Collegamento interruttore accensione fendinebbia
Moderatore:
Franco012
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un piccolo aiuto.
Devo montare due fendinebbia su una macchina sprovvista, non mi è chiaro come collegare l'interruttore per fare in modo che si illumini quando accendo i fendinebbia.
Quali piedini devo utilizzare?
E come collegare i fili?
Grazie...
-

Riccardo27
5 2 - Messaggi: 12
0
voti
Per accendere i fendinebbia di un autoveicolo è necessario l'impiego di un relè
Il fatto che non hai specificato l'impiego del relè, mi fa dedurre che non possiedi le competenze necessarie ad intervenire sull'impianto elettrico degli autoveicoli; in particolare, il montaggio di fari supplementari comporta un maggior carico sull'impianto elettrico e particolari accortezze tecniche per effettuare un intervento a regola d'arte
Ti suggerisco vivamente di rivolgerti ad un elettrauto specializzato
Il fatto che non hai specificato l'impiego del relè, mi fa dedurre che non possiedi le competenze necessarie ad intervenire sull'impianto elettrico degli autoveicoli; in particolare, il montaggio di fari supplementari comporta un maggior carico sull'impianto elettrico e particolari accortezze tecniche per effettuare un intervento a regola d'arte
Ti suggerisco vivamente di rivolgerti ad un elettrauto specializzato
0
voti
Ho omesso di specificare che ho già preparato tutto il cablaggio con relè e fusibile da 20 ha,
mi manca solo il collegamento dell'interruttore...
presumo che mi servono tre fili, un + che va al relè, una massa ed un secondo più per la spia giusto?
mi manca solo il collegamento dell'interruttore...
presumo che mi servono tre fili, un + che va al relè, una massa ed un secondo più per la spia giusto?
-

Riccardo27
0
voti
Concordo con quanto ti ha già detto
alev.
Le modifiche all'impianto d'illuminazione degli autoveicoli possono essere effettuate solo rispettando determinati criteri di natura tecnica, di cui non mi sembra tu sia a conoscenza.
Tanto per fare alcuni esempi, i fendinebbia sono omologati? Sono posizionati correttamente? Si accendono solo se sono già accesi i proiettori anabbaglianti?
In mancanza dei requisiti previsti, l'installazione è da considerarsi illegale, con tutte le conseguenze che questo comporta.
Le modifiche all'impianto d'illuminazione degli autoveicoli possono essere effettuate solo rispettando determinati criteri di natura tecnica, di cui non mi sembra tu sia a conoscenza.
Tanto per fare alcuni esempi, i fendinebbia sono omologati? Sono posizionati correttamente? Si accendono solo se sono già accesi i proiettori anabbaglianti?
In mancanza dei requisiti previsti, l'installazione è da considerarsi illegale, con tutte le conseguenze che questo comporta.
0
voti
Ringrazio per i consigli di natura giuridica, solo in parte veri tra l'altro, e ve lo dice uno che il CdS lo applica tutti i giorni.
Riguardo le mie conoscenze di natura tecnica ho aperto e rifatto il mio primo motore all'età di 17 anni, andavo ancora a scuola, attualmente restauro auto d'epoca, per hobby...
un semplice interruttore non avrei avuto difficoltà a montarlo ma con questo tipo non avevo mai avuto a che fare, domani mi metto con il tester e lo faccio funzionare, garantito.
Grazie comunque a tutti.
Riguardo le mie conoscenze di natura tecnica ho aperto e rifatto il mio primo motore all'età di 17 anni, andavo ancora a scuola, attualmente restauro auto d'epoca, per hobby...
un semplice interruttore non avrei avuto difficoltà a montarlo ma con questo tipo non avevo mai avuto a che fare, domani mi metto con il tester e lo faccio funzionare, garantito.
Grazie comunque a tutti.
-

Riccardo27
0
voti
A vederlo così, ma potrei sbagliarmi, secondo me i terminali + e - fanno capo ad una lampada spia interna e, avendo tre terminali, forse (... ma ripeto potrei sbagliarmi) potrebbe essere un deviatore con un comune e un contatto NO e uno NC...
... forse, eehhh...
Max
... forse, eehhh...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Riccardo27 ha scritto:presumo che mi servono tre fili, un + che va al relè, una massa ed un secondo più per la spia giusto?
Ti servono 3 fili:
- un positivo che proviene dall' alimentazione di uno dei due fari anabbaglianti. Questo positivo viene collegato anche ad uno dei due terminali della lampada spia;
- una massa da collegare all'altro terminale della lampada spia;
- un filo che, quando l'interruttore è chiuso, porta il positivo alla bobina d'eccitazione del relè (n. 85) tramite il contatto dell'interruttore stesso.
Per trovare i contatti della lampadina, prova sperimentalmente gli altri contatti (non i due che hai già trovato), alimentandoli a 12 volt ed osservando quando la spia si accende (nella prova, la lampadina si deve accendere con l'interruttore in entrambe le posizioni di spento e acceso).
Tieni condo delle indicazioni di
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa