Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Asseverare impianto EFC a cupolini

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Asseverare impianto EFC a cupolini

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 27 ott 2016, 10:15

Mi ritrovo molti casi in cui devo asseverare un impianto EFC a cupolini per il rinnovo del CPI, ma l'impianto non è conforme alla UNI 9494.
Nella maggior parte dei casi mi riferisco per lo più a Centri commerciali o attività logistiche che hanno evacuatori di fumo e calore che funzionano solo con l'ampolla termica, ma senza nessun comando a distanza o attuatore e senza nessun progetto di dimensionamento.

A questo punto nella maggior parte dei casi è dura convincere il cliente che anche se c'è il CPI e l'impianto è sempre stato così le cose non vanno bene.
Per caso esistono altre norme a cui appellarsi?

A voi sono mai capitati casi del genere?

Per esempio al momento mi ritrovo in una logistica dove c'è un compartimento di 9.800 mq dotato di evacuatori naturali, che dono sì dotati di attuatore pirotecnico che si attiva con la rivelazione fumo, ma non c'è alcun sistema di barriere al fumo ogni 1600 mq.
Non ho una dich. imp. e non ho un progetto di dimensionamento.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Asseverare impianto EFC a cupolini

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2016, 11:24

Ma se è un rinnovo del CPI significa che devi asseverare che nulla è mutato e che gli impianti previsti sono perfettamente funzionanti, o no?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Asseverare impianto EFC a cupolini

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 27 ott 2016, 12:07

Mike ha scritto:Ma se è un rinnovo del CPI significa che devi asseverare che nulla è mutato e che gli impianti previsti sono perfettamente funzionanti, o no?

Certo.
Ma come fai ad asseverare un impianto che palesemente non rispetta la normativa?
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Asseverare impianto EFC a cupolini

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2016, 12:14

etec83 ha scritto:Ma come fai ad asseverare un impianto che palesemente non rispetta la normativa?

Se ti riferisci al fatto che non rispetta la normativa vigente all'epoca della realizzazione, non c'è dubbio alcuno che non puoi asseverare nulla e va rifatto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Asseverare impianto EFC a cupolini

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 27 ott 2016, 13:09

Mike ha scritto:Se ti riferisci al fatto che non rispetta la normativa vigente all'epoca della realizzazione, non c'è dubbio alcuno che non puoi asseverare nulla e va rifatto.

Ma a voi capita solitamente di trovare impianti EFC conformi a normativa?
Perché io non ne ho ancora trovato uno.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Asseverare impianto EFC a cupolini

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2016, 16:56

etec83 ha scritto:Ma a voi capita solitamente di trovare impianti EFC conformi a normativa?
Perché io non ne ho ancora trovato uno.

Io ho trovato impianti conformi a quanto riportato nel CPI ed approvato dal comando.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Asseverare impianto EFC a cupolini

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 27 ott 2016, 20:17

Io mi ritrovo un magazzino di 9000 mq con evacuatori dotati di attuatori pirotecnici che intervengono con la rivelazione fumi, ma nessuna barriera al fumo.
A me sembra una cosa anomala visto che la UNI 9494 del 2007 specifica che i compartimenti al massimo possono avere una superficie di 1600 mq.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Asseverare impianto EFC a cupolini

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 ott 2016, 9:16

Non ho sotto mano la norma ma ricordo che la barriera di fumo serviva proprio per suddividere i compartimenti dal fumo. Dovresti avere della documentazione di progetto dove è descritta la strategia antincendio adottata e i relativi sistemi passivi e attivi utilizzati, altrimenti cosa asseveri? Se non c'è nulla e riscontri queste difformità non puoi asseverare nulla, bisogna adeguare.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Asseverare impianto EFC a cupolini

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 28 ott 2016, 13:26

Sull'impianto di evacuazione di fumo e calore esistente non ho nulla, ne un progetto, né un dimensionamento, né una DICH. IMP.
Stavo appunto cercando di verificare se l'impianto è a norma UNI 9494 del 2007, quindi se è dimensionato correttamente e rispetta la normativa e nel caso redigerò la CERT. IMP. con tutta la documentazione di corredo esplicativa.
Se no ovviamente proporrò i relativi adeguamenti.

Il progetto di prevenzione incendi specifica che l'impianto deve essere redatto in conformità alla UNI 9494 e che tale impianto ha il compito di smaltire fumo e calore in caso di incendio.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio