Ciao a tutti, ho un problema con questa cassa: CASSA ATTIVA 12"/1" 2 VIE 600W
Qui trovate le specifiche: http://www.strumentimusicali.net/produc ... 2a-v2.html
In pratica quando accendo la cassa, sia senza sia con un ingresso audio, produce un ronzio di fondo che non riesco a togliere. Ho controllato tutti i collegamenti interni e sono a posto, i componenti della scheda non sembrano rovinati/rotti. Non riesco a capire cosa c'è che non va, sapreste darmi qualche dritta?
Problema ronzio di fondo cassa
Moderatore:
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Purtroppo non è semplice risalire alle cause del ronzio.
Possono essere molteplici i motivi per cui si genera il difetto.
Può dipendere dal GND Lift o come da un condensatore, da un operazionale come anche dalla saldatura di cui parla l'inquilino qui sopra!
Bisognerebbe isolare ogni singolo stadio per capire da dove cominciare la ricerca.
Piuttosto, non è che l'amplificatore è realizzato con tecnologia SMD?
Questo complicherebbe la ricerca.
Possono essere molteplici i motivi per cui si genera il difetto.
Può dipendere dal GND Lift o come da un condensatore, da un operazionale come anche dalla saldatura di cui parla l'inquilino qui sopra!
Bisognerebbe isolare ogni singolo stadio per capire da dove cominciare la ricerca.
Piuttosto, non è che l'amplificatore è realizzato con tecnologia SMD?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti

P.s. No, niente proxy ne altre "stranezze" che non conosco e nemmeno so a cosa servano
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
sto pensando che una cassa da 600W, (sempre che siano reali di potenza elettrica fornita), difficilmente non emetterà "niente" con orecchio a pochi centimetri di distanza.
Il fatto che dia disturbo, sia con il collegamento audio all'ingresso, sia senza di questo, mi da da pensare possa essere rumore di fondo del sistema e non lo togli se non riprogettando il tutto.
il ronzio è a bassa frequenza? diciamo 50/100Hz, e magari con armoniche più alte? le senti se assieme ad un suono cupo si associa anche qualche fruscio ad alta frequenza, (mi ricordo da giovane quando facevo queste cose...), ti direi problema di cattivo filtraggio di alimentazione.
hai fatto caso se dopo un colpo di basso, nel silenzio successivo, questo rumore si accentua ed in brevissimo tempo si affievolisce?
comunque analizzare il problema con solo orecchio è quasi inutile, occorre generatore di segnale ed osciloscopio.
saluti.
Il fatto che dia disturbo, sia con il collegamento audio all'ingresso, sia senza di questo, mi da da pensare possa essere rumore di fondo del sistema e non lo togli se non riprogettando il tutto.
il ronzio è a bassa frequenza? diciamo 50/100Hz, e magari con armoniche più alte? le senti se assieme ad un suono cupo si associa anche qualche fruscio ad alta frequenza, (mi ricordo da giovane quando facevo queste cose...), ti direi problema di cattivo filtraggio di alimentazione.
hai fatto caso se dopo un colpo di basso, nel silenzio successivo, questo rumore si accentua ed in brevissimo tempo si affievolisce?
comunque analizzare il problema con solo orecchio è quasi inutile, occorre generatore di segnale ed osciloscopio.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
claudiocedrone ha scritto:P.s. No, niente proxy ne altre "stranezze" che non conosco e nemmeno so a cosa servano
OT:
Lo usano le reti aziandali per regolare gli accessi al web....oppure i Troll per nascondersi
0
voti
Grazie per la rapidità
premetto che la cassa è di un mio amico, io non me ne intendo molto di musica, amplificatori e casse. Conosco elettronica ed elettrotecnica
Pensavo fosse un problema a qualche componente quindi gli ho proposto di darle un'occhiata.
Con GND LIFT acceso o spento non cambia
Non è SMD.
claudiocedrone ha scritto:dav scusa ma non conoscendo le tue competenze te lo chiedo; non è che hai il ground lift attivato ?
premetto che la cassa è di un mio amico, io non me ne intendo molto di musica, amplificatori e casse. Conosco elettronica ed elettrotecnica
Pensavo fosse un problema a qualche componente quindi gli ho proposto di darle un'occhiata.Con GND LIFT acceso o spento non cambia
abusivo ha scritto:Piuttosto, non è che l'amplificatore è realizzato con tecnologia SMD?
Non è SMD.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo