Spiegazione porte logiche
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, sto cercando di capire il funzionamento delle porte logiche. Siccome non vorrei limitarmi a comprare un circuito integrato AND, OR, NOT e leggere su qualche tutorial come vanno fatti i collegamenti, vorrei capire come funzionano questi circuiti, e costruirne qualcuno a casa per esercitarmi. Solo che trovo solo immagini di circuiti e non riesco a capire come funzionano, inoltre ho trovato veramente poca roba su internet, mi sorprende che una cosa così fondamentale non sia illustrata da qualcuno. Ciao e grazie! 
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Ma vuoi capire il funzionamento e costruire circuiti con porte logiche o costruire porte logicheNel secondo caso le cose si complicherebbero appena appena un pochino...
![]()
Voglio capire il funzionamento e costruire circuiti con porte logiche, ma non avendole al momento, magari potrei provare a costruirne una in casa prima di comprare la versione "zippata"

1
voti
Un buon punto di partenza è provare ad implementare le funzioni logiche che hai citato, utilizzando dei semplici interruttori.
2
voti
Nel miio sito vi sono corsi in Internet per questi argomenti.
Purtroppo le recenti versioni di Windows rendono inaccessibili
tali programmi salvo esempi dimostrativi in YouTube,
come ad es. questo:
Oggi è comunque disponibile una serie di programmi che facilitano li studio dei circuiti logici attraverso la simulazione del loro funzionamento.
Se sei interessato, possiamo esaminare queste possibilità
in dettaglio.
Purtroppo le recenti versioni di Windows rendono inaccessibili
tali programmi salvo esempi dimostrativi in YouTube,
come ad es. questo:
Oggi è comunque disponibile una serie di programmi che facilitano li studio dei circuiti logici attraverso la simulazione del loro funzionamento.
Se sei interessato, possiamo esaminare queste possibilità
in dettaglio.
0
voti
skizzo66 ha scritto: ...magari potrei provare a costruirne una in casa prima di comprare la versione "zippata"...

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Trovare è facile se si sa cosa cercare!
0
voti
ma googlando i termini che non conosce che ho usato nel post... 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Possibilità per affrontare l'argomento ce ne sono, puoi seguire l'invito di @g.schgor continuando a chiedere su questo thread ma anche riprovare a cercare in rete con un po più di consapevolezza.
E' corretto quello che scrivono @claudiocedrone o @DanteCpp: materiale ce n'è ma occorre un minimo di orientamento.
Per esempio questo o questo sono solo esempi dei tantissimi link(s) pertinenti.
Puoi usare la combinazione "porte logiche principio funzionamento" o provare con altre chiavi di ricerca per scoprire tante cose.
Chi ti suggerisce di partire approcciando le basi della teoria scrive una cosa buona e giusta, e anche un testo scolastico potrebbe costituire un buon riferimento.
Dal punto di vista pratico, dopo, oppure contestualmente, ti potresti procurare il necessario e su di una breadboard giocare coi circuiti che integrano le porte logiche o "componentistica" un pochino più elaborata per realizzare circuiti combinatori e sequenziali.
Insomma, hai possibilità di scelta.
Saluti
E' corretto quello che scrivono @claudiocedrone o @DanteCpp: materiale ce n'è ma occorre un minimo di orientamento.
Per esempio questo o questo sono solo esempi dei tantissimi link(s) pertinenti.
Puoi usare la combinazione "porte logiche principio funzionamento" o provare con altre chiavi di ricerca per scoprire tante cose.
Chi ti suggerisce di partire approcciando le basi della teoria scrive una cosa buona e giusta, e anche un testo scolastico potrebbe costituire un buon riferimento.
Dal punto di vista pratico, dopo, oppure contestualmente, ti potresti procurare il necessario e su di una breadboard giocare coi circuiti che integrano le porte logiche o "componentistica" un pochino più elaborata per realizzare circuiti combinatori e sequenziali.
Insomma, hai possibilità di scelta.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1