Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utenteperemme » 26 ott 2016, 9:04

alev ha scritto:
peremme ha scritto:La mia soluzione (con un relè di potenza) non può essere proprio utilizzata?

Se non ti hanno risposto, probabilmente nessuno è convinto di questa soluzione

Ma, come ho scritto (anzi, copiato/incollato) nel mio post, puoi attaccare il relè di potenza come carico del circuito...e fai contenti tutti ;-) :-)

il post l' ho letto, ma non ho capito come possa andare bene al mio progetto perché:

il circuito è nettamente sottodimensionato e non so se è idoneo a due carichi induttivi di quasi 2,5 kW totali.

i relè in parallelo ad ogni macchina presumo si intenda con la bobina collegata all' interruttore di ogni elettroutensile, in modo che si ecciti quando è su on e torni a riposo ad off.
Questo presuppone delle modifiche alla troncatrice , che come descirtto non voglio fare (per questioni di garanzia, nuova e non proprio economica).

hai ragione, ora posto uno schema:

http://www.imagestime.com/imageshow.php/1084882_img007.jpg

Modificherei così solo la parte terminale del cavo della troncatrice (in pratica tolgo la spina ma non ne modifico nulla al corpo interno), così facendo avrei il relè (o ancor meglio il teleruttore dato che mi era sfuggito il dato con il carico motore, ero convinto di aver letto 4K VA) eccitato solamente quando accendo la troncatrice.
Ultima modifica di Foto Utentealev il 27 ott 2016, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Disabilitato link immagine non visibile
Foto Utenteperemme
0 1 2

0
voti

[12] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utentealev » 26 ott 2016, 9:08

Lo schema non è visibile

Leggi la guida galattica al forum http://www.electroyou.it/donj/wiki/guidagalattica
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 26 ott 2016, 9:24

A parte le regole per gli schemi e gli allegati, quella soluzione Foto Utenteperemme prevede di "manomettere" il primo apparecchio e sopratutto dover aggiungere un conduttore per "portar fuori" la fase, dopo l'interruttore di accensione, per comandare il relè ...
Anche se praticamente funziona ... dal punto di vista tecnico ... è 'na M.... !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utenteperemme » 26 ott 2016, 20:19

chiedo scusa, ho provato un sito di hosting diverso, in alri forum mi da la visualizzazione corretta, ho visto bianco (come in prevalenza era la mia immagine) e pensavo che ci fosse anche la parte grafica, non accadrà più.

per SerTom:
manometterei solamente il cavo della troncatrice, dato che prenderei da li la fase che voglio interrompere con la bobina del teleruttore, ad ogni modo se la mia soluzione non è adeguata non c'è problema, adotto le vostre (chiedo per questo):

riassumendo:
la soluzione con i triac è possibile: ad out A collego la bobina del teleruttore che mi comanda l' aspiratore.
Con il teleruttore risolverei il problema dei carichi induttivi e di conseguenza del dimensionamento dei diodi e triac vari (che possono rimanere come in figura)

nella stessa discussione G. Schgor ha illustrato (prima di tale schema) di mettere i relè in parallelo ad ogni utilizzatore, ma non ho capito come...

vi ringrazio ancora per la disponibilità
Foto Utenteperemme
0 1 2

0
voti

[15] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 ott 2016, 22:39

Ciao,
voglio provare a dire la mia, premettendo che è da ridere e forse di più ma sono pronto a pagar da bere :-)

Te hai una troncatrice che vuoi accendere ed assieme vuoi che si accenda anche l'aspirapolvere. ( è così ??)

La mia soluzione: ( la descrivo un po' in linea di massima, la puoi modificare con apparecchi o prese, a tuo piacere, anche perché, io scrivo di prendere una ciabatta, che è una cosa che non approvo)

Prendi una ciabatta con interruttore, ci attacchi l'aspirapolvere con interruttore ON, ci attacchi anche la troncatrice ( che è OFF ).
Quando accendi la ciabatta, l'aspirapolvere si accende e poi accendi la troncatrice , quando vuoi spengere il tutto metti in OFF la ciabatta.
In questo modo non puoi accendere la troncatrice se l'aspirapolvere non è in funzione.
E la troncatrice, non si accende se l'aspirapolvere non è in funzione. :mrgreen:

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ott 2016, 2:14

setteali ha scritto: ...Prendi una ciabatta con interruttore...

:-) Già, ottima soluzione se non fosse che sopporta 1500 W massimi e quindi si squaglia :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 ott 2016, 8:37

setteali ha scritto:..............
La mia soluzione: ( la descrivo un po' in linea di massima, la puoi modificare con apparecchi o prese, a tuo piacere, anche perché, io scrivo di prendere una ciabatta, che è una cosa che non approvo.
O_/

Ma prima avevo scritto così!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
O_/ O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utentejustmark2007 » 20 ago 2017, 9:47

Chiedo scusa per l'intromissione, rispondo ora anche a distanza di tempo.
Stavo leggendo delle soluzioni per questo tipo di problema che interessa anche a me.
Visto che la soluzione a Triac è problematica per i carichi induttivi, i relè di massima e minima corrente costano uno sproposito, prese così gia pronte le ho trovate solo su un sito del fai da te famoso in uk ad un prezzo non certo economico pensavo:
è possibile adottare un circuito che rileva l'interruzione di corrente come quello delle lampade di emergenza?
è semplicissimo da fare (oppure si può usare quello di una lampada dismessa)..
Mi spiego:
collego in serie alla presa della troncatrice il circuito, mentre l'uscita di emergenza la collego a un relè che mi comanderà poi l'aspiratore.
A troncatrice spenta (e corrente accesa) il ciruito sarà su off
a troncatrice accesa il circuito essendo in serie avra una ddp di pochi V, il cirucito sarà su ON ecciterà il relè che comanderà l'aspirapolvere
A troncatrice spenta e corrente spenta si attiverà il relè, ma in fin dei conti non lo vedo un gran problema, mal che vada si scaricheranno le batterie fino al ripristino della corrente stessa.

E' una cosa tanto stupida?
Foto Utentejustmark2007
0 2

0
voti

[19] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utentejustmark2007 » 20 ago 2017, 10:12

c'è il problema dell'intensita di corrente che circola nel circuito, risolvibile con un partitore ma con un grande spreco :( :( :( :(
Foto Utentejustmark2007
0 2

0
voti

[20] Re: costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ago 2017, 16:46

:-) Il problema è sempre quello: non si può risolvere economicamente adattando dispositivi per uso "civile" (anche le sopracitate ciabatte) per via dell'assorbimento eccesssivo, servono quindi soluzioni di tipo "industriale" che però non sono certo 230 V monofase... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Automazione civile