con i led il transitorio di spunto può creare problemi poco simpatici.
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

Precedente

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio