Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distorsione TDA2050

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Distorsione TDA2050

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 nov 2016, 2:06

claudiocedrone ha scritto: ...P.s. Un circuito che necessita di alimentazione duale simmetrica assorbe praticamente la stessa corrente dai due rail, quindi l'assorbimento complessivo sarà il doppio di quello del singolo rail...

:-) Integrazione al P.s.:
Inoltre Foto UtenteElectroTech, la tensione di alimentazione del circuito con alimentazione duale è pari alla somma (non certo algebrica !) delle tensioni positiva e negativa, quindi stai alimentando il circuito a 24 V
e se l'assorbimento da ognuno dei due rail è di 0,12 A significa che la potenza elettrica assorbita
è di 24 V X 0,24 A = 5,76 W e non di 1,5 W
(a parte poi che 12 X 0,12 = 1,44 e non 1,5... ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[22] Re: Distorsione TDA2050

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 nov 2016, 10:51

claudiocedrone ha scritto: il layout circuitale è importantissimo

Infatti breadboard & circuiti raffazzonati sono spesso la causa di malfunzionamenti.
Per l'OP: il passo di questi IC è standard (100 mil) tra piedino e piedino ma essendo sfalsato di 50 mil tra la fila anteriore e posteriore può essere più complicato da gestire. Se hai voglia di attendere qualche settimana per la consegna potresti ordinare questo kit per il TDA2030. Il TDA2030 e 2050 hanno la stessa piedinatura e configurazione circuitale anche se usano componenti di contorno di valore differente. Con 3 euro hai il kit completo ma soprattutto il circuito stampato già pronto. Userai i componenti che hai già e riciclerai quelli che ti avanzano dal kit
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Distorsione TDA2050

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 nov 2016, 13:00

Probabilmente il ramo negativo dell'alimentatore va in protezione con il transitorio di carica del condensatore di filtro, al momento dell'accensione
Rimetti la resistenza della rete di rifasamento di 2,2ohm , 10ohm è troppo.
Anche per la rete di retroazione sarebbe meglio usare i valori indicati, i condensatori invece possono andare bene (ma dove li hai trovati di quei valori??? In un museo? :D )
Procurati almeno un trasformatore adatto e poi proseguiamo la discussione
Puoi postare una foto del circuito realizzato su millefori?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Distorsione TDA2050

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 nov 2016, 13:40

:-) Non ha usato una basetta sperimentale "millefori" ma una breadboard "di plastica", infatti per infilarci i terminali dell'integrato ci ha stagnato delle "prolunghe" (orrore !) scombinando se possibile ancora di più la situazione... dimostra basi teoriche assolutamente insufficienti (stile arduinista delle prima ora :mrgreen: ) pretendendo con "l'incoscienza della giovane età" di apportare addirittura migliorie al circuito :D ; straquoto il consiglio di Foto Utenteedgar di prendere un kit per TDA2030 e usare quello coi componenti previsti dal datasheet (un po' quello che gli ho già suggerito io); Foto UtenteElectroTech, non offenderti, la mia è una fotografia della situazione e non una stroncatura critica fine a se stessa; il tuo entusiasmo è molto apprezzabile ma se vuoi "giocare" con l'elettronica e l'autocostruzione devi preventivamente e contestualmente studiare per munirti di solide basi teoriche e andando per gradi ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Distorsione TDA2050

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 nov 2016, 15:48

claudiocedrone ha scritto::-) Non ha usato una basetta sperimentale "millefori" ma una breadboard "di plastica", infatti per infilarci i terminali dell'integrato ci ha stagnato delle "prolunghe"

ah, non avevo capito. stando così le cose mi associo anch'io al consiglio di acquistare un kit da cui partire e una volta riusciti a farlo funzionare apportare modifiche.
Tra l'altro, ElectroTech, potrebbe essere un'occasione per studiarlo, vedere com'è ingegnerizzato il circuito stampato, vedrai ad esempio che i condensatori di poliestere sulle alimentazioni sono collocati molto vicino all'integrato, che il percorso dell'anello di retroazione è il più corto possibile e che tutte le piste che vanno a massa convergono in un solo punto. Le piste di un circuito stampato, come anche i fili e purtroppo anche gli stessi terminali dei componenti hanno una certa impedenza, che nel caso di un circuito soggetto a correnti rilevanti non può essere trascurata
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Distorsione TDA2050

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 nov 2016, 16:19

Se si deve "accendere un led" una bread board può essere risolutiva ma per alcuni tipi di circuitazioni è deleteria.
Il mille fori, a volte, porta anche a soluzioni definitive.
Con la basetta preforata, insomma, ci si perde meno tempo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[27] Re: Distorsione TDA2050

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 nov 2016, 17:24

Per chi ha un'ottima manualità col saldatore, si potrebbe anche realizzare un montaggio volante: fissare l'integrato sul dissipatore e saldare i pochi componenti sui suoi terminali.
Soluzione che consente di ridurre al minimo la lunghezza dei terminali dei componenti, ma richiede molra esperienza e manualità per non fondere l'integrato (che in questo caso non può neanche essere sostituito)
Ho un amplificatore da 2x10W realizzato in questo modo, funziona da cira 20 anni
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[28] Re: Distorsione TDA2050

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 nov 2016, 18:26

SediciAmpere ha scritto:...funziona da circa 20 anni

Idem, caso analogo!
L'amplificatore più veloce che abbia mai realizzato!
Ho utilizzato un integrato finale come fosse una specie di Bread Board.
Collegamenti molto corti e realizzazione molto compatta!
Va che e una meraviglia!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[29] Re: Distorsione TDA2050

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 nov 2016, 1:45

:-) E perché non dovrebbe andare una meraviglia ? E' un montaggio point to point :ok: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Distorsione TDA2050

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 nov 2016, 13:30

claudiocedrone ha scritto:...E' un montaggio point to point :ok: O_/

Sarà quello che sarà ma è un un montaggio rapidissimo.
Non sarà bellissimo da vedere ma è funzionale.
E comunque adoro il mille fori!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo