E=hf
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
3
voti
[73] Re: E=hf
Ti faccio un esempio SBAGLIATO, tu trovi l'errore nel mio ragionamento

la derivo

La derivata esiste su tutto R e non ha salti o punti angolosi quindi f(t) è continua e liscia su tutto R.

la derivo

La derivata esiste su tutto R e non ha salti o punti angolosi quindi f(t) è continua e liscia su tutto R.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
[75] Re: E=hf
La motivazione è che si vuole che la funzione d'onda sia continua.
Appunto, questo lo trovo ragionevole, ma non capisco perché si vuole che necessariamente lo debba essere anche la derivata prima.
In altre parole si vuole che anche le variazioni avvengano con continuità, sarà sicuramente più bello, ma non capisco perché non possa esistere un problema fisico che ammetta una
discontinua.0
voti
[76] Re: E=hf
PietroBaima ha scritto:Ti faccio un esempio SBAGLIATO, tu trovi l'errore nel mio ragionamento![]()
la derivo
Questo è vero ma solo nei punti in cui la funzione è definita, cosa non vera in
. La funzione salta senza che la sua derivata cambi.Il tuo esempio mi è chiaro, ma non capisco come collegarlo per smentire la mia affermazione.
Se consideriamo un autostato,
,
quindi continua.Ora se
salta, allora fa lo stesso anche
. Essendo sia
che
continue, perché è un problema dire che
salta?0
voti
[77] Re: E=hf
DirtyDeeds ha scritto:La richiesta di continuità è giustificata solo da considerazioni di plausibilità.
Ianero ha scritto:non capisco perché si vuole che necessariamente lo debba essere anche la derivata prima
Qualcuno ha news su questa questione?
0
voti
[78] Re: E=hf
Magari. Alla stessa domanda il mio docente non ha dato una risposta chiara. O meglio ha giustificato tutto con la stessa storia che si usa sempre, che l'esperimento concorda con questo constraint.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

1
voti
[79] Re: E=hf
Intervengo nella discussione (all'interno della quale in verità non avrei voce in capitolo per plateale ignoranza) per rispondere ad un'osservazione di
PietroBaima:
Credo che in certi casi si finisca davvero per mettere in programma determinati contenuti senza fornire le basi, sulla base del fatto che "i risultati sono importanti".
Ti faccio un esempio: nell'ambito di una materia del secondo anno (chiamata "sistemi e tecnologie elettroniche", se ti interessa), a noi informatici sono stati forniti alcuni contenuti relativi alla fisica dei semiconduttori... ma noi non avevamo mai visto nulla che andasse oltre un po' di elettromagnetismo classico: niente fisica statistica, niente meccanica quantistica, niente di niente (e tra l'altro venivamo da un corso di fisica 2 che... lasciamo perdere
)!
Per cui, come ci sono stati proposti questi contenuti? Presentando di fatto solo dei "risultati", dicendoci "è così, e lo si può dimostrare". E per tutti gli interessati: se volete, studiatevelo da soli.
Ora, non contesterò la validità specifica di questa scelta (neanche per un attimo ho creduto che ad ingegneria informatica avesse davvero senso inserire tutti quei corsi di fisica che citavo sopra)... ma onestamente, da studente seriamente interessato, sul momento ci sono rimasto male. Finito il corso (e superato l'esame), ho aggiunto "fisica dello stato solido e tutte le premesse necessarie" alla lunga lista delle cose che vorrei imparare decentemente o quanto meno in un'incarnazione che mi permetta di capire come funziona il mondo intorno a me.
PietroBaima ha scritto:Sembra quasi che in funzione del corso di laurea cambino le basi per comprendere una determinata materia.
Credo che in certi casi si finisca davvero per mettere in programma determinati contenuti senza fornire le basi, sulla base del fatto che "i risultati sono importanti".
Ti faccio un esempio: nell'ambito di una materia del secondo anno (chiamata "sistemi e tecnologie elettroniche", se ti interessa), a noi informatici sono stati forniti alcuni contenuti relativi alla fisica dei semiconduttori... ma noi non avevamo mai visto nulla che andasse oltre un po' di elettromagnetismo classico: niente fisica statistica, niente meccanica quantistica, niente di niente (e tra l'altro venivamo da un corso di fisica 2 che... lasciamo perdere
Per cui, come ci sono stati proposti questi contenuti? Presentando di fatto solo dei "risultati", dicendoci "è così, e lo si può dimostrare". E per tutti gli interessati: se volete, studiatevelo da soli.
Ora, non contesterò la validità specifica di questa scelta (neanche per un attimo ho creduto che ad ingegneria informatica avesse davvero senso inserire tutti quei corsi di fisica che citavo sopra)... ma onestamente, da studente seriamente interessato, sul momento ci sono rimasto male. Finito il corso (e superato l'esame), ho aggiunto "fisica dello stato solido e tutte le premesse necessarie" alla lunga lista delle cose che vorrei imparare decentemente o quanto meno in un'incarnazione che mi permetta di capire come funziona il mondo intorno a me.
-

rugweri
5.948 2 7 11 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[80] Re: E=hf
rugweri ha scritto: Finito il corso (e superato l'esame), ho aggiunto "fisica dello stato solido e tutte le premesse necessarie" alla lunga lista delle cose che vorrei imparare decentemente ...
Passa ad elettronica
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande