Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misure su alimentatore non stabilizzato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Misure su alimentatore non stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteluigi2000 » 27 set 2016, 23:33

Grazie dei link, Brianz, li ho visti solo ora.
:-)
Foto Utenteluigi2000
100 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Misure su alimentatore non stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteluigi2000 » 27 set 2016, 23:38

Un'altra cosa, stavo rileggendo questa frase:
Le voltmetriche per alternata dei multimetri digitali non true RMS (come paiono essere quelli che si vedono nelle tue foto) misurano il valore medio della tensione e lo moltiplicano per 1,11 (fattore di forma) per ottenerne il valore efficace che viene visualizzato, presupponendo però una forma d'onda sinusoidale...

ma per ottenere il valore efficace di una sinusoide alternata occorre moltiplicare per 1,11 il valore medio nel periodo o nel semiperiodo? Sono argomenti che il prof sta trattando proprio in questi giorni e non vorrei aver capito male io.

Grazie.
Foto Utenteluigi2000
100 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Misure su alimentatore non stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 set 2016, 23:47

:-) il valore medio nel periodo della sinusoide simmetrica rispetto allo 0 (l'alternata di rete) è 0 :mrgreen: si considera il semiperiodo (una semionda). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[34] Re: Misure su alimentatore non stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteibra » 28 set 2016, 0:16

Forse questo potrà interessare :-P
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[35] Re: Misure su alimentatore non stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteluigi2000 » 28 set 2016, 13:09

Il valore medio nel periodo della sinusoide simmetrica rispeto allo 0 (l'alternata di rete) è 0 si considera il semiperiodo (una semionda).

Bene, allora avevo compreso in modo corretto.

Grazie.
Foto Utenteluigi2000
100 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Misure su alimentatore non stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteluigi2000 » 28 set 2016, 13:15

Grazie ibra dell'articolo, davvero interessante. Ora ne so sicuramente di più. :ok:
L'unica cosa che mi è rimasta oscura :cry: è questa:
Al voltmetro in DC viene presentato il segnale raddrizzato ma a causa dell’inerzia dell’equipaggio mobile del galvanometro se la frequenza del segnale è superiore ad una decina di hertz (l’indice non riesce a seguire il valore istantaneo della tensione) il voltmetro misura solo la componente continua Vm del segnale raddrizzato.

Presumo che una dimostrazione di questa affermazione non sia poi così semplice. Ovvero di come mai, nelle condizioni descritte, lo strumento misuri proprio il valore medio dell'onda. Occorrerebbe guardare più da vicino l'equipaggio mobile e fare su di esso considerazioni di tipo meccanico (se penso a come abbiamo fatto noi Fisica ...). Oppure ho capito male?

Grazie.
Foto Utenteluigi2000
100 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Misure su alimentatore non stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 set 2016, 20:27

:-) Ehm, la vedrei un po' più "semplice", per l'equipaggio mobile basta considerare che ha una certa inerzia senza scendere troppo nel dettaglio; piuttosto devi considerare la forrma d'onda del segnale raddrizzato come è spiegato chiarissimamente di seguito con figure e formule... vedi che serve sapere bene taanta teoria prima di andare in laboratorio altrimenti si fanno le cose senza capirle ? ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Misure su alimentatore non stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteluigi2000 » 9 ott 2016, 16:39

Scusate il ritardo con cui rispondo ma, lo studio, prima di tutto. :-)

Non vorrei che qualcuno avesse mal interpretato le mie parole di qualche post precedente: sono davvero convinto che lo studio di questa disciplina sia necessario per poterla apprendere pienamente e con consapevolezza.
Certo, dall'altro lato c'è il mio desiderio di sperimentare, provare, misurare; e, purtroppo, in queste prove incappo spesso e volentieri in cose che non comprendo. Ma questo, credo, sia comprensibile in chi si sta appassionando all'elettronica.

Per tornare all'articolo, ho compreso tutto ciò che l'autore ha riportato. Tranne, come ho già detto, la questione dell'inerzia del galvanometro grazie alla quale, se la frequenza del segnale è superiore a circa 10 Hz, si ha una misura della componente continua del segnale raddrizzato.

Probabilmente oggi non ho le conoscenze e le competenze per comprendere una tale affermazione. Rimango, però, curioso di saperlo.

Grazie.
:D
Foto Utenteluigi2000
100 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Misure su alimentatore non stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 ott 2016, 18:52

:-) Uhm, vediamo un po' di andare in soldoni... usiamo la tensione di rete, una sinusoide con frequenza 50 Hz, il raddrizzamento a doppia semionda* la trasforma non in una tensione continua ma in un susseguirsi di semionde tutte positive con frequenza doppia (come vedi nel disegno del link) 100 Hz; ammettiamo che la lancetta del galvanometro (solidale all'equipaggio mobile) non abbia inerzia e che tu abbia i superpoteri ( :mrgreen: ) da riuscire a seguirne i movimenti, in questo caso vedresti la lancetta partire da "0" salire fino al valore di picco e ridiscendere a zero periodicamente; dato però che l'equipaggio mobile con annessa lancetta una inerzia invece la ha, questa si opporrà alle variazioni del suo movimento (che si inverte periodicamente cento volte al secondo) "rallentandolo"; quando la tensione inizia a salire da 0 verso il valore di picco la lancetta parte in ritardo e poi cerca di seguirla, quando la tensione raggiunge il valore di picco e inizia a ridiscendere verso lo 0, la lancetta, causa il ritardo indotto dall'inerzia, non ha ancora raggiunto il valore di picco e perdipiù si trova a essere spinta a ridiscendere verso lo 0 dal diminuire della tensione che sta cercando di inseguire e sempre per l'inerzia che tende a mantenerne il moto in una direzione non ce la fa a invertire istantaneamente la direzione del movimento... mentre sta cercando di ridiscendere verso lo 0, prima di raggiungerlo, la lancetta ritardataria si trova nuovamente la tensione che sta già risalendo dallo zero verso il valore di picco e quindi viene spinta a invertire il movimento e risalire verso il valore di picco e via di seguito in un continuo tira e molla e alla fine della fiera la povera lancetta, esausta :mrgreen: , si assesta a riposare in una situazione di equilibrio indicando un valore di tensione che equivale al valore medio della semionda, valore calcolabile matematicamente come vedi nella formula del link. O_/

* Assumendo un raddrizzamento ideale; nella realtà non è propriamente così in quanto i diodi reali hanno una soglia di conduzione etc. e quindi le semionde risultano deformate, ma ciò non ci interessa ora nella trattazione dell'argomento e sono cose che affronterai in seguito a loro tempo e modo.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Misure su alimentatore non stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteluigi2000 » 11 ott 2016, 14:14

Spiegazione molto esauriente: ora riesco a farmi un'idea di come avviene il tutto.
Grazie davvero!
:D
Foto Utenteluigi2000
100 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale