Mi scuso con gli amministratori, ho già messo questo post nella sezione impianti.
Buongiorno, un cliente con la società X ha un capannone con un impianto FV da circa 250kW fatto nel 2012, credo 4° conto energia.
Il capannone è in affitto alla società Y ma la fornitura elettrica e l'impianto FV è intestata sempre alla società X.
Nel 2017 vorranno fare il passaggio della fornitura elettrica da X a Y ma mantenendo i rimborsi del fotovoltaico alla società Y.
Ma è possibile??
Voltura impianto con fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
arabino1983 ha scritto:Nel 2017 vorranno fare il passaggio della fornitura elettrica da X a Y ma mantenendo i rimborsi del fotovoltaico alla società Y.
C'è qualcosa che non torna.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Oppure la soluzione potrebbe essere fare una voltura di tutto e poi fare una scrittura privata per cessione del credito?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Aggiungo che hanno il conto energia e scambio sul posto
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Hai detto che l'attuale beneficiario dei contributi è X.
Poi dici che sarà Y a conservarli...
In ogni caso se ho capito bene la cessione del credito sarà l'unica via percorribile.
Con il versamento delle accise come sei messo? La tua situazione mi pare esuli dall'esenzione...
In ogni caso se ho capito bene la cessione del credito sarà l'unica via percorribile.
Con il versamento delle accise come sei messo? La tua situazione mi pare esuli dall'esenzione...
-

Giovepluvio

0
voti
Giovepluvio ha scritto:Hai detto che l'attuale beneficiario dei contributi è X.
Azz ho visto ora lo sbaglio.
correggo:
Buongiorno, un cliente con la società X ha un capannone con un impianto FV da circa 250kW fatto nel 2012, credo 4° conto energia.
Il capannone è in affitto alla società Y ma la fornitura elettrica e l'impianto FV è intestata sempre alla società X.
Nel 2017 vorranno fare il passaggio della fornitura elettrica da X a Y ma mantenendo i rimborsi del fotovoltaico alla società X.
Ma è possibile??
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Giovepluvio ha scritto:Hai detto che l'attuale beneficiario dei contributi è X.
Non so devo sentire stamani il mio cliente.
L'altra possibilità sarebbe proporgli il ritiro dedicato.
Quindi fare il passaggio da X a Y della fornitura elettrica, lasciare intestato il FV alla società X e farle il ritiro dedicato.
Il ritiro dedicato è calcolato sull'energia che conta il contatore di produzione o solo su quella immessa in rete e quindi non autoconsumata?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Ovviamente sull'immessa in rete.
Non vedo comunque vantaggi rispetto allo scambio sul posto. Anzi.
Comunque continuo a non capire. O ti sei spiegato male oppure mi sfugge qualcosa.
Non vedo comunque vantaggi rispetto allo scambio sul posto. Anzi.
Comunque continuo a non capire. O ti sei spiegato male oppure mi sfugge qualcosa.
-

Giovepluvio

0
voti
Le accise sono tutte regolarmente pagate.
Provo a riscrivere e ti faccio alcune domande:
Impianto FV 150kW e fornitura elettrica intestato alla società X.
Attualmente il capannone è in affitto alla società Y ma la fornitura elettrica è sempre intestata alla società X. Quindi la società X ogni mese paga la bolletta a ENEL (anzi credo ad ERACOM ) e la società Y rimborsa (o meglio dovrebbe rimborsare... in quanto spesso se ne scorda...) alla società X la bolletta.
Ovviamente la società X ha il credito derivante da quello che è il conto energia e il conguaglio dell'energia prodotta in surplus.
Detto questo, visto che la società Y spesso si scorda di rimborsare la bolletta, la società X si vuole svincolare e intestare quindi la sola fornitura alla società Y.
Mi occorrerbbe sapere questo:
In caso di voltura della sola fornitura elettrica, essendoci lo scambio sul posto, a chi vanno gli incentivi dovuti all'energia elettrica immessa in rete dovuta alla differenza tra energia prodotta e energia "autoconsumata"?
In caso di voltura della sola fornitura elettrica di chi è la titolarità dell'impianto fotovoltaico?
Gli incentivi dati dal 4° conto energia sono computati sull'energia immessa in rete o quelli dati dal contatore di produzione?
In caso di voltura della sola fornitura elettrica, gli incentivi dati dal 4° conto energia (dati dal contatore di produzione) rimangono alla proprieta' o passano alla nuova ditta?
Provo a riscrivere e ti faccio alcune domande:
Impianto FV 150kW e fornitura elettrica intestato alla società X.
Attualmente il capannone è in affitto alla società Y ma la fornitura elettrica è sempre intestata alla società X. Quindi la società X ogni mese paga la bolletta a ENEL (anzi credo ad ERACOM ) e la società Y rimborsa (o meglio dovrebbe rimborsare... in quanto spesso se ne scorda...) alla società X la bolletta.
Ovviamente la società X ha il credito derivante da quello che è il conto energia e il conguaglio dell'energia prodotta in surplus.
Detto questo, visto che la società Y spesso si scorda di rimborsare la bolletta, la società X si vuole svincolare e intestare quindi la sola fornitura alla società Y.
Mi occorrerbbe sapere questo:
In caso di voltura della sola fornitura elettrica, essendoci lo scambio sul posto, a chi vanno gli incentivi dovuti all'energia elettrica immessa in rete dovuta alla differenza tra energia prodotta e energia "autoconsumata"?
In caso di voltura della sola fornitura elettrica di chi è la titolarità dell'impianto fotovoltaico?
Gli incentivi dati dal 4° conto energia sono computati sull'energia immessa in rete o quelli dati dal contatore di produzione?
In caso di voltura della sola fornitura elettrica, gli incentivi dati dal 4° conto energia (dati dal contatore di produzione) rimangono alla proprieta' o passano alla nuova ditta?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia