Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Va bene un trasformatore pochi VA per costruire alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Va bene un trasformatore pochi VA per costruire alimentatore

Messaggioda Foto UtenteRochira35 » 11 nov 2016, 19:39

Ciao Ragazzi! Quest'ultimo mese il mio professore di tps ci ha fatto costruire un alimentatore variabile da cima a fondo. Ci ha spiegato TUTTO: raddrizzatore, regolatore, filtro, a cosa serve ogni singolo diodo e resistore ecc., ma l'unica cosa di cui non ci ha proprio parlato è il trasformatore (non so perché). Tant'è che ci ha fatto costruire il circuito su PCB e alla fine ha portatore un trasformatore e ce l'ha fatto collegare senza dirci le caratteristiche ecc. Ora io vorrei costruire un alimentatore da solo e so' benissimo come farlo a seconda delle mie esigenze, l'unico problema è che non so che tipo di trasformatore acquistare! Mi servirebbe uno che mi fornisca in uscita 24 volt e fin qui tutto bene. IL problema sorge nella potenza: ne esistono di tantissime potenze e informandomi su internet ho visto che quella che va bene a me è 24VA perché a me serve 1 Ampere in uscita, cioè non è che mi serve 1 A però penso che sia una corrente con cui posso fare tutto e ho paura che con 200mA siano troppo pochi. Però ho visto su internet che un trasformatore di 5VA costa relativamente poco mentre i trasformatori che si aggirano sui 20VA non costano meno di 15 euro! Allora mi sto chiedendo: se un trasformatore che fornisce in uscita meno di un ampere costa 15 euro, come fanno a costruire alimentatore per portatili o per cellulari da 2-3 Ampere a basso costo? Quindi sono qui per chiedervi se ho sbagliato qualcosa perché mi sto scervellando da 3 ore. Un trasformatore 230/24 V di 5VA può erogare massimo 200mA di corrente in uscita? O quella potenza significa altro? In sostanza se voglio costruire un alimentatore da 1A in uscita devo comprare per forza un trasformatore da 20VA e passa? Scusate per l'ignoranza ma il professore non ci ha parlato assolutamente della corrente nell'alimentatore come viene sfruttata, abbassata, alzato ecc..
Avatar utente
Foto UtenteRochira35
12 3
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 giu 2014, 22:48

3
voti

[2] Re: Va bene un trasformatore pochi VA per costruire alimenta

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 nov 2016, 19:58

Quando si ha l'idea di costruire un alimentatore lineare e' necessario, per prima cosa, decidere a priori che cosa si vuole ottenere in uscita dallo stesso. Bisogna poi distinguere tra alimentatori a tensione fissa o variabile e se debbano essere limitati in corrente.
Sulla base dei dati cosi' ottenuti, si scelgono i componenti e, primo fra tutti, il trasformatore che deve avere una tensione superiore di almeno tre/quattro volt alla massima che si vuole ottenere, per sopperire alle varie perdite ed all'eventuale drop-out dei regolatori di tensione usati.
Per quanto attiene la corrente si deve poi tenere in considerazione il fatto che il trasformatore, dopo il ponte raddrizzatore, non riesce a fornire la corrente nominale ma una inferiore in base al fattore 1.8.
Se vuoi quindi andare avanti, posta intanto lo schema dell'alimentatore che hai realizzato e decideremo poi quale trasformatore sia il piu' indicato.
Se vuoi approfondire sull'argomento, puoi vedere anche qui.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

5
voti

[3] Re: Va bene un trasformatore pochi VA per costruire alimenta

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 nov 2016, 20:15

Rochira35 ha scritto:...se un trasformatore che fornisce in uscita meno di un ampere costa 15 euro, come fanno a costruire alimentatore per portatili o per cellulari da 2-3 Ampere a basso costo?

Non puoi paragonare il tuo alimentatore con quelli dei portatili o dei cellulari: il tuo è un alimentatore lineare che ha bisogno del trasformatore a frequenza di rete, grosso, pesante e costoso, quelli dei portatili o dei cellulari sono switching, quindi funzionano in tutt'altro modo e in particolare hanno un trasformatore in ferrite che funziona ad alta frequenza ed è piccolo leggero ed economico.

Però gli alimentatori switching sono molto complicati e hanno altri inconvenienti, quindi non farti venire in mente di farlo così.
Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7796
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

2
voti

[4] Re: Va bene un trasformatore pochi VA per costruire alimenta

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 nov 2016, 20:20

:-) Inoltre i caricatori per smartphone etc. sono prodotti in quantità industriale e ciò spiega il loro basso prezzo (e anche se avessero trasformatore di alimentazione, un conto è costruire un singolo esemplare e acquistare un solo trasformatore, un altro costruirne ventimila identici e comprare ventimila trasformatori, ovviamente spenderesti molto meno per ogni singolo esemplare, figurati per duecentomila esemplari o due milioni... ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15302
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[5] Re: Va bene un trasformatore pochi VA per costruire alimenta

Messaggioda Foto UtenteRochira35 » 11 nov 2016, 20:28

Ahhhh e io che pensavo che fossero anche quelli lineari!! Comunque lo schema l'ho quasi completato. Tra un po lo posto
Avatar utente
Foto UtenteRochira35
12 3
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 giu 2014, 22:48

0
voti

[6] Re: Va bene un trasformatore pochi VA per costruire alimenta

Messaggioda Foto UtenteRochira35 » 11 nov 2016, 21:36

Questo è lo schema che ho fatto con multisim. Al posto del 3N246 userò un KBPC110 e al posto dell'LM317AH userò un LM317 perché su Multisim non c'erano. (ma tanto non è rilevante). L'alimentatore è variabile come si può presumere dal tipo di regolatore scelto e la tensione massima di uscita preferirei che non fosse più bassa di 25 volt (forse scenderei a compromessi con il prezzo del trasformatore a 20 volt) e la corrente 1A poi ditemi voi se per un uso hobbistico è troppo (non ne ho idea di quanti me ne potrebbero servire) Hobbistico intendo tipo per testare qualche componente (tipo led, ventole, relè ecc..) e magari più avanti intendo fare anche qualche circuitino logico ed esperimenti di circuiti studiati (ad esempio filtro passa-banda, o altri). Consigliatemi voi quanta corrente potrei mettere e soprattutto vorrei sapere se la corrente del trasformatore (VA/V) sarà effettivamente la corrente massima erogabile dall'intero alimentatore. Grazie :ok:
Cattura.PNG

PS a proposito del forum, in questo caso avrei dovuto modificare il post precedente o va bene che ne ho creato un altro? :roll:
Avatar utente
Foto UtenteRochira35
12 3
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 giu 2014, 22:48

2
voti

[7] Re: Va bene un trasformatore pochi VA per costruire alimenta

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 nov 2016, 22:13

Al posto del trasformatore potresti vedere se riesci a trovare un usato, un vecchio alimentatore per portatili (tensioni di circa 18-19V non sono inusuali)

Altra opzione sarebbe quella di trovare un paio di trasformatori toroidali per illuminotecnica da 12V usati (ogni tanto capita di trovarli a qualche mercatino), colleghi i primari in parallelo ed i secondari in serie ed ottieni i desiderati 24 V AC (se una volta collegati i due secondari non misuri tensione, scambia uno dei fili di collegamento tra i due secondari con l'altro dello stesso avvolgimento)

K
Avatar utente
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master
 
Messaggi: 4830
Iscritto il: 19 set 2012, 11:32

1
voti

[8] Re: Va bene un trasformatore pochi VA per costruire alimenta

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 12 nov 2016, 9:17

Vedo C1 esageratamente grande, pericoloso per i diodi. Vedo C4 un poco piccolo. Con la regolazione a potenziometro manuale, lo perterei fin verso 220 uF.
Avatar utente
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 24 mag 2016, 13:08

0
voti

[9] Re: Va bene un trasformatore pochi VA per costruire alimenta

Messaggioda Foto UtenteRochira35 » 12 nov 2016, 11:40

Strano.. sul mio libro di elettronica dice che sono quelli i valori consigliati. Comunque purtroppo non ho più alimentatori vecchi funzionanti. Quindi non posso usare quelli. Ho parlato con il mio professore e mi ha detto che per alimentare dei piccoli circuiti logici va bene un trasformatore di 5 voltampere quindi per adesso penso che ne acquisterò uno così e poi lo cambierò in futuro se mi servirà più grande.
Avatar utente
Foto UtenteRochira35
12 3
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 giu 2014, 22:48

0
voti

[10] Re: Va bene un trasformatore pochi VA per costruire alimenta

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 nov 2016, 11:59

Lo schema rappresentato va bene a parte l'eccessiva capacita'; 1000uF (ma anche 680) sono piu' che sufficienti e il condensatore C3 inutile.
Devi ricalcolare la resistenza di limitazione sul led , con 220 ohm brucerai il led quando l'alimentatore superera' i 10V in uscita.
Un trasformatore da nominali 24 V 5VA, rende -dopo il ponte - 120mA come corrente massima; puo' quindi essere sufficiente per accendere qualche led o far girare una ventola.
Se questo ti basta ok ma, se vuoi qualcosa in piu', potresti optare per uno switching al posto del trasformatore risparmiando molto; vedi qui.
O_/
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti