Il detto "chi fa da se fa per tre" non sempre è vantaggioso...Autocostruzione impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Non rimanerci male, alle volte pensare di far da se certe operazioni per "risparmiare" è un pensare non corretto, un installatore qualificato ti saprà suggerire delle scelte corrette e magari indirizzarti verso delle apparecchiature idonee ed anche meno costose, puoi sempre comunque acquistare tu il materiale su suggerimento del professionista e chiedere all'elettricista la prestazione di montaggio e manodopera
Il detto "chi fa da se fa per tre" non sempre è vantaggioso...
Il detto "chi fa da se fa per tre" non sempre è vantaggioso...non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
effettivamente ci pensavo anch'io da parecchio,potendo per motivi personalissimi avere il materiale a prezzo di costo.
Pero' se poi devo pagare la dichiarazione di conformita' magari non conviene piu'.
Pero' se poi devo pagare la dichiarazione di conformita' magari non conviene piu'.
-

mgd966
379 1 2 5 - New entry

- Località: Changzhou PRC-ridente cittadina del Verbano, Italia
2
voti
mgd966 ha scritto:Pero' se poi devo pagare la dichiarazione di conformita' magari non conviene piu'.
Non "paghi la dichiarazione di conformità". Paghi l'installazione fatta da uno che la DiCo la può rilasciare... E' MOLTO diverso.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti
Valuta nel costo complessivo anche le tue ore di lavoro, valuta il fatto che un installatore lavorerà sicuramente meglio ed in sicurezza rispetto a quanto potresti fare tu.....
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Ma certo, non volevo sicuramente farmi fulminare da Giove o sollevare un vespaio...qui da me e' sera ed ho postato un sunto del mio personalissimo ragionamento un po' soprappensiero e me ne scuso.
Il discorso sarebbe lungo e sicuramente OT in quanto riferito a fatti e qualita' personalissime,ovviamente e' poco raccomandabile e poco utile pagare il "pezzo di carta " che di per se' non garantisce certo la sicurezza dell'impianto se non e' rilasciato a fronte di lavoro effettivamente svolto a regola d'arte dall'installatore in questione.
Generalmente chiamare l'"amico" ex post puo' rivelarsi una grana molto seria in caso di problemi.
Il discorso sarebbe lungo e sicuramente OT in quanto riferito a fatti e qualita' personalissime,ovviamente e' poco raccomandabile e poco utile pagare il "pezzo di carta " che di per se' non garantisce certo la sicurezza dell'impianto se non e' rilasciato a fronte di lavoro effettivamente svolto a regola d'arte dall'installatore in questione.
Generalmente chiamare l'"amico" ex post puo' rivelarsi una grana molto seria in caso di problemi.
-

mgd966
379 1 2 5 - New entry

- Località: Changzhou PRC-ridente cittadina del Verbano, Italia
1
voti
Sono daccordissimo con te...
Quello che pensavo io alla fine è che non ci vuole una laurea in ingegneria nucleare a scegliere i componenti per assemblare il tutto... basta un Po di buon senso ed un Po di basi di elettrotecnica che ho...
l' unica cosa che mi mancava era la conoscenza della normativa che sinceramente è "castrante" secondo me.... e qualche consiglio per un buon dimensionamento....
Anche perché non volevo farlo tutto in una volta ma aggiungere componenti nel corso del tempo...
Quello che pensavo io alla fine è che non ci vuole una laurea in ingegneria nucleare a scegliere i componenti per assemblare il tutto... basta un Po di buon senso ed un Po di basi di elettrotecnica che ho...
l' unica cosa che mi mancava era la conoscenza della normativa che sinceramente è "castrante" secondo me.... e qualche consiglio per un buon dimensionamento....
Anche perché non volevo farlo tutto in una volta ma aggiungere componenti nel corso del tempo...
Ultima modifica di
alev il 14 ott 2016, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione integrale messaggio precedente; usa il tasto "Rispondi", grazie
Motivazione: Rimossa citazione integrale messaggio precedente; usa il tasto "Rispondi", grazie
0
voti
Bakingam ha scritto:mi mancava era la conoscenza della normativa che sinceramente è "castrante" secondo me
Di solito, chi definisce "castrante" la normativa, è colui che non la conosce e non le riconosce importanza ai fini della sicurezza delle persone
0
voti
Beh... sinceramente parlo come uno che si è fatto casa con le proprie mani (letteralmente... dai muri agli impianti) e che qualcosina la sa...
Il mio non vuole.essere un commento polemico
Il mio non vuole.essere un commento polemico
Ultima modifica di
alev il 14 ott 2016, 21:01, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Invece, rischi proprio di apparire polemico: oltre a saper fare, è necessario che la professionalità sia riconosciuta e certificata a garanzia di lavori eseguiti a regola d'arte e/o nel rispetto delle normative e dei protocolli; quindi, ne scaturisce che le norme hanno titolo di esistere, di essere precise e di essere rispettate
Chiunque, tu compreso, penserebbe male e peggio di colui che svolgesse attività medica senza essere laureato, a prescindere del fatto che sia un reato
Chiunque, tu compreso, penserebbe male e peggio di colui che svolgesse attività medica senza essere laureato, a prescindere del fatto che sia un reato
0
voti
Boh... non pensavo di scrivere una cosa così grave creando questo topic.
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Energia e qualità dell'energia