Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acufeni

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 ott 2016, 1:58

Una terapia che mi e' servita molto (anche se all'inizio ero scettico) e' stato il "training autogeno". Me lo consiglio' un mio vicino di casa anni e anni fa. Mi ci e' voluto un discreto impegno ma effettivamente (al meno nel mio caso) funziona. E non solo per i fischi, ma per l'ansia in generale (tanti anni fa avevo veri e propri attacchi di panico che mi riducevano a stare chiuso in casa per giorni, con la paura di uscire).
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utentestrato » 10 ott 2016, 2:21

Ma non è che i tuoi acufeni sono in realtà l' effetto di un filtro anti-cazzate?Il lato agrodolce della cosa è che potresti veramente ignorare il cretino tuo prossimo in questo modo.
Dalle parti mie comunque si dice che se ti fischiano le orecchie " coccrun te stà 'numménann"
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 ott 2016, 2:34

strato ha scritto: ...Ho addirittura letto che, ma secondo me è una cazzata, possono CURARE gli acufeni...

:-) Ma si... curarli, non guarirli ;-) e la cura è appunto psicologica (per la gioia di Foto Utenteclavicordo :-) ) e i tuoi sono proprio episodi di acufene (altrimenti detto tinnito), vedrai che l'esperimento citato da Foto UtenteIsidoroKZ cerca di fare proprio ciò che ho ipotizzato nel primo post :mrgreen: questi metodi sono ausili della terapia psicologica, ci entra pure l'effetto placebo... si eliminano non facendoci caso, ignorandoli (gli acufeni, non gli esperimenti ! :mrgreen: ); con la psicoterapia c'è uno che cerca di convincerti di convincerti che devi ignorarli, col training autogeno cerchi di convincerti da solo a convincerti di ignorarli :mrgreen: poi ci sono ovviamente casi in cui una terpia farmacologica appropriata migliora o addirittura guarisce il problema ma dipende soprattutto dalle cause che lo hanno prodotto. O_/
P.s. Cacchedun' t' shta a nnuminà... nel mio dialetto. :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[14] Re: Acufeni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 ott 2016, 11:11

Questo e` quanto ho visto in una esposizione di progetti studenteschi di una universita` californiana, in cui c'erano anche altre cose un po' strane.

Il problema che veniva esaminato erano gli acufeni ad alta frequenza, da svariati kilohertz in su. La ragione di quegli acufeni, mi dicevano, e` che l'orecchio, a causa di lesioni o dell'invecchiamento, perde la capacita` di trasmettere i suoi acuti alla coclea, dove ci sono i sensori veri e proprii (*). Visto che il cervello non sente piu` energia a quelle frequenze, tira su il guadagno in quelle bande e quello che si sente e` il rumore di fondo del sistema.

La soluzione che proponevano, probabilmente presente in letteratura medica, era di eccitare i sensori ad alta frequenza, in modo che il cervello, sentendo segnale a quelle frequenze, riducesse almeno temporaneamente la sensibilita`, togliendo gli acufeni.

Per eccitare i sensori, visto che non si riesce a passare meccanicamente (forse in trasmissione ossea qualcosa si puo` fare), proponevano come soluzione una eccitazione elettrica. Due tamponi umidi nelle orecchie collegate a un generatore di segnale sinusoidale alla frequenza dell'acufene. Il generatore deve far scorrere una corrente massima di 1mA, e facendo i conti con la resistenza fra i due canali auricolare, basta meno di una decina di volt.

Sono stati molto vaghi su come si trova la frequenza da iniettare, probabilmente ascoltando quando l'acufene e quanto iniettato sono uguali e anche non mi hanno detto molto sugli acufeni fatti da piu` toni sovrapposti.

Relata refero, non so se sia un metodo proposto su riviste mediche o se lo abbiano sognato una notte dopo aver preso sostanze psicoattive.

(*) Non me lo hanno detto, ma i sensori della coclea non passivi come un microfono, sono anche attivi, possono generare dei suoni sotto comando del cervello.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 10 ott 2016, 14:51

Il problema che veniva esaminato erano gli acufeni ad alta frequenza

Sono esattamente quelli che io sento. La spiegazione fornita mi appare convincente, anche perché le frequenze che percepisco sono alte ma più di una e quindi una sorta di rumore ad alta frequenza.
Sì concordo con Foto Utenteclaudiocedrone quando dice che è meglio non pensarci. Così faccio io e in effetti molto spesso non ci faccio caso.
Anche la musica mi aiuta, attraverso una sovrapposizione significativa che in qualche modo scaccia gli acufeni.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 ott 2016, 16:40

Gli acufeni non sono solo fischi, ma anche ronzii, o rumori sordi. Ad esempio i rumori che sento io sono assimilabili al rumore che si sentirebbe da una finestra aperta su un corso cittadino molto trafficato.
Con l'apparecchio acustico infatti sento il rumore del traffico. A volte quando lo spengo prima di andare a letto, sento lo stesso rumore. Da quel che mi e' stato detto, in questo caso sarebbe (sic) il rumore del sangue che scorre nei vasi periferici dell'apparato vestibolare.
Difatti una terapia con una apposita medicina lo risolve. Ma i fischi sono un'altra cosa, e spesso restano.
E' tutta una "summa" di disturbi che io ho. Dato che il mio danno deriva dai nervi acustici rovinati, il tutto si puo' paragonare a un filo elettrico che non faccia bene contatto, e che quindi a volte sfrigola :mrgreen: , scintilla e quindi... rapporto S/N pessimo :mrgreen:
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Acufeni

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 ott 2016, 17:02

Mah, sono circa 20 anni che sento una sorta di rumore simile a quello del rubinetto che carica la vaschetta del WC.
A volte molto forte, a volte meno.
In media una volta all'anno ho in regalo un giorno senza fischio.

Bah, me ne sono fatto una ragione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 ott 2016, 17:04

Ma scusa, qualche parere medico o qualche terapia no?
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Acufeni

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 ott 2016, 17:10

Ne ho parlato con la mia dottoressa una decina d'anni fa. Mi ha detto che volendo si possono fare esami ma non è detto che si riesca a trovare una soluzione.
Poi è mancato mio Papà e da lì in poi è iniziata la serie nera con il risultato che avevo altro a cui pensare.
Sono passati altri 10 anni ed ora non ci faccio più caso.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 ott 2016, 17:14

Dai sintomi che mi hai detto, potresti provare con la Flunarizina. Prova a chiedere al tuo medico.
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili