Scusate ma a volte leggendo troppo non ci capisco piu' niente .....

Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike

dindon ha scritto:Condivido con voi la risposta da parte del CEI
nel paragrafo 8.5.5.1 della Norma CEI 0-16 è chiaramente indicato di far riferimento alla Norma CEI 11-1, inoltre è detto in modo inequivocabile che la connessione è obbligatoria per il Distributore, salvo diversa e motivata comunicazione del Distributore stesso.
Non conoscendo la situazione impiantistica locale, perciò, e non potendo intervenire, dovreste richiedere al Distributore la motivazione di tale diniego. Nel caso di rifiuto ulteriore, potreste segnalare la questione all’Autorità per l’energia elettrica e il gas
la norma dice che:
Nel progetto del dispersore unico si può tenere conto della riduzione della corrente di terra
(IE) rispetto a quella di guasto di fase a terra (IF) dovuta allo schermo dei cavi secondo le
indicazioni contenute nella Norma CEI 11-1; in particolare, a titolo cautelativo, si assume un
fattore di riduzione pari a 0,7
dunque io la interpreto così: il distributore è obbligato a collegare gli schermi a terra e di conseguenza posso tener conto del coefficiente di riduzione 0,7
Voi la interpretate come me?
sistema ha scritto:Da qui la mia domanda del precedente post...che mi fa sorgere la seguente predomanda : ma tu sei collegato ad un impianto di terra globale???

Il Distributore deve comunicare con congruo anticipo all'Utente l'eventuale incremento del fattore di riduzione. In tal caso l'Utente è tenuto ad adeguare l'impianto di terra alla nuova condizione.
Nel caso di reti a neutro isolato, la corrente di guasto a terra comunicata all'utente ...ecc. ecc.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti