Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MOSFET su PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 ott 2016, 14:18

Magari è una stupidata ma se ci fosse spazio per allargare i fori del PCB si potrebbero montare dei rivetti.
Una cosa così:
pcb.jpg
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 ott 2016, 14:44

Di rivetti per PCB se ne trovano di svariate misure, ma eviterei di partire con l'idea di doverli usare, li userei solo se si rendesse necessaria una riparazione, almeno questo è il mio parere

http://www.rembrandtelectronics.com/product/rivets-for-double-sided-pcb/

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utentealev » 25 ott 2016, 15:37

Io ci riprovo :-)

• Sul PCB saldare un connettore a pettine femmina da 3 PIN
  • Il mosfet con TO-220 verrà inserito direttamente con il rispettivo dissipatore
  • Il mosfet SMD dovrà, completo di dissipatore, essere saldato ad un pezzo di millefori sul lato del quale verrà saldato un connettore a pettine maschio da 3 PIN per collegarsi alla rispettiva femmina sul PCB; tramite saldature a regola d'arte si collegheranno i terminali del mosfet al connettore a pettine
Se le saldature sono fatte a regola d'arte, non penso ci saranno fenomeni parassiti
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 ott 2016, 15:45

edgar ha scritto:Per le varie prove puoi saldare dei reofori al circuito stampato e collegarti a quelli oppure installare 3 contatti femmina e usarli come zoccolo. Se però devi anche dissipare della potenza le cose si complicano
kiba ha scritto:Purtroppo, come peraltro avete giustamente dedotto, i MOSFET poggiano su un bel dissipatore.
Mi pare di aver capito che l'unica strada percorribile sia saldare e dissaldare... (e incrociare le dita sperando di non combinare guai)

Invece mi pare che la proposta di Foto Utenteedgar sia comunque praticabile anche se c'è di mezzo un dissipatore, questo però vale solo se i mosfet sono a perdere: basta accorciare molto i reofori di entrambi i mosfet facendoli diventare tutti corti come quello centrale del tipo SMD e saldare sul circuito stampato degli spezzoni di filo di adeguata lunghezza in modo che si possano poi saldare e dissaldare quante volte si vuole da entrambi i tipi di mosfet, anche se questi sono fissati al dissipatore.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 25 ott 2016, 17:31

A mio parere il problema è insensato.
Componenti su foro e componenti SMD hanno sistemi di dissipazione del calore del tutto differenti. Se il PCB è previsto per T0-220 e dissipatore relativo NON può essere adatto per Dpack, che richiede una situazione del tutto diversa.

Inoltre nei DPACK il D è accessibile dal tab, che va saldato sul PCB, il che altera completamente la situazione dei segnali che, se critici, richiedono PCB ad hoc.

Si sperimenteranno gli SMD su un PCB apposito e e gli altri su uno diverso.

In ogni caso: che razza di sperimentazione è? O è un circuito SMD e allora andrà progettato in tal senso. O richiede potenze maggiori e quindi componenti collegabili a dissipatori esterni e allora la cosa sarà diversa.
A priori saprò ben cosa mi serve e, almeno in linea di massima, avrò una valutazione, sia pure grossolana, di come deve essere il MOSFET e quanto deve dissipare.

Qualche info
http://www.st.com/content/ccc/resource/ ... 004438.pdf
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[16] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utentekiba » 25 ott 2016, 17:39

Brianz ha scritto:
Si sperimenteranno gli SMD su un PCB apposito e e gli altri su uno diverso.

Se avessi un PCB apposta per gli SMD non mi sarei nemmeno posto il problema...

Il mio PCB è stato progettato per dei through-hole. Il succo della questione è che quei TO-220 devono sparire e al loro posto ci vanno dei DPAK.
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 25 ott 2016, 17:46

Optimus.
E su un PCB fatto per i through-hole come pensi di poter installare dei DPAK e raffreddarli senza fare un accrocchio ?
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[18] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 ott 2016, 18:56

:-) Ma infatti la mia proposta dei reofori saldati sugli SMD presupponeva che non ci fosse dissipatore; inoltre il problema delle induttanze parassite aggiuntive non è affatto da sottovalutare in quanto potrebbero generare delle risonanze tali da mandare i MOSFET in autooscillazione distruttiva (non con degli spezzoni di reoforo ma coi "cavetti"). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 ott 2016, 19:05

Io credo che per dei test si possa fare (con dei reofori lunghi in pratica cone in un vero TO220, però per capire come stanno le cose servirebbe almeno una foto di un TO220 di quel circuito, montato al suo posto

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 ott 2016, 19:19

:-) Resterebbe sempre il problema del dissipatore, poi peraltro non vedo come dei mosfet SMD possano dissipare la stessa potenza dei TO220 :roll: i Dpack vanno saldati su apposito stampato e casomai sottoposti a ventilazione forzata... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale