da
Jackd » 15 nov 2016, 12:29
Eccolo, scusami del ritardo per la risposta.
Non c'era alcun dubbio sul funzionamento del mio schema
(lo ho anche simulato prima di postartelo

)
alev ha scritto:Comunque, per la corrente che attraversa il LED penso tu debba considerare anche il parallelo LED+resistenza con la bobina del relè
gianfra ha scritto:il parallelo tra resistenza e led potrebbe causarmi problemi alla bobina del rele ?
Per entrambi, la risposta è: No.
@
alev Forse stai facendo confusione con il diodo da mettere in antiparallelo alla bobina dei relè.
gianfra ha scritto:un ultima cosa da chiedere avendo un po di rele vorrei sistemarli su una millefori con un led...
L'unica cosa che fin ora è stata trascurata è quella di fare notare che essendo tutti i relè in continua,
è necessario apporre un diodo in antiparallelo alla bobina stessa, in modo da sopprimere il picco di tensione quando si toglie alimentazione alla bobina.
Per approfondire, rimando alla discussione
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=1563In ogni caso, per i comuni relè da cs come diodo puo' andare bene 1n4148 o anche 1n4007, se monti relè con bobine "grosse" sarà il caso di mettere qualcosa di diverso. Solito discorso facci sapere che relè monti, e si potrà scoprire

Solitamente il diodo si mette vicino alla bobina, avendo detto che usi millefiori, mettilo vicino vicino, e attento alla polarità in disegno te l'ho disegnato coretto .
Per quanto riguarda il calcolo per la resistenza del led, è corretto a livello di formula, controlla datasheet del tuo led per avere tensione corretta; 470 ohm commerciale con i dati che hai fornito va bene.
Montalo tranquillamente come hai disegnato, è corretto.