Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento per sonda carico bollitore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Funzionamento per sonda carico bollitore

Messaggioda Foto UtenteBugo » 12 nov 2016, 0:58

Buonasera a tutti,
sto lavorando per una centrale termica, ed avrei bisogno di un chiarimento su alcuni aspetti che rigurdano dei collegamenti elettrici da eseguirsi sulla morsettira della caldaia per la gestione di avvio/arresto.
Ho svariate sonde quali: sonda di mandata, sonda esterna vengono direttamente connesse alla morsettiera della caldaia.
Avrei una terza sonda quella del del carico bollitore che dovrebbe anch'essa essere diretta sulla morsettiera della caldaia. Tuttavia mi è stato richiesto che il carico del bollitore venga gestito da termostato e non da sonda. Ho reperito il kit che interfaccia la sonda col termostato, ma a questo punto mi chiedo quali cavi devo inviare in caldaia.
Le sonde di temperatura hanno una tensione tale da farmi eccitare un relè, oppure funzionano in modo differente? mentre il termostato è un ON-OFF in funzione di una temperatura la sonda non ho ben capito cosa mi fornisce ai suoi capi.
Grazie per le risposte.
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Funzionamento per sonda carico bollitore

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 12 nov 2016, 10:03

Se non iserisci dei schemi della caldaia e delle sonda o termostato è un po' dura aiutarti
Con carico bollitore intendi dire che vuoi scaldare l'acqua?
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Funzionamento per sonda carico bollitore

Messaggioda Foto UtenteBugo » 13 nov 2016, 16:55

gabrisav ha scritto:Se non iserisci dei schemi della caldaia e delle sonda o termostato è un po' dura aiutarti
Con carico bollitore intendi dire che vuoi scaldare l'acqua?

Ringrazio ma ho risolto: facendo uso dell'apposti Kit della caldaia (che non sono altro che delle resistenze collegate in serie e parallelo), riesco ad interfacciare il termostato con la sonda del bollitore, riuscendo cosi ad inserire ai morsetti della caldaia che accetta solo il segnale della sonda, quello del mio termostato.
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica