Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento di 7805 in parallelo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: collegamento di 7805 in parallelo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 nov 2016, 23:28

Allora prova a vederla così: a ciascuna scheda gli attacchi proprio sotto il naso, il 7805 che gli compete e, in parallelo SOLO i cavi che ENTRANO nei 7805. Tutto il resto, cavi, scatolette e ammenicoli rimagono tali e quali come prima MA SENZA DISTURBARE iin alcun moodo il lavoro di ciascun 7805 ce lavora così in modo più pulito.

A meno che ovviamente non sia una questione di spazio ma una questione di PIGRIZIA a rifare una cosa che, pur semplice, è comunque partita con il piede sbagliato. Su questo niente da dire, oguno fa come gli pare; io posso solo dire che è meglio partire fin da subito con le gambe dritte (e rifare SUBITO quel che c'è da rifare) piuttosto che pasare il resto della vita a raddrizzare gambe nate storte. IMHO almeno :D
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: collegamento di 7805 in parallelo

Messaggioda Foto Utentecman » 2 nov 2016, 9:45

questa è la soluzione oggi esistente e basata su questi componenti:

600-k07-arduino-9-600x600.jpg

ma che voglio eliminare perché in più di qualche occasione hanno smesso di funzionare.
Ciò comporta l'apertura della scatola di derivazione in cui è presente tutta arduino+elettronica+altri componenti con rischio di rovinare nelle operazioni di sostituzione proprio gli altri componenti (ovvero relay, collegamenti a pin, ecc)
Quindi preferisco la soluzione centralizzata perché:
- recupero spazio
- non apro cassette con arduino+altri componenti
- ho possibilità di aggiungere un unico UPS
- è la soluzione (in ambito domotica) utilizzata da altre case costruittrici (gewiss, bticino, ecc.)
Per cui la soluzione con lo switching DC-DC converter di Elfo mi sembra quella migliore (anche perché mi dà la possibilità di avere in una tensione di alimentazione con ampio range di ingresso). Inoltre regge correnti alte (fino a 5A) e costa poco:

https://it.aliexpress.com/item/C18-Free ... d=14191104
Ultima modifica di Foto Utentealev il 2 nov 2016, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Trasferita immagine in locale; leggi la guida del forum http://www.electroyou.it/donj/wiki/guidagalattica#Immagini
Foto Utentecman
0 2

0
voti

[33] Re: collegamento di 7805 in parallelo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 nov 2016, 22:24

IsidoroKZ ha scritto:...In definitiva non vedo nessuna ragione seria per non metterli in parallelo...

Mi stavo chiedendo se si possa fare anche con l'LM317, io direi di sì, mi pare che sia la stessa cosa, però non l'ho mai visto fare.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale