Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttori BT Magrini Meridionale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interruttori BT Magrini Meridionale

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 14 nov 2016, 18:01

Buongiorno, sono alle prese con un vecchio quadro elettrico a 500 Vca dove si trovano diversi interruttori automatici della Magrini Meridionale serie A2.
In particolare dovrei verificare la protezione contro sovraccarico e corto circuito delle linee in uscita, ma non riesco a trovare il valore dell’energia specifica passante di questi interruttori.
C’è chi mi sa consigliare dove reperire questo valore?
Grazie.
Allegati
CIMG8088 (Copia).JPG
Tipo A2
CIMG8088 (Copia).JPG (90.1 KiB) Osservato 4709 volte
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

4
voti

[2] Re: Interruttori BT Magrini Meridionale

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 14 nov 2016, 19:23

Io ho dei vecchi cataloghi della Magrini Meridionale (1987) , per gli interruttori A2 riportano solo i grafici di intervento tempo corrente , nella raccolta dei cataloghi che davano allora relativi a questi interruttori Magrini gli unici per cui erano riportate le caratteristiche di limitazione di picco e di energia specifica sono i limitatori ovvero gli interruttori Magrini Meridionale FCL
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Interruttori BT Magrini Meridionale

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 15 nov 2016, 11:49

Grazie per la risposta e per le informazioni.
Non c'è c’è un modo alternativo per trovare l’energia specifica passante? Magari anche molto a favore della sicurezza?
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Interruttori BT Magrini Meridionale

Messaggioda Foto UtenteNSE » 15 nov 2016, 12:25

Devo ammettere i miei errori.
In casi simili, o ho strinto il c. e mi sono preso delle responsabilità. . oppure ho stimolato il committente a cambiare gli interruttori almeno in maniera strategica.

Puoi avvalerti delle vecchie CEI che definivano i metodi di prova (alla corrente X deve aprire entro y secondi), ma a te chi te lo dice che dal 1987 ad oggi, quell'interruttore non abbia aperto aperto qualche corto "brutto" o che i leveraggi e i cinematismi siano ancora meccanicamente efficenti?
Che non siano aumentati gli attriti?

O fai delle prove di prodotto, oppure l'unica cosa che ti rimane è fare uno slalom del tipo: "alla data x l'interruttore era conforme, e il dimensionamento era coordinanto con la conduttura come è adesso e conforme alle norme del tempo.

Credo che l'integrale di joule sia venuto fuori con le 64-8 dell'85 o giù di li.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

2
voti

[5] Re: Interruttori BT Magrini Meridionale

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 15 nov 2016, 15:03

Posso provare ancora a guardare tra i vecchi cataloghi di tutto quello che era Magrini e Vanossi se trovo grafici di limitazione (non si sa mai) te lo faccio sapere e te le invio
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Interruttori BT Magrini Meridionale

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 15 nov 2016, 17:01

Ti ringrazio per la cortesia!
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

4
voti

[7] Re: Interruttori BT Magrini Meridionale

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 15 nov 2016, 20:39

purtroppo ho visto anche altri cataloghi degli interruttori A2 / A2-B sempre risalenti agli anni 80 e grafici con curve di limitazione (picco ed energia specifica ) non ce ne sono. Le uniche curve sono quelle di intervento tempo e corrente. Un interruttore come il tuo è dichiarato sulla soglia magnetica a partire dai 2000A con un tempo totale massimo di interruzione di 25ms (il tempo minimo puo essere anche < di 0.01 s). Questa è l'unica informazione che si puo ricavare. Se vuoi mandarmi un messaggio con tua mail ti mando le curve , non so quanto ti possano servire ,si puo determinare alla buona, molto alla buona, un valore di iquadratot
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Interruttori BT Magrini Meridionale

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 15 nov 2016, 20:42

comunque sono interruttori di almeno trenta anni fa più o meno, se non di più (in certi nostri lavori per Ansaldo Gie in libano anni 1981/82 gia esistevano) , non è ora di cambiarli?
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Interruttori BT Magrini Meridionale

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 16 nov 2016, 18:48

Grazie per le ulteriori informazioni, se hai le curve tempo corrente queste potrebbero servirmi per trovare la corrente di intervento a 5 e a 0,4 secondi per la verifica della protezione contro i contatti indiretti.

Mi ricordo che da qualche parte avevo letto che un valore cautelativo dell’energia specifica passante lo si può trovare moltiplicando la corrente di c.to c.to presunta alle sbarre per un coefficiente chiamato fattore di squilibrio (nel caso peggiore 1,56), poi elevare al quadrato il valore ottenuto e moltiplicarlo per il tempo di apertura dell’interruttore, ti risulta qualcosa del genere?

Il quadro elettrico con cui ho a che fare è del 1983, a 550 Vca, sono d’accordo che ormai è quasi un pezzo d’antiquariato e che andrebbe cambiato, ma tant’è è ancora lì….
Grazie ancora.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica