ira83 ha scritto:Ulteriori migliorie che posso introdurre?
Hai provato a staccare tutto e collegare il modem all'ingresso della linea telefonica in casa, escludendo quindi anche i 10 m di cavo nuovo che hai tirato? In questo modo dovresti ottenere la massima velocità possibile per la tua linea e il tuo modem.
Una volta a conoscenza di questo dato puoi anche giudicare se la perdita con il tuo impianto interno è significativa o trascurabile, e se è il caso cambiare cavo. Non saprei consigliarti però quale tipo. In principio uno che abbia la stessa impedenza del cavo della linea entrante alle varie frequenze usate dall'ADSL2+, mi pare che arrivino a 2,2 MHz. Comunque 10 m mi sembrano pochi per avere grosse perdite.
ira83 ha scritto:lo splitter in questo caso mi cambierebbe poco avendo solo una presa modem e solo una presa telefono no?
Non sono esperto di filtri ADSL. Comunque se col filtro che hai non vedi grosse perdite, direi di usare quello.
In questa pagina trovi informazioni sui fattori che possono influenzare la velocità dell'ADSL (vedi in particolare il paragrafo "Fattori strutturali").

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)