Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Caratteriale

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[11] Re: Problema Caratteriale

Messaggioda Foto Utentealev » 10 nov 2016, 11:32

Concordo con chi suggerisce di non preoccuparsi, considerato che hai 15 anni

Alla tua età, pensavo di diventare medico chirurgo :shock: , ma cambiai velocemente parere dopo avere visto con la scuola un esplicito documentario sul Prof. Azzolina...

Durante le elementari, mi sarebbe piaciuto fare il pianista....ed effettivamente per lavoro uso la tastiera...del computer :-| ...la musica, però, "davvero non l'ho mai tradita" (cit.) :D

Questo per dire che nulla vieta di provare a fare quello che ti frulla in testa, sperimentando senza prendersi troppo sul serio e senza avere paura degli insuccessi, così potrai davvero capire ciò che ti appassiona di più
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

3
voti

[12] Re: Problema Caratteriale

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 10 nov 2016, 12:02

Per alcuni sintomi, non escludo che la questione sia virtuale, ma, se è reale, il mio punto di vista personale è il seguente (sicuramente "non allineato"):

L’esistenza è fatta esclusivamente di scelte e queste determinano il futuro in senso o nell’altro. E le scelte le facciamo noi, anche quando ci sembra di esserne vittime.
Dato che solitamente non vediamo altro che attraverso uno specchio oscuro, come diceva quel tale, raramente abbiamo modo di “sapere” in anticipo. Però è chiaro che quello che è da evitare è il lasciare andare la barca dove va la corrente, perché se non si è presenti nelle scelte, in ogni caso, non si sta facendo quello che si dovrebbe.

Il futuro è creato da se stessi ed è in se stessi che si trovano o non si trovano le forze per fare questo piuttosto che quello. Da fuori possono solo arrivare possibili stimoli a cercare quello che c’è realmente in sé.

Quindi, non cercare “consigli”.
Possono essere i migliori del mondo, ma se non risuonano nella tua volontà sono solo parole.
Piuttosto, cerca esempi, persone che posseggano qualcosa che vale la pena di fare anche proprio.

E considera che se la tecnologia è molto affascinante, non è né l’unica, né la migliore manifestazione del pensiero umano.

Se cerchi una “stabilità”, che a 15 anni normalmente non esiste, a meno di essere in anticipo sui tempi (come sembra di percepire, il che può essere un grosso vantaggio, ma anche un grosso rischio), l’unico consiglio che posso proporre è quello di acquisire una abilità propria, di praticare un’arte (non una tecnologia) che resti come punto di riferimento esclusivamente individuale, qualcosa che sia tuo e non di altri, qualcosa che non va ne perso nel tempo ne superato dalle mode o dal “progresso”, come potrebbero essere il suonare seriamente uno strumento o la capacità di eseguire alla perfezione i kata di una disciplina marziale orientale o anche solo della giocoleria a buon livello. E’ una base sicura su cui posare con facilità altre cose.

Ma, come detto all’inizio, anche questi sono "consigli" e se non destano un moto dell’anima, sono purtroppo solo parole, facili da dire, difficili da eseguire.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[13] Re: Problema Caratteriale

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 10 nov 2016, 16:41

Brianz ha scritto:Possono essere i migliori del mondo, ma se non risuonano nella tua volontà sono solo parole.

Parole sante!

Quello che è risuonato a me nelle tue parole e nella tua richiesta di aiuto è un profondo bisogno di accettazione, in una persona a te cara. Sicuramente come dicono in molti caratteristico della tua età.
So che ancora ai giorni di oggi un percorso psicoterapico possa sembrare roba di cui vergognarsi, io posso dirti che ne ho tratto grandi benefici. Non si fa solo perché si è depressi o schizzofrenici nemmeno perché si è deboli, io credo tu sia una persona "sensibile" (e questo non è sinonimo di debole, ma di una persona che "sente" di più di altri). Ti consiglio una lettura "le persone sensibili hanno una marcia in più" di Rolf Sellin. O_/
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[14] Re: Problema Caratteriale

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 10 nov 2016, 16:45

A 15 andavo al parco a giocare a calcio.

Tu sei molto avanti. Oppure molto indietro, dipende dal punto di vista.

Ad ogni modo rilassati, il 90% di ciò che ti accadrà nella vita sarà dato dalla fortuna (sorte).

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: Problema Caratteriale

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 11 nov 2016, 17:53

arabino1983 ha scritto:
Brianz ha scritto:Possono essere i migliori del mondo, ma se non risuonano nella tua volontà sono solo parole.

Ti consiglio una lettura "le persone sensibili hanno una marcia in più" di Rolf Sellin. O_/

Lo leggerò sicuramente, e grazie di tutte le vostre magnifiche risposte.

E non ho "risposto" (scusate la ripetizione), a tutte le domande che mi ponevo prima e ai problemi che mi martoriavano qualche giorno fa, anzi lo fanno tuttora, però ora diciamo che guardo la vita in un modo un po' diverso. D'ora in poi cercherò di trarre beneficio da ogni scelta che farò, cercando di imparare sempre più.

Sono molte le cose che amo: elettronica, informatica, fisica, astrofisica, chimica, la musica, l'adrenalina, lo sport, l'amore e molto altro!

Sono certo che mi godrò tutte queste materie, apprendendo sempre più!

Saluti e grazie. O_/ O_/ O_/
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Problema Caratteriale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 nov 2016, 22:08

skizzo66 ha scritto:(...) D'ora in poi cercherò di trarre beneficio da ogni scelta che farò, cercando di imparare sempre più. (...) Saluti e grazie.
bravo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Problema Caratteriale

Messaggioda Foto Utentedeltax » 11 nov 2016, 23:40

secondo me nella rotazione dovresti anche considerare la fxgx l'altra metà :D :D :D

E' un modo un po' divertente per dirti: ok tutto, ok i consigli serissimi, ma non ti dimenticare che un giorno potresti rimpiangere le cose che a 15 anni si possono fare e a 30 no. Essere ossesionati dal futuro non porta niente di buono. Perciò, divertiti a fare quello che ti piace, programma, ecc, considera però che le tecnologie cambiano rapidamente, mentre le soft skills saranno sempre richieste, così come le basi: perciò, da profano (prendi con le pinze quello che ti dico), invece di concentrarti magari su tecnologie che adesso sono sulla cresta dell'onda ma tra 10 anni quando entrerai nel mondo del lavoro saranno magari scomparse, concentrati sulle basi, studiati per conto tuo fisica e matematica più di quello che fai a scuola, impara benissimo la lingua così da essere preparato a fare l'università all'estero se le tue finanze te lo permettono, e come detto prima non sottovalutare le soft skill, che si fanno anche socializzando, divertendosi, ecc.
Faccio un disclamair: non credo che questi consigli siano "giusti", sono semplicemente i consigli che io avrei dato al mio "me quindicenne", sebben io fossi un cazzaro e sprecassi il tempo non a programmare in C ma ad altro, ma ho vissuto quel tipo di ossessione un po' più avanti ma comunque in età giovane (non che ora sia vecchio :lol: ). Vivi cazzo! Studia ma poi esci, scxpx frequenta, divertiti, conosci gente! Chissà che poi ti fai qualche amico che lavorerà in google e potrà presentarti come "una delle persone più brillanti che conosco!".
Ah, e quoto moltissimo Foto Utenteatomorama: molte cose che ti accadranno saranno dettate dal caso, quindi ok impegnarsi, ma senza ossesione
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 12 nov 2016, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: moderazione nel testo dello slancio empatico inadeguato nell'accostamento anagrafico
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro