Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trovare cavi elettrici nel muro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: trovare cavi elettrici nel muro

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 ott 2016, 22:05

attilio ha scritto:che tipo di sonda hai utilizzato, quella in nylon bianca del brico? di che diametro?
con queste sonde non ci fai granché.

Quali elementi dovrei prendere in considerazione per l'acquisto di una sonda di qualità buona (per corrugati di impianti domestici, tubi da 16 mm, 20 mm o poco più)?
Il diametro, la rigidità, oppure occorre un set di varie sonde?
Grazie.
Avatar utente
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: 8 ago 2015, 19:40
Località: Sardegna

2
voti

[12] Re: trovare cavi elettrici nel muro

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 ott 2016, 22:59

per impianti domestici recenti, il più delle volte vanno bene anche le sonde economiche in nylon con Ø superiore a tre millimetri

ma è vero che la differenza tra una sonda in comune nylon e una in nylon perlon o una spiralata (twistata) multifilo in poliestere in molti casi si fa sentire, risolvendo passaggi che altrimenti risulterebbero impossibili

poi subentra anche l'ergonomia, la velocità e facilità in fase di infilaggio e trazione, diciamo che pian piano provando vari modelli e tipologie di sonde diverse, si acquisisce anche l'esperienza necessaria a capire subito quale sonda usare in relazione al caso specifico

ho diverse sonde in poliestere spiralato, con teste filettate, sono comodissime, ma ogni tanto quando sono sovra pensiero capita di svitare la testa durante l'infilaggio (basterebbe una goccia di frena filetti leggero a scongiurare l'inconveniente), inoltre a differenza di quelle in nylon, queste sonde sono molto più semplici da rompere se usate in maniera "scriteriata"

alla fine per abitudine porto in cantiere sempre cinque o sei sonde diverse, salvo poi usarne sempre una o due (sempre le stesse)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9173
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti