Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autocostruzione impianto fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteBakingam » 14 ott 2016, 12:35

Salve a tutti, avrei bisogno di alcune delucidazioni sul dimensionamento di un impianto fotovoltaico che vorrei costruire per casa mia.

Vi spiego, dalla bolletta dell' enel ho visto che il mio consumo annuo è di circa 1841 kWh, mi sono fatto il conto e sono circa 5 kW al giorno.

L' impianto che vorrei fare è un impianto ad isola ibrido con un' inverter UPS che switcha in automatico da batterie ad enel.

Prima domanda come dovrei dimensionare l' impianto?

Ho pensato ad un impianto a 24 V quindi con 3 batterie da 24 V 100Ah dovrei coprire tutto il fabbrisogno giornaliero.

Per ricaricare le batterie tutti i giorni quanti watt di pannelli devo avere? 1250? tenedo conto che li vorrei montare in provincia di vicenza...

Secondo voi poi, faccio bene a farlo o non conviene?
Il progetto di lungo periodo sarebbe di riuscire ad avere una certa autosufficenza energetica.

Grazie a tutti
Foto UtenteBakingam
5 2

7
voti

[2] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 14 ott 2016, 12:52

Bakingam ha scritto:S
Prima domanda come dovrei dimensionare l' impianto?

La prima domanda, a dire il vero, sarebbe "Come farò con la dichiarazione di conformità?"

O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 14 ott 2016, 13:03

Se l'impianto fotovoltaico verrà autocostruito la dichiarazione di conformità sarà autocomposta :mrgreen:
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteBakingam » 14 ott 2016, 13:15

Cioè? non posso assemblarmi un impianto?
Foto UtenteBakingam
5 2

2
voti

[5] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 14 ott 2016, 13:21

Il lavoro che vuoi andare a fare è un'operazione consentita solo ad installatori qualificati, tutto questo lo puoi leggere nel D.M.37/08,
Art. 1
Ambito di applicazione
1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l’impianto è connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.
2. Gli impianti di cui al comma 1 sono classificati come segue:
a) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere;
b) impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere;
Art. 8
Obblighi del committente o del proprietario
1. Il committente è tenuto ad affidare i lavori di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione straordinaria degli impianti indicati all’articolo 1, comma 2, ad imprese abilitate ai sensi dell’articolo 3.
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteBakingam » 14 ott 2016, 13:43

Grazie mille della risposta...
Quindi mi vuoi dire che se compro un kit fotovoltaico in qualche sito devo poi farmelo montare per forza da un elettricista abilitato?
E quindi tutti quelli che se lo montano da soli sono fuorilegge?
O il Problema eventualmente sarebbe solo il richiedere le agevolazioni fiscali o lo scambio sul posto... etc?
Foto UtenteBakingam
5 2

4
voti

[7] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 ott 2016, 13:44

Bakingam ha scritto:Secondo voi poi, faccio bene a farlo o non conviene?

In linea generale, da valutazioni fatte su varie tipologie, l'accumulo non è conveniente; parlo di valutazioni serie, non da venditore di fumo ovviamente... dopo di che bisogna verificare caso per caso, con le detrazioni fiscali, nelle condizioni migliori puoi arrivare ad un ammortamento in 10/15 anni.
Gli impianti di produzione installati su edifici e destinati al autoconsumo totale o parziale, sono soggetti agli obblighi di cui al DM 37/08 fino a 20 kW. Il lavoro di installazione può essere svolto solo da ditte qualificate che rilasciano la dichiarazione di conformità e oltre i 6 kW è obbligatorio il progetto di un professionista iscritto all'albo. Per interfacciarsi con la rete pubblica bisogna rispettare tutte le condizioni previste dalla norma CEI 0-21.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[8] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 ott 2016, 13:46

Bakingam ha scritto:E quindi tutti quelli che se lo montano da soli sono fuorilegge?

Sì. Dopo di che può essere che se lo montano da soli e poi chiamano l'amico installatore che gli redige il pezzo di carta, in questo caso sono entrambi fuorilegge :mrgreen:

Bakingam ha scritto:O il Problema eventualmente sarebbe solo il richiedere le agevolazioni fiscali o lo scambio sul posto... etc?

Lo SSP e le agevolazioni te le sogni senza la documentazione necessaria.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 14 ott 2016, 13:47

Queste sono le regole imposte dalla legge fin dal ormai lontano 05 marzo 1990......le uniche operazioni che puoi fare a casa tua sull'impianto elettrico sono operazioni di manutenzione ordinaria....poi, come affermo spesso, va bene tutto finché tutto va bene.....
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Autocostruzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteBakingam » 14 ott 2016, 13:53

Ok... :cry: grazie mille a tutti
Foto UtenteBakingam
5 2