Salve,
vorrei ripristinare il pacco batteria di un mio avvitatore,composto da 12 elementi NiCd da 1,2V e 1100 mAh.
Dal punto di vista dell'assemblaggio non vedo grosse difficolta',prima di procedere all'acquisto vorrei sapere se durante la saldatura e' meglio prendere qualche precauzione.
In particolare ho avuto esperienza di assemblaggi con batterie al litio ed era essenziale evitare di surriscaldarle per evitare effetti pirotecnici indesiderati e pericolosi,con le batterie NiCd c'e' lo stesso problema?
Ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
Mauro
Assemblaggio pacco batterie NiCd
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Inoltre verifica il diametro degli elementi del pacco e di quelli che comperi, perché spesso quelli nei pacchi sono un poco più piccoli e quando si cerca di riformare il pacco con elementi diversi alla fine non entra dove deve.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie per l'aiuto,certo gli elementi con il terminale a saldare,pero' le litio comunque richiedono attenzione per i noti motivi.
Controllero' il dia degli elementi-francamente non ci avrei pensato- gli originali sono sommariamente avvolti in cartoncino marrone rigonfio per umidita' od altro....Klingon,un pianeta diverso.
Un buon riposo a tutti,
cordiali saluti
Mauro
Controllero' il dia degli elementi-francamente non ci avrei pensato- gli originali sono sommariamente avvolti in cartoncino marrone rigonfio per umidita' od altro....Klingon,un pianeta diverso.
Un buon riposo a tutti,
cordiali saluti
Mauro
-

mgd966
379 1 2 5 - New entry

- Località: Changzhou PRC-ridente cittadina del Verbano, Italia
0
voti
mgd966 ha scritto:vorrei sapere se durante la saldatura e' meglio prendere qualche precauzione.
quando ho sostituito i pacchi batteria, saldando gli elementi, ho notato che grattando il punto di saldatura (solo la punta) ed applicando un po di disossidante per saldare, lo stagno si attacca prima e solo nel punto grattato (senza grattare mi capitava che lo stagno colasse seguendo la forza di gravita) e la base della lametta dell'elemento scalda pochissimo.

0
voti
O ti costruisci un tab welder con un trasformatore di un vecchio microonde, oppure un saldatore a scarica condensatore. Solo così potrai saldare le batterie senza surriscaldato.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
anch'io ho fatto come dice Lupin,stagnando prima i due punti di contatto grattati ,poi saldandoli aggiungendo un po' di disosidante e stagno.Pero' quando ho saldato le litio facevo tenere ad un amico le lamelle con due pinze a becchi piatti,per evitare di trasmettere calore vs.la batteria.
Quindi mi chiedevo se fare lo stesso oppure le NiCd sono meno sensibili quindi basta preparare bene le lamelle e non insistere con il saldatore.
Cordiali saluti
mauro
Quindi mi chiedevo se fare lo stesso oppure le NiCd sono meno sensibili quindi basta preparare bene le lamelle e non insistere con il saldatore.
Cordiali saluti
mauro
-

mgd966
379 1 2 5 - New entry

0
voti
elektronik ha scritto:O ti costruisci un tab welder con un trasformatore di un vecchio microonde, oppure un saldatore a scarica condensatore. Solo così potrai saldare le batterie senza surriscaldato.
interessante l'apparecchio con il vecchio trafo del microonde,hai uno schema?
-

mgd966
379 1 2 5 - New entry

0
voti
mgd966 ha scritto:...hai uno schema?
Sul "tubbo" troverai di tutto e di più, cerca saldatrice puntatrice o fai date!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo