Buonasera, mi hanno chiesto un adeguamento impianto elettrico di una vecchia centrale termica a gas metano avente Potenza nominale 78.000 kcal;
Quindi, è necessario adeguare anche le aperture ecc.... al D.M. 12 aprile 1996, giusto ?
Dove posso reperire i seguenti valori che mi chiede il software TNE per fare la classificazione delle zone ?
Pressione di alimentazione dell'impianto termico;
Data messa in servizio, visto che su nessuna etichetta c'è scritto;
Area foro di emissione in caso di guasto;
Grazie
Centrale Termica a gas metano
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
gjkfriend ha scritto:Buonasera, mi hanno chiesto un adeguamento impianto elettrico di una vecchia centrale termica a gas metano avente Potenza nominale 78.000 kcal;
Devi adeguare l'impianto elettrico del locale "centrale termica", oppure l'equipaggiamento elettrico di comando e controllo dell'impianto termico?
gjkfriend ha scritto:Quindi, è necessario adeguare anche le aperture ecc.... al D.M. 12 aprile 1996, giusto ?
Dipende dall'incarico, se riguarda il solo impianto elettrico non è una tua competenza, indicherai nel progetto che la centrale termica è conforme al DM 12 aprile 1996, nel caso non lo fosse, specificherai che il tuo progetto non può essere reso esecutivo fino a quando il locale non viene adeguato.
gjkfriend ha scritto:Dove posso reperire i seguenti valori che mi chiede il software TNE per fare la classificazione delle zone ?
La classificazione dei luoghi è un incarico specifico, non rientra all'interno di quello elettrico.
gjkfriend ha scritto:Pressione di alimentazione dell'impianto termico;
Devi chiedere a chi ha installato la caldaia o chi fa la manutenzione, nel libretto di caldaia dovrebbe essere scritto, normalmente 20 mbar
gjkfriend ha scritto:Data messa in servizio, visto che su nessuna etichetta c'è scritto;
Non so cosa serva, probabilmente per capire se è dentro l'entrata in vigore della Direttiva gas o meno, comunque anche questo dato lo dovresti trovare scritto nel libretto di caldaia.
gjkfriend ha scritto:Area foro di emissione in caso di guasto;
Da questa domanda capisco che tu non abbia mai redatto una classificazione dei luoghi pericolosi
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Devi adeguare l'impianto elettrico del locale "centrale termica", oppure l'equipaggiamento elettrico di comando e controllo dell'impianto termico?
La prima opzione.
Mike ha scritto:La classificazione dei luoghi è un incarico specifico, non rientra all'interno di quello elettrico.
Devo fare anche la classificazione.
Mike ha scritto:Da questa domanda capisco che tu non abbia mai redatto una classificazione dei luoghi pericolosi
No, le poche volte che mi è capitato, le ho fatte fare a dei colleghi (e forse lo farò anche questa volta), anche se, prima di fargliele fare, ci perdo un po' di tempo per vedere "cosa si prova" a farle......
Un saluto
2
voti
gjkfriend ha scritto:No, le poche volte che mi è capitato, le ho fatte fare a dei colleghi (e forse lo farò anche questa volta), anche se, prima di fargliele fare, ci perdo un po' di tempo per vedere "cosa si prova" a farle......![]()
Allora, per prima cosa devi richiedere la dichiarazione di conformità dell'impianto di adduzione gas e di installazione della caldaia. Se marcata CE per la direttiva gas non entri nel merito della stessa e ti occupi solamente del tratto di tubazione dal punto di consegna fino all'attacco della rampa gas della caldaia.
Le SE sono tutte le flange e/o filettature, le valvole, riduttori di pressione, ecc. Sono tutte SE di secondo grado e il foro di emissione dipende dal tipo di componente e lo trovi nella guida CEI 31-35 e da quello che ricordo nel help del sw di TNE dovresti avere una sintesi.
A spanne avrai estensioni massimo di 10/20 cm dalla SE.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mi allaccio alla questione per chiedere informazioni in merito alle sicurezze presenti ovvero Pressostati e termostati.
Il tecnico della caldaia mi accennava al fatto che dovrebbero essere direttamente in serie alla linea di alimentazione per evitare eventuali contatti "impastati" di un teleruttore.
Non trovo un riferimento a riguardo, mi potete aiutare voi?
Il tecnico della caldaia mi accennava al fatto che dovrebbero essere direttamente in serie alla linea di alimentazione per evitare eventuali contatti "impastati" di un teleruttore.
-

sottobosco
5 4 - New entry

0
voti
sottobosco ha scritto:Mi allaccio alla questione per chiedere informazioni in merito alle sicurezze presenti ovvero Pressostati e termostati.
Cerca Inail / ispesl Raccolta R
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica