Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito "bypass" subwoofer

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito "bypass" subwoofer

Messaggioda Foto Utentebabacaio7 » 12 ott 2016, 16:20

Si vuole realizzare circuito in grado di "bypassare e acquisire" il segnale amplificato del subwoofer di un sistema 2.1 LG. In pratica mi ritrovo in casa un altro subwooferINO inutilizzato della Trust del mio vecchissimo 5.1 e avevo intenzione di affiancarlo a quello del nuovo impianto tramite amplificatore indipendente per non sballare le impedenze di fabbrica.
Lo scopo è quindi di creare un circuito in grado di ACQUISIRE il segnale amplificato e contemporaneamente:
1 - "Restituire" il segnale amplificato in output (con i valori originari inalterati);
2 - Ottenere un' uscita MONO RCA, dove poter collegare un amplificatore esterno;
Credo che si possa ben capire quello che dico guardando l' immagine allegata.
Il tutto (circuito da realizzare e amplificatore per secondo subwoofer) andrebbe alimentato a 12V DC.
È realizzabile tale circuito, a chi posso chiedere una mano per quanto riguarda la progettazione?
Allegati
image.jpg
Foto Utentebabacaio7
5 2

1
voti

[2] Re: Circuito "bypass" subwoofer

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 13 ott 2016, 17:47

Se ho ben capito, ti serve un attenuatore per prelevare il segnale dall'uscita delle casse.
Potrebbe essere una cosa così:

In realtà non serve interrompere la linea che va al sub-woofer, basta collegarsi in parallelo.

È meglio che le resistenze siano a strato metallico e non a carbone, per introdurre meno rumore (anche se credo che la differenza sia impercettibile).

Le alimentazioni dei circuiti amplificatori devono essere isolate tra loro.
Se no, bisogna aggiungere un paio di condensatori di opportuno valore per bloccare la componente continua, ma se il primo amplificatore è a ponte, anche questa soluzione non basta.

Nel progettino il segnale è attenuato di 40 volte in tensione (-32 dB). Non so se a te va bene. Dipende dalla tensione in ingresso e da quella voluta in uscita. In questo circuito non bisogna applicare più di 40 V efficaci in ingresso, cioè non più di 400 W su 4 Ω.

Si potrebbe anche rendere l'attenuazione regolabile con un potenziometro, al prezzo di complicare un po' il circuito.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito "bypass" subwoofer

Messaggioda Foto Utentebabacaio7 » 13 ott 2016, 22:57

Gentilissimo e chiarissimo :) !!! Comunque l idea era di ottenere un' uscita preamplificata di massimo 5 V
Ah e l'uscita amplificata del sub è dichiarata come 70 watt (non specifica se Rms o Max ma credo proprio che non siano gli Rrm).

P.S. Ma il segnale amplificato che arriva al subwoofer originale subisce delle variazioni di impedenza?
Foto Utentebabacaio7
5 2

2
voti

[4] Re: Circuito "bypass" subwoofer

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 ott 2016, 11:39

babacaio7 ha scritto: Ma il segnale amplificato che arriva al subwoofer originale subisce delle variazioni di impedenza?

ritengo che il problema del segnale prelevato dalle casse non sia affatto l'impedenza, visto che questa è molto bassa, ed anche di potenza, non si accorge neanche che tu ci colleghi l'ingresso di un amplificatore, devi però attenuare il segnale al valore di entrata del'amplificatore che aggiungi.

il problema può invece essere che in questo modo vai ad amplificare il "rumore" prodotto dal finale a monte, avendo un segnale molto più sporco.

Alto problema è dovuto alle masse, se l'uscita del finale a monte è bilanciata, cioè ha entrambi i canali pilotati sia il + che il - della cassa è un problema trovare un riferimento di massa valido, oltre che avere possibili problemi a leggere i segnali riferiti a massa.

Altro grosso problema è se il finale a monte è un classe T o D, cioè digitale, questo penso (anche se non ne ho mai provato uno), che vada a fornire molti disturbi in alta frequenza, questi possono causare molti problemi, di vario tipo, se li vai ad inserire all'ingresso di un finale di potenza.

è una realizzazione che potrebbe essere critica da assemblare senza effettuare una serie di misure sul campo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Circuito "bypass" subwoofer

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 ott 2016, 1:36

lelerelele ha scritto:Alto problema è dovuto alle masse, se l'uscita del finale a monte è bilanciata, cioè ha entrambi i canali pilotati sia il + che il - della cassa è un problema trovare un riferimento di massa valido

Sì, mi riferivo a questo problema quando parlavo di amplificatore a ponte.

Poi bisogna essere sicuri che le alimentazioni dei due amplificatori siano isolate tra loro (due diversi trasformatori o due diverse batterie, senza massa in comune) altrimenti bisogna aggiungere condensatori di blocco della componente continua.

In più ci sono gli altri problemi citati da Foto Utentelelerelele.

Per procedere con sicurezza di non fare danni sono necessarie più informazioni, come lo schema del circuito del primo amplificatore, la sua tensione di alimentazione, lo schema dello stadio d'ingresso del secondo amplificatore, marche e modelli ecc.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo