Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito per produrre una leggera scossa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: circuito per produrre una leggera scossa

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 9 ago 2016, 17:28

se puo essere utile a qualcuno del forum questo oscillatore di bassissima frequenza con uscita a 5 volt:
basta prendeere uno di quei caricatori 230 volt /uscita USB isolata da rete
costo un euro piu o meno
al posto di connetterlo direttamente alla rete, metterci un potenziometro o resistenza fissa dai 20 K in su

alla uscita 5 volt, un led con la sua resistenza ( un centinaio di ohm)

e il risultato sara' di avere un led lampeggiante , in funzione della resistenza all ingresso

puo essere di aiuto per il generatore dell articolo in corso
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: circuito per produrre una leggera scossa

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 17 ago 2016, 16:12

Scusa risposta stupidissima non puoi smontare tutto quello che c'è dentro uno scaccia mosche elettronico, o addiruttura senza smontarlo usare la piastra collegandoci due cavetti, oppure visto che è estate sicuramente a casa hai una di quelle piastre che friggono gli insetti accendilo in camera cosi oltre a tuo fratellos scacci le zanzare ,penso che alla fine l'effetto sia lo stesso e sopratutto penso che non fa male, all'uomo visto che li vendono negli ipermercati

oppure puoi comprare a 4 euro un affarino cinese come questo
http://www.ebay.it/itm/351233034870?_tr ... EBIDX%3AIT

ma in questo caso non mi assumo nessuna responsabilità in quello che fai perche se questi affari li usi male ti fai tanto male ... ma io penso che uno scaccia mosche puo bastare ...

pero sinceramente fa più effetto un bel gavettone sulla porta ... magari ci metti una telecamera per vedere la scena, io te lo consiglio :ok: :ok: lo fatto 2 cvolte da piccolo a mia sorella e mio fratello uno spasso ...
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[33] Re: circuito per produrre una leggera scossa

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 ago 2016, 18:45

floppinoo ha scritto:Scusa risposta stupidissima non puoi smontare tutto quello che c'è dentro uno scaccia mosche elettronico, o addiruttura senza smontarlo usare la piastra collegandoci due cavetti

non so se sia una buona idea, gli apparecchi grossi hanno un trasformatore AT da qualche kV, che fornisce sicuramente alcuni mA, in alternata, sicuramente non a norma ed anche pericolosi!

i più piccoli hanno un moltiplicatore di tensione a condensatore, a più stadi, quello che ho fatto io dovrebbe arrivare intorno ad i mille volt, ma in scarica raggiungono correnti di corto sui condensatori veramente elevate, anche in questo caso ritengo meglio evitare il contato diretto, è per questi motivi che sono, (o dovrebbero esserlo) irraggiungibili con un dito, sulle parti in tensione, gli apparecchi sopracitati.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[34] Re: circuito per produrre una leggera scossa

Messaggioda Foto Utentekyexim » 20 ago 2016, 17:32

Occhio che con i condensatori (a differenza delle bobine) ci puoi accoppare qualcuno, un dimensionamento sbagliato può dare correnti di scarica fatali.
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[35] Re: circuito per produrre una leggera scossa

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 20 ago 2016, 21:13

In un sito Tedesco ho trovato questo circuito dovrebbe essere abbastanza semplice da costruire, Usare con cautela. X1X2 in 12v dall'altra parte mettere un trasformatore 12v 220 V oppure 9v 220 V
Allegati
sch.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[36] Re: circuito per produrre una leggera scossa

Messaggioda Foto Utentegianzap » 20 ago 2016, 21:19

che fratello caino!ahaha
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[37] Re: circuito per produrre una leggera scossa

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 16 ott 2016, 11:09

lelerelele ha scritto:non so se sia una buona idea, gli apparecchi grossi hanno un trasformatore AT da qualche kV, che fornisce sicuramente alcuni mA, in alternata, sicuramente non a norma ed anche pericolosi!

saluti.

Ma io naturalmente parlavo di quelli portatili che sono alimentati al massimo da 2 batterie AA da 1,5 volt
non quelli collegati alla rete da 250 v ... pensavo che si capisse a cosa mi riferivo, li non devi costruire nulla, hai presente tipo quelle racchette elettriche per le mosche ... beh io mi riferivo a quelle, non devi fare nessun circuito ma solo smontarle e prendere quello che sta dentro insomma questi affari cinesi :

Immagine
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[38] Re: circuito per produrre una leggera scossa

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 16 ott 2016, 12:56

Inoltre se hai modo di nascondere l'intera racchetta e prendere due fili da cui prelevare la scossa potresti fare la stessa cosa senza rompere un oggetto comunque nuovo. MAgari lo nascondi in un cassetto o in un posto diverso dove dev applicare la scossa e ci metti due cavi per portare la scossa dove vuoi tu !
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale