Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centrale Termica a gas metano

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Centrale Termica a gas metano

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 22 set 2016, 15:35

Buonasera, mi hanno chiesto un adeguamento impianto elettrico di una vecchia centrale termica a gas metano avente Potenza nominale 78.000 kcal;

Quindi, è necessario adeguare anche le aperture ecc.... al D.M. 12 aprile 1996, giusto ?

Dove posso reperire i seguenti valori che mi chiede il software TNE per fare la classificazione delle zone ?

Pressione di alimentazione dell'impianto termico;
Data messa in servizio, visto che su nessuna etichetta c'è scritto;
Area foro di emissione in caso di guasto;

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Centrale Termica a gas metano

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 set 2016, 16:07

gjkfriend ha scritto:Buonasera, mi hanno chiesto un adeguamento impianto elettrico di una vecchia centrale termica a gas metano avente Potenza nominale 78.000 kcal;

Devi adeguare l'impianto elettrico del locale "centrale termica", oppure l'equipaggiamento elettrico di comando e controllo dell'impianto termico?

gjkfriend ha scritto:Quindi, è necessario adeguare anche le aperture ecc.... al D.M. 12 aprile 1996, giusto ?

Dipende dall'incarico, se riguarda il solo impianto elettrico non è una tua competenza, indicherai nel progetto che la centrale termica è conforme al DM 12 aprile 1996, nel caso non lo fosse, specificherai che il tuo progetto non può essere reso esecutivo fino a quando il locale non viene adeguato.

gjkfriend ha scritto:Dove posso reperire i seguenti valori che mi chiede il software TNE per fare la classificazione delle zone ?

La classificazione dei luoghi è un incarico specifico, non rientra all'interno di quello elettrico.

gjkfriend ha scritto:Pressione di alimentazione dell'impianto termico;

Devi chiedere a chi ha installato la caldaia o chi fa la manutenzione, nel libretto di caldaia dovrebbe essere scritto, normalmente 20 mbar

gjkfriend ha scritto:Data messa in servizio, visto che su nessuna etichetta c'è scritto;

Non so cosa serva, probabilmente per capire se è dentro l'entrata in vigore della Direttiva gas o meno, comunque anche questo dato lo dovresti trovare scritto nel libretto di caldaia.

gjkfriend ha scritto:Area foro di emissione in caso di guasto;

Da questa domanda capisco che tu non abbia mai redatto una classificazione dei luoghi pericolosi :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Centrale Termica a gas metano

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 22 set 2016, 17:46

Mike ha scritto:Devi adeguare l'impianto elettrico del locale "centrale termica", oppure l'equipaggiamento elettrico di comando e controllo dell'impianto termico?

La prima opzione.

Mike ha scritto:La classificazione dei luoghi è un incarico specifico, non rientra all'interno di quello elettrico.

Devo fare anche la classificazione.

Mike ha scritto:Da questa domanda capisco che tu non abbia mai redatto una classificazione dei luoghi pericolosi :mrgreen:

No, le poche volte che mi è capitato, le ho fatte fare a dei colleghi (e forse lo farò anche questa volta), anche se, prima di fargliele fare, ci perdo un po' di tempo per vedere "cosa si prova" a farle...... :D

Un saluto
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[4] Re: Centrale Termica a gas metano

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 set 2016, 18:13

gjkfriend ha scritto:No, le poche volte che mi è capitato, le ho fatte fare a dei colleghi (e forse lo farò anche questa volta), anche se, prima di fargliele fare, ci perdo un po' di tempo per vedere "cosa si prova" a farle...... :D

Allora, per prima cosa devi richiedere la dichiarazione di conformità dell'impianto di adduzione gas e di installazione della caldaia. Se marcata CE per la direttiva gas non entri nel merito della stessa e ti occupi solamente del tratto di tubazione dal punto di consegna fino all'attacco della rampa gas della caldaia.
Le SE sono tutte le flange e/o filettature, le valvole, riduttori di pressione, ecc. Sono tutte SE di secondo grado e il foro di emissione dipende dal tipo di componente e lo trovi nella guida CEI 31-35 e da quello che ricordo nel help del sw di TNE dovresti avere una sintesi.
A spanne avrai estensioni massimo di 10/20 cm dalla SE.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Centrale Termica a gas metano

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 28 ott 2016, 8:50

Mi allaccio alla questione per chiedere informazioni in merito alle sicurezze presenti ovvero Pressostati e termostati.
Il tecnico della caldaia mi accennava al fatto che dovrebbero essere direttamente in serie alla linea di alimentazione per evitare eventuali contatti "impastati" di un teleruttore.
Non trovo un riferimento a riguardo, mi potete aiutare voi?
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Centrale Termica a gas metano

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 28 ott 2016, 13:37

sottobosco ha scritto:Mi allaccio alla questione per chiedere informazioni in merito alle sicurezze presenti ovvero Pressostati e termostati.
Il tecnico della caldaia mi accennava al fatto che dovrebbero essere direttamente in serie alla linea di alimentazione per evitare eventuali contatti "impastati" di un teleruttore.
Non trovo un riferimento a riguardo, mi potete aiutare voi?

Cerca Inail / ispesl Raccolta R ;-)
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica